La mia 330i E92 ce l'ha. Ma mi è capitato di vedere dentro il cofano di una E91 320D e ce l'aveva pure quella. Ma ce l'hanno tutte? E cosa cambia nell'averla in alluminio o in carbonio? Forse, a parte il peso dell'elemento (trascurabile sull'intera mole della vettura) cambiano il saldo del c/c e il rispetto degli amici al bar?
si, dovrebbero averla tutte credo... Anche la mia E91 320d 163cv ce l'ha...in alluminio anodizzato colorazione nero... Ma sul fatto alluminio / carbonio, dubito che una barra duomi, che deve essere super resistente, la facciano in carbonio... Non è che è stata solo rivestita con la pellicola finto carbonio per far venire un pò d'invidia agli altri???
Vuoi dire che è il ricambio n. 31116768714 detto "puntello"? E che funzione avrebbe? La stessa? Però va proprio sui duomi, perché la barra duomi optional si fissa negli stessi punti!
la barra duomi collega direttamente i duomi! quelle barre di rinforzo dette puntello nn collegano direttamente!!!
Allora io non ce l'ho montata ma posso averle scontate (eventuali info via PM) Per il resto ti faccio una breve descrizione: La barra duomi è un accessorio, generalmente aftermarket, che ha lo scopo di irrigidire il telaio della vettura, e di conseguenza di diminuirne la torsione della stessa. La barra, appunto, serve per aumentare la rigidità del telaio, migliorare la percorrenza in curva e favorire un consumo corretto degli pneumatici anteriori, infatti la barra consente di rendere più stabile l'inclinazione delle sospensioni e di conseguenza quella delle gomme. Gli effetti positivi possono variare da vettura a vettura: è chiaro che un auto che ha già un telaio piuttosto rigido e ben studiato, beneficerà di meno della barra. L'unico contro di questa istallazione è che, in caso di urto laterale, è possibile che l'auto subisca danni anche al lato non colpito, o meglio è più probabile che questo succeda, alcune barre infatti sono anche dotate di inviti alla rottura. Ne vale la pena in funzione di quello che fai con la macchina!!
Se sono su da solo, e con poco traffico, di solito ci vado forte! Grazie delle info, so cos'è e a cosa serve la barra duomi, vorrei conoscere le sensazioni di chi l'ha montata, in particolare su una E92 senza assetto MSport...
io ce l'ho e va da dio, però ho anche l'assetto BMW PERFORMANCE sotto la mia e92, sarà la coesistenza delle due cose, ma la belva pur essendo un 4l resta incollata a terra. in arrivo anche il POWER KIT PERFORMANCE
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=390180461812&rvr_id=&mfe=sidebar prendi questa:wink: