Barra duomi performance montata, mha?!?! | BMWpassion forum e blog

Barra duomi performance montata, mha?!?!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Grim, 1 Luglio 2010.

1. Grim

Grim Kartista

174
    3
    11 Giugno 2009
    Reputazione:
    47
    330d/Porsche4S/Fulvia HF/500Ab
    Ragazzi proprio oggi discutevo cn un mio amico su questa barra duomi....secondo lui non è OMOLOGATA e quindi andrei ad infrangere la LEGGE !!

a me sembra strano visto che la vendono e montano senza molti problemi, ILLUMINATEMI!!!!

grazie

p.s.= x lui anche freni, assetto e diciamo tutto quello che va a modificare rispetto l'originale, è FUORILEGGE!!!

Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2010
  2. vaiper

vaiper Direttore Corse

2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    Secondo me non infrangi niente monta la barra assetto e freni e divertiti

3. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Mi accodo per saperlo pure io...

4. volentinu

volentinu Collaudatore

419
    17
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    623
    e90 "2d" ex e46 320d
  5. Michele_pm

Michele_pm Secondo Pilota

855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Se la legge non è ancora cambiata (in caso contrario non frustatemi :sadomaso)potete andare tranquilli:

Perchè il Dipartimento dei Trasporti Terrestri ha inviato nell'anno 2000 una lettera (PROT. 0678/UT02/CG2) al GdP di Cortina D'Ampezzo (BL) (firmata dall'Ing. Carlo Giannuzzi) in cui si ribadiva che tale barra di collegamento tra i duomi, purchè non saldata al telaio, non rientrava nelle modifiche dell'art. 225 del D.P.R. 420/59... e la sentenza del Tribunale di Milano depositata in cancelleria il giorno 29/10/2002 cita la suddetta lettera ritenendola ancora valida.

Spero di essere stato di aiuto a chi c'è l'ha montata.

6. volentinu

volentinu Collaudatore

419
    17
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    623
    e90 "2d" ex e46 320d
    Appunto...

7. Mirko.S.

Mirko.S. Primo Pilota

1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    il problema potrebbe nascere in caso di incidente...per esempio, se hai la barra duomi e hai un incidente nella parte dx è facile che ti si torce anche quella sx...dopo bisogna vedere se l'assicurazione copre anche l'altro danno....

8. riky86

riky86 Presidente Onorario BMW

7.465
    379
    8 Ottobre 2007
    Reputazione:
    67.702
    E36 - E46 - E90
    la barra la puoi montare tranquillamente,io ho preso la performance poco dopo aver preso la macchina e leggendo la circolare del qui sotto praticamente non si commette nessun reato o altre paranoie varie...

esatto,quando fu postata me la stampai e da allora ne ho sempre una copia tra i documenti della macchina,non si sa mai,si becca quello con le scatole girate che cerca il pelo nell'uovo...vado un attimo in OT,una volta volevano sequestrarmi la e46 per i paraurti...erano gli msport presi in conce](*,) dopo quella volta iniziai a camminare con il catalogo accessori della bmw e per tornare in tema,adesso cammino con la copia della circolare,non si sa mai...

9. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    A quanto mi è dato sapere, tutti gli accessori della linea Performance sono omologati e in regola con le norme italiane.

Nel caso in cui vadano ad operare modifiche non consentite dal Cds (ovvero gli incrementi di potenza conseguenti al PK) è necessario il collaudo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. chicco81

chicco81 Presidente Onorario BMW

7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    bisogna fare un po di chiarezza perche' siete pieni di dubbi:

partite dal fatto che delle nostre macchine esiste un modello depositato presso la sede centrale della m.c.t.c. (a Roma)con cui e' stata omologata per la circolazione su strada,lo stesso usato in tutto il mondo variando solo per l'impianto elettrico(america e paesi siomilari)posizione comandi(inghilterra e similari).quindi ogni appendice aerodinamica aggiunta deve rientrare nelle misure del modello depositato(lo stock),es. se la macchina e' lunga 4,57 metri con le appendici aerodinamiche non deve superare detta misura,cosi per tutte le altre misure.queste appendici aerodinamiche non devono essere appuntite o taglienti(perche' c'è da considerare la parte investimento di pedone)infatti per omologare ogni singolo pezzo estetico,specialmente per il muso delle vetture, bisogna rientrare in alcuni parametri stabiliti nel paese in cui si vuole omologare il pezzo.In europa tutto cio' che e' stato omologato es. in spagna c/o il dipartimento dei trasporti terrestri qui da noi e' ok l'importante e' che sia accompagnato dal certificato di omologazione non della richiesta di omologazione generica presentata al ministero dei trasporti.quindi bisogna fare attenzione a quello che si compra ed ai venditori disonesti!

per la duomi anteriore mi fa piacere che avete tirato fuori quella circolare:

si puo' montare tranquillamente non serve nessun certificato di omologazione al seguito perche' conforme agli standar di sicurezza europei importante come avete giustamente detto che non sia saldata al telaio del veicolo.per impianti frenanti assetti vari potenziamenti ,sostituzione volante con airbag e tutte le altre cose che si possono fare sulle nostre bimbe se ne puo' parlare per mesi ma purtroppo noi siamo messi male..... rischierei di andare fuori tema.

A 1 persona piace questo elemento.
  11. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    OK, ora sono tranquillo dal punto di vista legale....ho montato la duomi perchè la mia e91 dopo aver montato i cerchi da 18 con gomme in doppia misura come da libretto di circolazione...su asfalti sconnessi dovevo tenere lo sterzo saldamente e con qualche correzione a velocità superiore ai 100 km ora....posso confermare che ora anche a 180 km ora lo sterzo si può tenere con due dita perchè stabile e l' avantreno non si muove di un cm...è come su una rotaia incredibile ma è totalmente cambiata nella guida e nella stabilità...anche in entrata curva dove metti il muso lei va senza alcuna correzione...consiglio a tutti di montarla specialmente se avete i cerchi da 18 o da 19...anche se dovessi cambiare auto , sempre per un altra bmw, la prima cosa che farei e rimetterci questa barra che ritengo di estrema sicurezza e garanzia di guida stabile!!!

PS: non ho alcun assetto sportivo e ammortizzatori della serie futura ancora originali e con oltre 100.000 km ma ancora sani...confermo che detta barra svolge il suo sporco lavoro anche senza assetto sportivo!!!

Questa è la barra che ho montato e non ho speso una follia!.

http://www.ebay.it/itm/Barra-Duomi-Bmw-Serie-3-E90-E91-E92-E93-Diesel-Anteriore-Superiore-Alluminio-/150795413797?pt=Ricambi_automobili&hash=item231c1b6925

Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2012
  12. The Oak

The Oak Presidente Onorario BMW

7.424
    89
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    29.858
    335i DKG cabrio Msport
    E' vero sono omologati,pero' li puoi montare solo sui modelli riiconosciuti dalla BMW,in pratica i freni performance sulla mia vanno bene ma TEORICAMENTE sono illegali perche' non sono tra i modelli omologati per il montaggio(in pratica la mia non e' sull'elenco dei modelli su cui si puo' montare l'impianto frenante!!!)

13. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    l'hai dovuta regolare o è andata bene così come ti è arrivata? ma è "tubolare o piatta?

14. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    é di forma rotonda, con le chiavi a bussola riesci ad allentare le due viti sopra agli ammortizzatori(duomi) e anche quella della staffa nera posta al centro dell' ammortizzatore sebbene abbia la testa del bullone dentata con la bussola da 17 mi sembra, la sviti e la riavviti...prima fissi le due staffe laterali..poi ripartisci gli spazi con distanze più o meno uguali sui vari regolatori della barra, mi sembra 2,6 cm...regolando la barra che entri nelle sedi dove viene imbullonata senza forzare..fatto ciò blocchi la barra con i suoi 2 bulloni laterali e alla fine blocchi/serri in modo definitivo i vari dadi di regolazione che prima avevi solo serrato manualmente "tenendo tirata verso su la barra perchè noterai che è leggermente ricurva, sagomata"... o con la chiave e se non hai la misura al limite col giratubi: per sicurezza leva nuovamente uno dei bulloni laterali e controlla che non forzi ne a destra ne a sinistra deve essere centrato il foro di entrata del bullone così da non forzare i duomi...e il montaggio è da ritenersi perfetto...in un quarto d' ora la monti se uno ti aiuta fai prima.

PS: se la volessi togliere per vari motivi anche di tagliando sono 30 secondi basta svitare i due bulloni laterali e tutta la barra si leva lasciando le regolazioni iniziali intatte perchè già fissate quando l' hai montata la prima volta..e rimontarla nuovamente altri 30 secondi...

Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2012
  15. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Io ho optato per rimanere sulla Performance

16. The Oak

7.424
    89
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    29.858
    335i DKG cabrio Msport
    Bella, se solo la potessi mettere anch'io:cry2:cry2:cry2:cry2

17. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Accontentati dello scarico performance che la mia se lo sogna un suono cosi...

18. Ale88

Ale88 Presidente Onorario BMW

5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Matteo ma quando l'hai cambiata? Ricordo che avevi quella in alluminio, no? :-k

Oak è peggio dei bambini dentro un negozio di giocattoli la vigilia di Natale, vuole TUTTO! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

19. The Oak

7.424
    89
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    29.858
    335i DKG cabrio Msport
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D purtroppo e' vero......adesso pero' voglio gli addominali !!!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    L'ho cambiata circa un anno e mezzo fa...

Prima avevo quella in alluminio, poi ho messo questa.

Anche io voglio gli addominali... e un pò di massa anche...

Condividi questa Pagina