salve a tutti sto per comprare delle barre portatutto originali bmw...ma mi chiedevo...dove vanno agganciate?? e non hanno nessun sistema antifurto? parlo della berlina, che ha gli sportelli che chiudono fino al tetto...
se "apri" le guarnizioni, circa a metà portiera, sia all'anteriore che al posteriore, scorgerai come dei bottoni, le piastre per le barre, si agganciano li.secondo me è un sistema del caz..., anche perchè a lungo andare, potrebbe rovinare le guarnizioni.
devi scostare verso l'esterno la guarnizione come ti ha detto Zeo. se tieni le barre per settimane intere (tipo quando vai a sciare) le guarnizioni tendono poi a rimanere un po' alzate, ma nel giro di qualche giorno tornano come prima. l'antifurto di solito sta nel fatto che la vite che blocca le piastre per il fissaggio delle barre è sotto un carter chiuso a chiave e quindi più o meno inaccessibile. come tutte le barre però basta un cacciavite per rompere quei lucchettini e puoi (se vuoi) portarti via le barre svitandole dalle piastre. Come sistema non è fatto malaccio. ha 2 bulloni per piastra (i bottoni che dice Zeo) fissati sulla parte più resistente del tetto. sono resistenti sia alla trazione che al peso (mi sembra 50kg). io non avendo quasi il bagagliaio le uso molto e mi sono trovato bene. non ho le originali, ho quelle della Fapa e mi ci trovo benone. immagino che quelle originali BMW siano anche meglio da vedere.
Ma secondo voi esiste (penso di si) il portabagagli per il cabrio, quello che andrebbe sul portellone posteriore? Qualcuno lo ha e mi può dire dove prenderlo?