barra duomi | BMWpassion forum e blog

barra duomi

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Murdock80, 13 Marzo 2017.

  1. Murdock80

    Murdock80 Kartista

    99
    2
    21 Novembre 2015
    novara
    Reputazione:
    10
    serie 1 f20 lci
    ciao a tutti

    stavo cercando su internet, ebay e siti tipo omp, la barra duomi per serie 1 lci del 2016 ma non trovo nulla che sia compatibile al 100%

    voi avete trovato qualcosa?

    inoltre ce da tagliare le platiche che coprono le sospensioni per installarla?
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.386
    8.350
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
  3. Murdock80

    Murdock80 Kartista

    99
    2
    21 Novembre 2015
    novara
    Reputazione:
    10
    serie 1 f20 lci
    non volermi male...ma hai 42 pagine

    mi dici la pagina che nel link mi apre la prima?

    grazie mileeeeeeeeeee
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.386
    8.350
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    Hai tutto nella prima (se non ci sono le foto hai comunque link che ti riportano a dove trovare l'oggetto o a dove se ne parla nel 3d), è organizzato così apposta, ho cercato di mettere tutto nella prima pagina.

    Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.386
    8.350
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    barra duomi

    [MENTION=61862]Murdock80[/MENTION] sei riuscito a trovare ciò che cercavi?

    Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    mi sembra che le serie 1 abbiano dei tiranti che uniscono i duomi alla paratia abitacolo zona motore;

    se questo fosse il caso, una barra duomi aggiungerebbe poco, o niente, alla rigidezza della scocca; da verificare
     
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.386
    8.350
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    Già verificato. Come ho già scritto altrove infatti l'aver montato la barra duomi non ha stravolto completamente la situazione ma la ha sicuramente migliorata (vai appunto a chiudere il "triangolo"); di certo non la ha stravolta come su altre vetture su cui la ho montata che erano prive dei suddetti tiranti. Comunque, visto il costo non esoso e il risultato comunque apprezzabile, la ricomprerei.

    Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    per altre vetture che non hanno elementi di irrigidimento tra duomi e scocca forse qualcosa fa anche se non è facile quantificare;

    nel caso della serie 1 , che tu hai confermato avere i tiranti.,.."penso" serva a poco;

    quello che a volte avvertiamo è conseguenza dell'effetto placebo

    saluti
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.386
    8.350
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    Mah, io sono sicuro che non sia solo effetto placebo. Inoltre, si i tiranti "fanno", ma un conto è collegare un duomo per lato in senso obliquo, e un conto è collegare un duomo con l'altro. Quelle che provo non sono solo sensazioni, ripeto, non stravolgimenti ma sicuramente miglioramenti.

    Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Guru,

    mi spiace deluderti, ma lo spostamento del duomo sotto l'effetto delle forze che vi agiscono( longitudinali o trasversali) è impedito ( o è comunque piccolissimo e tale da essere inifluente) proprio dal tirante;

    si tratta di un effetto di "triangolazione"; simile a quello che avviene nei bracci delle sospensioni;

    in alcuni casi ( all'avantreno p.e.) il braccio è unico e quindi soggetto ad una leggera flessione( in questo esempio trascuro l'elesticità dell'articolazione) sotto l'effetto delle forze longitudinali,, in altri casi c'è un" triangolo ", ovvero un braccio più un tirante e quindi le deformazioni diventano assolutamente trascurabili; ripeto senza tenere conto della elasticità delle articolazioni

    saluti
     
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.386
    8.350
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    Sarà come dici. Mi piacerebbe fartela provare con o senza in quanto io la sento diversa.

    Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    sulla 320 I del 1984, l'avevo messa anch'io;

    una barra OMP in lega leggera colore celeste, "bellissima";

    è passato molto tempo perchè possa ricordare altro,,

    saluti
     

Condividi questa Pagina