Barra duomi performance carbonio | Pagina 32 | BMWpassion forum e blog

Barra duomi performance carbonio

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da GianluCabrioMSport, 13 Gennaio 2011.

  1. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Io si???
     
  2. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    cosi va bene??

    [​IMG]
     
  3. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    la struttura è il telaio!!

    mancando il tetto e per evitare che vada in torsione deve essere piu' rigido!!
     
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    certo e appunto.

    .. siamo a un 50/60 % della rigidità torsionale e flessionale del coupè..

    capivo che quasinon la consideravi perchè il cabrio è più rigido, quando invece chi ci guadagna di più son proprio le senza tetto
     
  5. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    considera che la mia rispetto al coupè è 217 kg in piu' (il tetto è in alluminio)!!!#-o#-o
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    ecco, nonostante i 217 kg in più...

    Se interessa ti riporto dei dati, (senza alcuna polemica eh:wink: )

    BMW E46 Sedan (w/o folding seats) 18,000 Nm/deg

    BMW E46 Sedan (w/folding seats) 13,000 Nm/deg

    BMW E46 Wagon (w/folding seats) 14,000 Nm/deg

    BMW E46 Coupe (w/folding seats) 12,500 Nm/deg

    BMW E46 Convertible 10,500 Nm/deg

    Porsche 911 Turbo 996: 27,000 Nm/deg

    Porsche 911 Turbo 996 Convertible: 11,600 Nm/deg

    Ford Mustang 2003 16,000 Nm/deg

    Ford Mustang 2005 21,000 Nm/deg

    Ford Mustang Convertible (2003) 4,800 Nm/deg

    Ford Mustang Convertible (2005) 9,500 Nm/deg

     
  7. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    tanto per chiarire ma cmq ho chiesto i dati ufficiali a BMW Italia

    The Convertible's platform is derived from the Coupe's, strategically reinforced to ensure that it is the stiffest (piu' rigido), strongest and safest Convertible body-chassis unit BMW has built. In fact the E93 claims (richiede)to be a whopping 50 per cent stiffer in the body than the previous model. All-up, the new Convertibles weigh about 1665kg and 1735kg respectively, or about 200kg more than the Coupes. Since that's about the same difference as in the previous pairs of open 3 Series, the latest structure is a significant advance in weight-versus-rigidity terms. Around 80 per cent (160kg) of the weight increase is owed to the chassis reinforcements, with the roof accounting for the other 40kg. All this extra weight translates in a smaller top speed and acceleration than the 3 Series E92 Coupe. Most probably the drivers won’t notice that since driving with the breeze in your hair will highly compensate these figures.

    E' di traduzione molto semplice e chiara
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Non ti han dato i valori di rigidità della scocca?
     
  9. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    si ho chiesto quelli!!
     
  10. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    5) Mozzo con cuscinetto anteriore 31216765157

    Ragazzi,questo particolare dove lo si puo' trovare risparmiando qualcosa??non e' che qualcuno di voi l'ha cambiati e ha in giro quelli originali??perche' ho la macchina che vibra e stiamo brancolando nel buio,ho gia cambiato bracci di sterzo,gomme,raddrizzato crechi,ammortizzatori ecc ecc ae vibra ancora.........rimane da sostituire quel particolare.....sono gia stati passati abbondantemente le 2000 euro di spesa e l'assicurazione ancora nn si e' fatta viva......se qualcuno ce li ha in giro a far niente in condizioni ottime compro il pezzo usato......

    oppure si puo' comprare su realOEM.com??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2011
  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Domanda forse stupida........sento parlare di barar duomi quando si "elabora" l'assetto.......ma la macchina ha gia un particolare che si chiama DUOMI sul suo assetto originale??

    e' possibile vederela nello schema di Rolem:'?
     
  12. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    non è una vera duomi ma solo una barra (anzi 2) chiamati montati telescopici di rinforzo dei duomi con il telaio dietro motore!

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2011
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    quindi impossibile da stortare a seguito di una buca.....

    grazie gianlu..........ci sono altri pezzi trasfersali nell'avantreno della E93 che sono imputabili di una vibrazione appena si sterza o si frena in discesa(quindi peso della macchina davanti)

    perche' incolpano la scatola di sterzo,ma nn vorrei ci fosse dell'altro
     
  14. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    esatto!! hai controllato la barra antirollio anteriore??
     
  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    no..........qual'e' la barra antirollio??
     
  16. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    è quella simile alla posteriore!!!
     
  17. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    Non per far polemica...ma essendo di traduzione molto semplice e chiara, è chiarissimo che NON dice affato che la cabrio sia più rigida del coupe. Dice "the strongest and afest convertible body-chassis" che significa il più rigido e sicuro telaio convertibile.

    Di fatti la struttura cabrio, per quanto tu vada a rinforzarla e/o irrigidirla è più "molle" della corrispettiva versione chiusa. E' tanto semplice fisicamente da spiegare quanto chiaro...prendi un telaio, lo tagli...x quanto rinforzi i longheroni (o brancardi) alla macchian manca pur sempre un pezzo che va a "chiudere" la struttura, il cabrio quindi è anche per definizione stessa più molle telaisticamente. (te lo garantisco anche per esperienza...visto che ho spider e cabrio da quando ho iniziato a guidare..e di auto ne ho avute tante...).

    Banalmente puoi fare una prova semplicissima, trovati con un amico che abbia una E92 (coupe), mettiti di traverso su un bel dosso salendo col muso, sentirai la torsione del telaio, e se guardi il cofano motore lo vedrai disallineato, cosa che sparisce appena scendi. Ripetilo col coupe, non vedrai nulla perchè la torsione del telaio è di molto inferiore.

    Al di là di ciò...premesso che rimane sempre un bel mezzo (l'ho presa anche io :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) vorrei un aiutino su una cosa...cercavo la barra performance ma la danno per tutti imodelli tranne la 330d. Ora l amia domanda è: qualcuno che ha il 330d l'ha montata lo stesso e ha verificato se ci sono controindicazioni o no?

    Grazie.
     

Condividi questa Pagina