esatto,come sempre dimostri competenza Ubriacone. mi riferivo al fatto che le barre stabilizzatrici sortiscono un effetto importante,molto più avvertibile che non la barra duomi. nello specifico però io non mi limiterei alla sola posteriore,ma ad entrambe,inoltre con una rigidità torsionale scelta in funzione dell'uso e dell'assetto,proprio per non incorrere nel comportamento da te descritto.. sono cose che comunque variano in funzione degli angoli adottati,della rigidità delle molle,della funzione smorzante ammortizzatori,e della spalla dello pneumatico.. trovare il giusto compromesso richiede perizia. ma la barra duomi può a mio avviso essere considerata sicuramente l'ultima modifica da apportare, dopo che tutto il resto è stato ottimizzato (non la prima..)
Allora, sperando di essere utile, riporto le mie prime impressioni a tal riguardo. Ho montato la barra a duomi sulla mia E90 configurazione Msport. Gomme M+S differenziate su cerchi 18". Con la dotazione invernale non è pensabile di mettere alla frusta la vettura in curve ad alta velocità (viste anche le condizioni dell'asfalto), ma ho fatto qualche test in curve strette da seconda. Allora, è possibile apprezzare un certo miglioramento esasperando il comportamento dinamico della vettura, ovvero arrivando in curve a 90° in II, frenando, impostando la traiettoria e poi chiudendo di colpo lo sterzo. Ecco, in questo frangente la vettura mantiene la traiettoria accusando meno sottosterzo e quindi meno tendenza ad allargare col muso. Ovviamente questa è la manovra "da sottosterzo" per eccellenza ed è poco significativa. Altro frangente dove ho notato un miglioramento, è una "S" da II presa ad alta velocità. La vettura segue meglio. Di quanto "meglio" stiamo parlando, difficile dirlo. Come sempre però, se aumenta la confidenza trasmessa, si ha una buona sensazione anche se poi non si traduce ad esempio in maggiore velocità di percorrenza. Mi riservo di apportare altre considerazioni al montaggio degli pneumatici estivi nel mio tradizionale territorio di caccia, ovvero una strada rallystica caratterizzata da curve II-III in rapida successione.
quoto, volevo metterla pure io,mi sono un pò informato in alcuni team e mi sono state dette le tue stesse parole.....alla fine si ottiene l'effetto placebo
alla fine io ho preso questa ... http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320561266440 ok .. ho pensato .. non servira' a una sega .. ( e non sono convinto) .. ma questa mi piacevvaaaaaaaaaaaaaa
speriamo che sia come in foto .. e' made in china e poi ... poi .... adesso mi lapidate ... vabbe ... ve lo dico .. sono passato in conce stamattina .. pronto a prendere la performance in alluminio ..visto che oramai son di casa .. mi hanno fatto aprire la scatola .. cassso ....ok che e' bmw .. ok che e' griffata performance .. casso .. e' un tubicino di alluminio .. ci son rimasto male ... e l'ho lasciata li ... vista dal vero mi sembrava un tubicino per appendere le tende ... ok son gia legato .. cominciate pure con la frusta ..
e lo so chicco .. ma boh .. ero li per prenderla .. ti racconto la scena: 8.00 della mattina (alle 10 avevo un appuntamento a torino in centro) .. cofano aperto .. occhi stralunati .. sonno di bestia .. bava colante per l'upgrade.. paura di prendere una nevicata .. con le estive ...scimmia a tambur battente in testa .. l'hanno scartata e ci son rimasto male ... boh la scimmia e' svenuta ...
Io quando l'ho montata sono stato li a guardare il cofano aperto per un Po.... Poi mi son detto "montata rende 100.000 volte di più che in quella fredda scatola"
la vedro prima o poi .. in compenso .. mi hai fatto venire il dubbio .. non vorrei che la cinesona vista dal "vivo" non fosse una ca ga ta pazzesca tipo blocco d'alluminio nel cofano ... huhuhuhuhuh bo vediamo .. tanto come al solito .. la cazz@ta l'ho gia fatta
Parecchio scenica!!!ma proverei con la bilancia ... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
si pesera' un botto .. ma sulla mia vascona che pesa gia' come una bestia sara come un bicchier d'acqua nel mare .. e infatti ... ora mi stanno venedo i patemi d'animo .. toccava la performance di carbonio del gian .. figurati la cinesona .. piu' che altro spero che i fori corrispondano .. .. che abbiano rispettato le misure ..
Dai dai Ale!magari ci sta benissimo e non tocca! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
vediamo .. ero nella fase dell'acquisto compulsivo ... un paio di settimane e si risolvono tutti i dubbi .. e poi .. e poi ... alla fine e' colpa tua e di quei 4 cabrones che mi fanno vedere foto di barre .. di antirollio .. .. gia' di mio son fantasioso .. se vi mettete anche voiiiiiiiiiii ... uffaaaaaaaa ...