banco prova potenza z3 m roadster | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

banco prova potenza z3 m roadster

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da M roads, 7 Novembre 2009.

  1. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    come dici cambia l'apertura delle farfalle e quindi la portata d'aria cambia, l'errore mio forse risiede nel vanos che ora non ricordo bene ma mi sembra che quando incideva anchesso dato che il vanos è comunque tarato in base a quanto gas dai. ora non ricordo bene forse mi sbaglio ma per il resto è così.
     
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.493
    9.875
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    bugaro=smart? :-k
     
  3. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    sisi figurati, non ti contestavo che dicessi che aumenta di potenza, quanto sulla variazione dell'azione dei vanos. :wink:


    ciao
    Riccardo
     
  4. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    è un nomignolo che gli ho dato io...
     
  5. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    in poche parole mi sembrava che la pompa radiale che aumenta la pressione del sistema idromeccanico cambiava la sua pressione in base a tasto on o off questo per aumentare la velocità di risposta del vanos stesso e di conseguenza la reattività del motore oltre alle farfalle. Ma forse mi sbaglio, sai nelle bmw da pista solitamente il vanos viene rimosso quindi non ho mai visto lavoraci...
     
  6. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    ah nn mi intendo molto di preparazioni BMW da pista, immagino venga tolto per problemi di affidabilita' e xche' nn c'e' bisogno di sfruttare un arco di giri molto elevato...

    avevo sentito anche che in alcune preparazioni leggere si lascia, tipo per l'endurance Bacci con l'M3 E92 gira col motore praticamente stock (fine OT)


    Riccardo
     
  7. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    bacci, necchi, MELONI, DULLER m3 V8 no 6l, girano con il motore pressocchè originale a parte l'elettronica aspirazione trasmissione scarico, a livello di motore non vi sono modifiche significative.
    per esempio la e46 di duller ha il motore tutt'altro che originale (made in motorsport monaco) stessa cosa per walter meloni con la e46 e Valli (05 motorsport) con la E90 (EPA POWER).
     
  8. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    sisi io parlavo di V8, ormai son tutti con quello, Cappellari compreso.

    tra l'altro pare che il differenziale sia un po' delicatino, parlo sempre di V8 E92, o magari e' una casualita'...


    Riccardo
     
  9. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    ma guarda non ci metto la mano sul fuoco ma credo siano differenziali originali, con tarature differenti. Altrimenti sono dei drexler
     
  10. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    me ne avevano parlato ma nn ricordo proprio.


    Riccardo
     
  11. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    la pressione della pompa radiale è regolata da una valvola meccanica fissa.
    la mappatura appunto, invece varia la fasatura delle cammes a seconda dei giri e di quanto accelleri:wink:. non so se poi il tasto sport influisca sulla mappa vanos o solo sulla risposta dell'accelleratore..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2009
  12. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Secondo me Nik1,usandolo,mi dà la sensazione di essere una specie di gas rapido (come concetto),e ti parlo da "pilota",a me non piace,perchè l'M3 e46 è già un'auto reattiva,quando dai gas al 100% va uguale sia in sport che in normal (chiamiamola così).
    Il punto che in normal tu riesci ad avere una guida "smooth" e la macchina risponde sempre in modo preciso e fluido (sia facendo tempi che drifting),mentre in sport le reazioni alla pressione sul gas diventa esagerate,al punto che se fai velocità e ti serve dosare bene il gas ad esempio in uscita di curva quasi non riesci perchè il motore diventa proprio scorbutico,magari ti fa perdere decimi con una sbandata dovuta ad una eccessiva reazione del motore,mentre in drift non riesci a dosare bene il gas come vorresti,ad esempio in una curva lunga,ma stretta,con il risultato probabile di un 360° o di un riallineamento.
    Io ho notato questo alla guida,poi dal punto di vista meccanico non so...
     
  13. Raffo21

    Raffo21 Kartista

    75
    0
    7 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    M3 E36
    Ma che chicca speciale è una questione di marketing come pensiamo io e Marco ehehehehehehe
    Testi questa volta devi darmi ragione :)
     
  14. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Ma mi viene da chiedervi se l'avete provata una E46.
    Io ho avuto anche l' E36 3.2 e dando atto a quest'ultima di essere comunque ancora un'auto dura e pura (anche se non estrema), non ti fa stare "sul filo del rasoio" come l' E46 in sport.
    Già senza è più elastica della E36 nonostante 100 kg in più, in sport e DSC off, da parecchie più sensazioni, che per me è più importante che l'efficacia vera e propria.
     
  15. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Io dalla mia ti posso dire che ne ho usate 7 diverse di M3 e46.:wink:
    Infatti alla fine va a gusti...
    anche a me piacciono le emozioni,ma accompagnate dall'efficacia!
    Anche la Skyline di Pitbull dà emozioni col suo motorone (460cv circa) ma ha ancora da lavorare un tot sull'assetto e alla fine preferisco di gran lunga la mia da guidare che ha reazioni millimetriche e sincere al 100%,non ti prende mai di sorpresa con reazioni indesiderate...:wink:
     
  16. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Il mio intervento non era rivolto a te, perchè (e correggimi se sbaglio) te valuti anche l'aspetto Drift, che più controllo hai, più libertà di manovra hai...
     
  17. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    esatto :wink:
     
  18. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    peffa è una chicca quando la proverai poi mi dirai!!!
     
  19. Raffo21

    Raffo21 Kartista

    75
    0
    7 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    M3 E36
    lo ho provata la e46 e quel tasto non serve a niente rende solo + nervosa l'auto
     
  20. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Convinto te.....:rolleyes:
     

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