Barra Duomi Posteriore

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da ///Power, 16 Giugno 2008.

  1. ///Power

    ///Power Secondo Pilota

    554
    5
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    48
    M3 e46 sMg II
    Secondo voi faccio una pazzia a metterla?

    Pregi, difetti...

    Insomma consigli....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Grazie
     
  2. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    non farlo

    il telaio non avrebbe più punti di scarico, e senza opportuni rinforzi... cederebbe presto.
     
  3. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Io non la metterei. Se ben mi ricordo dicevano che mettendola la macchina diventata più nervosa e soprattutto più impegnativa sul bagnato/viscido. :wink:
     
  4. driftlord

    driftlord Collaudatore

    363
    9
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.928
    Z4 E85 3.0si

    Sulla M3 e36 è raccomandata vista la fragilità dei duomi ...
    Comunque, con la barra si ha un posteriore più stabile e meno incline al sovrasterzo.
     
  5. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Bòh a me pareva di aver letto ciò detto in precedenza, cmq non avendo esperienza riguardo al suo utilizzo lascio la parola a chi l'ha già provata in questa configurazione. :wink:

    Una curiosità: però sulle E36 subordinato al montaggio della barra duomi posteriore non era anche consigliato l'irrobustimento dei duomi stessi?:rolleyes:
     
  6. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    :-k:-k:-k
    Non ho capito la tua serie di affermazioni, cortesemente potresti motivarle tecnicamente in modo piu' approfondito? o era uno scherzo ?

    saluti
     
  7. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    :eek:

    le forze che produci quando vai con l'auto devono essere scaricate da qualche parte. In curva le forze scaricate si concentrano molto sui duomi, che difatti a distanza di anni si deformano. La barra duomi è stata creata per mantenere inalterate le geometrie dei duomi. Ma se tu impedisci alle forze in gioco di scaricarsi sui duomi, non è che queste si annullano, ma andranno a scaricarsi da qualche altra parte. In questo caso si sposteranno al posteriore. Ma se tu metti una barra duomi pure al posteriore, tutte le forze andranno a scaricarsi sui giunti del telaio ecc, col risultato che lo stressi e lo spacchi. Quindi secondo me non bisogna mettere 2 barre duomi su telaio originale, ma prima di fare una modifica del genere bisogna rivedere e rinforzare opportunamente tutta la struttura. Poi potremmo anche discutere sull'effettiva utilità di questa barra al posteriore... se si vuole veramente irrigidire, la soluzione è il rollbar.
     
  8. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    veramente speravo che tu citassi leggi fisiche applicate alla statica e dinamica del veicolo. cosi' non e' stato, quindi mi limito a osesrvare le seguenti cose:
    tra l' asfalto e i duomi c' e' il gruppo sospensioni, che serve a filtrare le forze
    i duomi non si deformano, semmai e' il telaio che a lungo andare (molti anni di guida estrema) si snerva, con o senza barre
    i duomi post sono forse la zona piu' robusta del telaio
    sulla mitsu le ho entrambe da 5 anni,telaio ancora perfetto.

    Comunque ognuno e' libero di pensarla come vuole, io per esempio dissento totalmente dalla tua opinione.

    saluti

    la barra posterior
     
  9. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    sì sì, libero di fare ciò che vuoi sui tuoi veicoli
     
  10. ///Power

    ///Power Secondo Pilota

    554
    5
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    48
    M3 e46 sMg II
    Dai al massimo la tolgo... :mrgreen:
     
  11. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    per me quando piove sono cazzi
     
  12. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    cercato con google primo risultato:

    http://www.cuorialfisti.com/Elaborazione/BarraDuomi.htm

    riporto il paragrafo su barra posteriore:

     
  13. ///Power

    ///Power Secondo Pilota

    554
    5
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    48
    M3 e46 sMg II
    Ma la uso ben poco, di solito qnd piove nn la uso...

    Allora avendo una guida molto "sportiva" x i problemi sul telaio me la sconsigli?
     
  14. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    per me intanto potresti fare una prova per vedere come va e se ti piace. Se non hai miglioramenti vistosi levala. Altrimenti tienila ma fai controllare periodicamente le saldature cruciali per assicurarti che non ci siano cedimenti.
     
  15. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    Io la metterò senza farmi problemi,semplicemente una parte di flessione viene trasferita sull altro duomo (e questo succede in curva quando uno è sollecitato l'altro non lo è..)
    in ogni modo sui duomi posteriori della bmw c'è attaccato il solo ammortizzatore (su gommino e anche particolarmente cedevole..) e non come davanti dove c'è anche tutto il carico della molla..!
    quindi spiegami perchè davanti con la barra non si dovrebbe rompere niente mentre dietro che è meno sollecitato dovrebbe causare problemi??
    l'unico problema che potrebbe creare è che in caso di urto laterale posteriore si piega anche l'altro duomo e quindi più lavoro per aggiustarla (..eventualmente ma se arrivi a pegare il duomo in genere butti l'auto](*,))
    e che ti riduce la capacità di carico del bagagliaio.
    per il resto credo abbia solo lati positivi.
    se andiamo a guardare tutto non si dovrebbe nemmeno irrigidire o abbassare l'auto..
     
  16. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Dipende anche dell'uso che fai dell'auto, se la pianti su tutti i cordoli ogni domenica in pista, evita le barre ma cmq cederà presto lo stesso, se invece la usi in modo normale, credo che difficilmente ti darà problemi.
     
  17. craig

    craig Kartista

    85
    1
    11 Maggio 2008
    Reputazione:
    -10
    + di una
    scusate per l'off topic ma devo dire una cosa a cube... ti rispetto forte per la wastegate esterna.. anche io....
     
  18. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Alcune considerazioni sulla mancanza di preparazione di chi ha scritto l' articolo:
    1) le saldature non si rifanno, anche perche' non cedono! forse lo scrittore e' rimasto alle saldature fatte 50 anni fa, ora,con le tecnologie attuali, e' molto piu' probabile il cedimento del lamierato dove viene eseguita.
    2) si utlizzano fazzoletti di lamiera e si saldano nei punti critici
    3) vetture come m3 e z4m che la montano di serie anteriormente dovrebbero essere a fortissimo rischio, e invece inspiegabilmente per l' articolista anteriormente, dove tra l' altro la deformazione delle geometrie in accelerazione, frenata, ma anche solo staticamente (basta alzare l' auto su un ponte che sollevi dal telaio e non dalle ruote) e' maggiore, la barra va bene!
    4) le flessioni e torsioni che il telaio compie sono valutabili nell' ordine di non piu' di decimi di millimetro, senno' saremmo tutti spataccati con muri, alberi o altro.

    Ultima considerazoine: affermare che un telaio si spezzera' per colpa di un duomi post, mi pare un po' avventato.

    saluti
     
  19. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    =D>
     
  20. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Mi hai tolto le parole di bocca, l'avrei scritto io un post cosi.


    Non fatevi tante seghe mentali, montate ste barre e non pensateci più (tanto se i duomi vogliono rompersi lo fanno, con o senza l'aiuto di una barra)


    Unico appunto, quando rifanno la scocca di una vettura che deve correre oltre ad apporre fazzoletti rifanno tutte le saldatura creando dei cordoni al posto delle saldature a punti originali.
     

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