Ciao ragazzi in procinto di acquistare una Z4 20I con codice motore 20b qulacuno di voi ha gia messo mano alla zetina per avere impressioni e cavalli tirati fuori....mi hanno confermato che in questa configuarzione stesso motore idendico dell 30i
Sì il motore è identico, cambiano solo il rapporto di compressione e il diametro dello scarico, ma è tranquillamente mappabile fino a circa 240-250 cv in sicurezza.
Quindi qui una domanda mi sorge spontanea...se il motore della 20i e uguale alla 30i si presuppone che la 30i è come fosse già mappata...quindi se uno mappa la 30i supera i limiti di sicurezza e rischia grosso? Ho visto un video sul tubo di un preparatore che modifica una 30i di un cliente con uno stage 2 (down pipe +mappa) arriva a 310cv... Quindi si può arrivare a 310 CV con la 20i... 110 più dell'originale ... Secondo voi può essere?
Il presupposto non è esatto: simile non è uguale... Tutto può essere a questo mondo ed è altrettanto vero che tutto ha un prezzo (non solo in soldi ma anche in affidabilità, ad esempio)... E, comunque, se volessi 300+ CV e avessi comprato una 20i (cioè oltre +50%), mi verrebbe il dubbio di aver sbagliato acquisto: tantovaleva prendere direttamente un M40i ed essere più tranquillo in tutto
Concordo appieno... Se avessi una 20i mi farebbe paura un tale aumento di potenza senza perdere in affidabilità. Io ho la 30i ma se il motore è lo stesso (B48B20) allora mappare la mia mi sembra rischioso perché sarebbe come mappare una 20i. Mi sa che lascio tutto originale
Riguardo la 40i era la mia prima scelta... Ho sempre amato i 6 cilindri ma il super bollo è da pazzi.
sono 1.3k/anno: su circa 85k di auto è l'1.5%... non è proibitivo. Il punto più che altro è quanta strada ci fai: se cominci a farci 20/25k km/anno, ti si deprezza di bestia, almeno in Italia dove è posizionata in modo diverso dalla Germania... qui da noi una M40i con 75k km non te la guardano nemmeno, anche se hai tutta la manutenzione fatta da un tedesco che è venuto giù apposta, mentre in Germania è più un'auto "comune" e quindi oltre i 50/60k km ce ne sono abbastanza
le 2.0 G29 condividono al 100% lo stesso propulsore con meccanica originale e benzina 95 ottani è possibile lavorare attorno 285/290cv e 440/450nm con calibrazione Stage1 "soft" oppure Stage1 "normale" si aggirano attorno 310/315cv e 460/470nm sempre con benzina 95 ottani con qualche modifica meccanica e calibrazione mappa Stage2 per benzina 100 ottami si puó salire ancora leggermente verso 330/335cv e 480/490nm qui sotto due bancate esempio di Stage1 soft e Stage1 normale (con base partenza 2.0 258cv ma è indifferente rispetto base partenza 2.0 197cv) personalmente ne ho fatte in vari step e sui display sportivi (aumentando solo i fondoscala) si attestavano su questi valori
tieni conto un fattore importante se il tuo obbiettivo è una preparazione anche solo di mappatura: le BMW e Mini prodotte (uscite dalla fabbrica di produzione, non la data di immatricolazione) da giugno/luglio 2020 hanno attualmente ancora il blocco lettura e scrittura calibrazione software, aggirabile con due o tre metodi i quali però necessitano di un fermo auto di circa una settimana e una spesa aggiuntiva per lo sblocco della centralina che va spedita all'estero con corriere espresso probabilmente siamo abbastanza vicini allo sblocco totale in loco e mappa nelle classiche 3 o 4 ore, anche se i tempi di rilascio al pubblico non sono ancora stati dichiarati dai produttori di hardware, si spera quanto prima
Ciao, fratello!! che piacere incrociarti, di tanto in tanto :) Quando riusciste a sbloccare completamente shadow, ci vediamo il giorno dopo
Ciao gabo ma quanto tempo è passato.....dopo tanto tempo sto pensando di rientrare in Bmw....il buon Danilo che tu ben conoscim imi ha dato questa imbeccata del codice motore 20B .......e ho puntato lo Z4 ( ho appena venduto il Gti 8 Clubsport sempre fatto da loro 370cv e 53 kgm sapendo che per andare oltre devo prendere un 5/6 cilindri, ma ho deciso di chiuedere il rubinetto dei fondi allo stato Italiano) che reputo ababstanza leggero con la trazione giusta e che con i suoi 300/315 cv pesno che sia per lo meno divertente.....per lo sblocco hai ragione...spero che il Fillandese molli il monopolio.....ora mi trovo con ottima offerta per un 2021 con 30000km ma bloccato o un 2019 con 77000 km a parità di offerta ma sbloccato........avevo anche considerato un 220i 20B ma secondo pesa troppo..........