Barra duomi

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Voss, 14 Luglio 2010.

  1. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    [-X
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2010
  2. Grim

    Grim Kartista

    174
    3
    11 Giugno 2009
    Reputazione:
    47
    330d/Porsche4S/Fulvia HF/500Ab
    l'originale performance in alluminio dovrebbe stare sui 250€
     
  3. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    lasciate perdere, soldi buttati...

    tutte le serie 1/3 hanno già due barre color nero di rinforzo per i duomi
     
  4. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    che nn è la vera barra duomi (collegamento diretto tra i 2 duomi)
     
  5. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    certo... ma

    la serie 3 coupè ha una rigidità torsionale di una 360 modena, non vedo a cosa possa servire una barra duomi...
     
  6. vaiper

    vaiper Direttore Corse

    2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    mi dispiace ma devo contraddirti la barra duomi serve eccome :wink: quella di serie non fa una cippa io mi trovo benissimo e la differenza si nota :wink:
     
  7. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    quoto ma ribadisco che non è una barra duomi vera e prorpria quella di serie!!!!!!

    la barra duomi dà notevoli vantaggi e svantaggi al contempo!!!

    io cmq la monterò!!
     
  8. vaiper

    vaiper Direttore Corse

    2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    e fai bene=D>=D>:wink:
     
  9. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    :wink:
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mmmh :-k, ragazzi, ho forti dubbi che la sola barra duomi dia vantaggi sostanziali... Forse qualcosina, ma ina, ina, ina!

    In abbinata con altri interventi all'assetto può avere un senso, ma da sola, imho, no.

    Quindi quoto Luigi123 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2010
  11. Tiger982

    Tiger982 Direttore Corse

    1.650
    36
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10.556.231
    e93 330d, ex e92 320d PowerKit
    io l'ho pagata 175+iva (scontata)
     
  12. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Ok più iva allora ci siamo... 210 euro totali.
     
  13. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Dunque... la barra duomi irrigidisce il telaio in corrispondenza dei duomi anteriori, duomi che vengono sollecitati solo in curva, al limite dell'aderenza laterale...

    per far flettere il telaio di una BMW moderna servirebbe un assetto talmente duro in tutte le se componenti (ammortizzatori/molle/barre ma soprattutto braccetti, silent block e guarnizioni di gomma) e delle gomme slick e forse nessuno noterebbe comunque flessione alcuna.

    se quindi mi dite che irrigidendo l'anteriore del 5% notate tutte queste differenze meglio per voi, ma io questo lo chiamo effetto placebo bello e buono :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    la Barra duomi è una modifica prettamente estetica (sulle auto recenti) ed è un modo per dire "ho fatto qualcosa all'assetto ma non avevo voglia di smontare barre, ritarare ammo e cambiare molle"...

    La verità è che col prezzo di una Barra duomi si fanno quattro regolazioni degli angoli caratteristici da un assettista professionale, e quelle rendono si. In alternativa con 200 euro si può montare la barra antirollio posterore dell'M3, e questa sarebbe una modifica sensata.

    La barra duomi è estetica e placebo.
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Quoto al 100%, con particolare riferimento all'"effetto placebo" :wink:
     
  15. Tiger982

    Tiger982 Direttore Corse

    1.650
    36
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10.556.231
    e93 330d, ex e92 320d PowerKit
    sarà pure effetto placebo ma con assetto performance + duomi sulla mia e92 tutto è cambiato.
     
  16. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    togli la barra duomi e vedrai che non ti accorgerai di differenza alcuna ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Bene! 200 euro risparmiati! :mrgreen:Ma con la barra antirollio posteriore dell'M3 che succede? Dovrei avere più trazione in curva, mi sa che mi mangio solo di più le gomme... :-k
     
  18. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Meno trazione, meno sottosterzo sia in inserimento sia in uscita, sterzo più preciso, retrotreno più rapido.

    Persino sulla mia Boxster ci vorrebbe una barra dietro più duretta.
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    quotone

    straquoto.

    solo con un assetto rigido è necessaria la barra,che comunque sarebbe sottoposta a carichi esclusivamente in condizioni limite..

    figuriamoci con molle originali...

    concordo pienamente sul fatto che chi ha l'assetto e dice di avere una tenuta migliorata avrebbe la stessa tenuta eliminando la barra.

    la barra duomi con molle non sportive ha senso solo su auto la cui rigidità torsionale è calata a causa di uso intensivo protratto nel tempo,per ripristinare un po della stessa.

    quoto inoltre l'antirollio maggiorata,che una certa influenza ce l'ha davvero..

    come quoto il fatto che basterebbe cambiare gli angoli di serie per avere più differenza che montando tutti sti famigerati kit senza cognizione di causa.

    il comportamento dinamico è influenzato da molti fattori,tutti concatenati.

    non sto sparando a caso.

    io non ho nemmeno le molle più rigide,ma gli angoli me li faccio da solo,e l'auto è cambiata radicalmente .

    lasciate perdere la barra,sono soldi buttati,a meno che non ve la regalino(o che non ve la costruiate da soli),con quei soldi fateci il pieno...che è meglio..:razz:
     
  20. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Invece io trovo poco sensato montare una barra di torsione maggiorata. Perchè il rollio non è un fattore dinamico così difficile da elimanere. Farlo però, comporta la "saturazione" dell'assetto improvvisa specie con asfalto bagnato. Ovvero, la macchina "scappa" di colpo e più in fretta. E non è propriamente una bella cosa...
     

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