Credo che dal 2015 la BMW adotti lo Shell, precedentemente era la Castrol, ma non credo possa essere influente se si rispettano le specifiche.
Anche la mia è del 2016, comprata nuova e attualmente ha circa ha 160k chilometri. Nessun consumo d'olio. L'ultimo cambio d'olio l'ho fatto con lo Shell helix 5/30. Precedentemente con l'ENI, prima ancora con Castrol. Sempre con specifiche BMW LL 04 .
Ora ho capito tutte le tue domande...ti stai preoccupando? scherzo...i problemi del consumo olio a me sono inviati intorno ai 235k km
Lo ho pensato da subito ma mi sono trattenuto Comunque, i motori si rompono specie quando invecchiano, purtroppo sono cose che capitano, l'olio usato o gli intervalli di manutenzione ridotti rispetto alle tabelle sono cose che lasciano il tempo che trovano.
Beh, se non sbaglio anche la tua è del 2016 ed ha lo stesso motore... Comunque non sono preoccupato per la mia, sono sempre stato appassionato di meccanica e mi ha sempre incuriosito capire il verificarsi di alcuni fenomeni anche seppur accidentali.
Cavolo, hai ragione, non ci avevo pensato , 12/2016 uno degli ultimi euro 6b. Comunque come ho già scritto sono più per il fatalismo (sfiga,), tutto si rompe.
La mia 06/2016. Anch'io propendo per uno sfortunato evento. In motori che lavorano a migliaia di giri al minuto spinti da carburanti infiammabili ed esplosivi, è già un miracolo che non succedano cose ben peggiori