come dici cambia l'apertura delle farfalle e quindi la portata d'aria cambia, l'errore mio forse risiede nel vanos che ora non ricordo bene ma mi sembra che quando incideva anchesso dato che il vanos è comunque tarato in base a quanto gas dai. ora non ricordo bene forse mi sbaglio ma per il resto è così.
sisi figurati, non ti contestavo che dicessi che aumenta di potenza, quanto sulla variazione dell'azione dei vanos. :wink: ciao Riccardo
in poche parole mi sembrava che la pompa radiale che aumenta la pressione del sistema idromeccanico cambiava la sua pressione in base a tasto on o off questo per aumentare la velocità di risposta del vanos stesso e di conseguenza la reattività del motore oltre alle farfalle. Ma forse mi sbaglio, sai nelle bmw da pista solitamente il vanos viene rimosso quindi non ho mai visto lavoraci...
ah nn mi intendo molto di preparazioni BMW da pista, immagino venga tolto per problemi di affidabilita' e xche' nn c'e' bisogno di sfruttare un arco di giri molto elevato... avevo sentito anche che in alcune preparazioni leggere si lascia, tipo per l'endurance Bacci con l'M3 E92 gira col motore praticamente stock (fine OT) Riccardo
bacci, necchi, MELONI, DULLER m3 V8 no 6l, girano con il motore pressocchè originale a parte l'elettronica aspirazione trasmissione scarico, a livello di motore non vi sono modifiche significative. per esempio la e46 di duller ha il motore tutt'altro che originale (made in motorsport monaco) stessa cosa per walter meloni con la e46 e Valli (05 motorsport) con la E90 (EPA POWER).
sisi io parlavo di V8, ormai son tutti con quello, Cappellari compreso. tra l'altro pare che il differenziale sia un po' delicatino, parlo sempre di V8 E92, o magari e' una casualita'... Riccardo
ma guarda non ci metto la mano sul fuoco ma credo siano differenziali originali, con tarature differenti. Altrimenti sono dei drexler
la pressione della pompa radiale è regolata da una valvola meccanica fissa. la mappatura appunto, invece varia la fasatura delle cammes a seconda dei giri e di quanto accelleri:wink:. non so se poi il tasto sport influisca sulla mappa vanos o solo sulla risposta dell'accelleratore..
Secondo me Nik1,usandolo,mi dà la sensazione di essere una specie di gas rapido (come concetto),e ti parlo da "pilota",a me non piace,perchè l'M3 e46 è già un'auto reattiva,quando dai gas al 100% va uguale sia in sport che in normal (chiamiamola così). Il punto che in normal tu riesci ad avere una guida "smooth" e la macchina risponde sempre in modo preciso e fluido (sia facendo tempi che drifting),mentre in sport le reazioni alla pressione sul gas diventa esagerate,al punto che se fai velocità e ti serve dosare bene il gas ad esempio in uscita di curva quasi non riesci perchè il motore diventa proprio scorbutico,magari ti fa perdere decimi con una sbandata dovuta ad una eccessiva reazione del motore,mentre in drift non riesci a dosare bene il gas come vorresti,ad esempio in una curva lunga,ma stretta,con il risultato probabile di un 360° o di un riallineamento. Io ho notato questo alla guida,poi dal punto di vista meccanico non so...
Ma che chicca speciale è una questione di marketing come pensiamo io e Marco ehehehehehehe Testi questa volta devi darmi ragione :)
Ma mi viene da chiedervi se l'avete provata una E46. Io ho avuto anche l' E36 3.2 e dando atto a quest'ultima di essere comunque ancora un'auto dura e pura (anche se non estrema), non ti fa stare "sul filo del rasoio" come l' E46 in sport. Già senza è più elastica della E36 nonostante 100 kg in più, in sport e DSC off, da parecchie più sensazioni, che per me è più importante che l'efficacia vera e propria.
Io dalla mia ti posso dire che ne ho usate 7 diverse di M3 e46.:wink: Infatti alla fine va a gusti... anche a me piacciono le emozioni,ma accompagnate dall'efficacia! Anche la Skyline di Pitbull dà emozioni col suo motorone (460cv circa) ma ha ancora da lavorare un tot sull'assetto e alla fine preferisco di gran lunga la mia da guidare che ha reazioni millimetriche e sincere al 100%,non ti prende mai di sorpresa con reazioni indesiderate...:wink:
Il mio intervento non era rivolto a te, perchè (e correggimi se sbaglio) te valuti anche l'aspetto Drift, che più controllo hai, più libertà di manovra hai...