BMW X4 F26 B47D20A consumo olio e poi a 3 cilindri

Discussione in 'BMW X4 F26' iniziata da Elico, 7 Dicembre 2025 alle 15:15.

  1. Elico

    Elico Aspirante Pilota

    29
    8
    20 Aprile 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    520d
    Salve, la mia X4 f26 2.0d 190 cv km 265000 è in officina (non bmw) vi spiego brevemente cosa è successo:
    - novembre 2024 a 235k km tagliando olio e filtri in officina bmw (li ha sempre tutti fatti lì);
    - febbraio 2025 dopo 15k km avviso di rabbocco.olio. Ho rabboccato mezzo litro di olio, prima dopo 5k km poi sempre più spesso, in tutto 4 litri nei successivi 15k km con una frequenza di km sempre più bassa.
    - in officina bmw fanno un controllo visivo mi dicono che non notano nulla che spieghi il consumo di olio, turbo compreso.
    Tra l'altro Mi dicono che cambiarlo ogni 15k km serve a poco perché il motore è progettato per 30k km con il suo olio e se qualcosa non va bisogna capire. Ok.
    Al tagliando a novembre 2025 chiedo di mettere il 5w30 al posto dello 0w30 e poi vediamo che succede.
    Dopo 15 giorni e 1700 km rabbocco olio di nuovo. Disperaziine. Rabbocco e penso di avvisare l.officina bmw. Non faccio in tempo a pensarlo avvio.la macchina va 3 cilindri e fumo dietro. Puzza di carne bruciata nell'aria e nell'astina che misura il.livello dell'olio. Premetto che non ha mai fatto fumo dietro prima d'ora o tracce di perdita di olio per terra. Ogni volta che mi appariva l avviso del rabocco la macchina aveva fatto 40 km a 150 km/h. Quindi carroattrezzi e vado in officina ben attrezzata non bmw di un mio amico. Prima diagnosi il cilindro 3 non va.
    Il.meccanico mi parla di depressione nella coppa dell'olio ma intanto compro la valvola PCV (questa sconosciuta per molti meccanici) che farò montare a prescindere. Prossimo step smontaggio della testata. Vi aggiornerò.
     
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    10.000
    2.777
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    940.472.605
    Auto a pedali
    Prima di smontare una testata, mi sembra più sensato fare una verifica con una telecamera per ispezioni meccaniche
     
    Ultima modifica: 8 Dicembre 2025 alle 08:04
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.389
    6.049
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.290.067.020
    520d G31 LCI
    Il problema, se così vogliamo, è stato continuare ad usare la macchina con un consumo di olio decisamente anomalo. Speriamo in bene ma verificherei prima il terzo cilindro e poi il resto. Se manca di compressione, c'è poco da sostituire la PCV.
     
  4. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.769
    2.269
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    464.510.626
    118D F40
    Il cilindro 3 non va: ma non si sente che va a 3 invece che a 4? Spero bene per te
     
  5. Elico

    Elico Aspirante Pilota

    29
    8
    20 Aprile 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    520d
    Certo che si sentiva andare a 3, la macchina a minimo vibrava tutta e poi la diagnosi con il manometro sul cilindro lo ha confermato.
     
  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    10.000
    2.777
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    940.472.605
    Auto a pedali
    Allora c'è poco altro da fare: revisione completa del motore oppure sostituzione con altro di rotazione
     
  7. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.769
    2.269
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    464.510.626
    118D F40
    Mangia olio e va a tre ... Prime indiiziate fasce elastiche
     
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    10.000
    2.777
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    940.472.605
    Auto a pedali
    265mila km, cambiare solo le fasce non vale la pena visto che il motore è comunque da smontare
     
  9. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.769
    2.269
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    464.510.626
    118D F40
    O si fa un intervento limitato e mirato o si cambia motore. Revisionarlo in proprio si rischia che scappi qualcosa che sembra buona ed invece...
     
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    10.000
    2.777
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    940.472.605
    Auto a pedali
    Beh, era scontato far fare il lavoro ad un professionista, motori di questa generazione revisionarli DIY è assurdo, solo di attrezzatura specifica ci sarebbe da spendere diversi centoni

    Su un motore da 265mila km, come già detto, non vale la pena aprire solo per fare le fasce e qualche guarnizione, bronzine e cuscinetti sono comunque da controllare tutti
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  11. Elico

    Elico Aspirante Pilota

    29
    8
    20 Aprile 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    520d
    Ma infatti valuteremo il da farsi...
     

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