Salve, la mia X4 f26 2.0d 190 cv km 265000 è in officina (non bmw) vi spiego brevemente cosa è successo: - novembre 2024 a 235k km tagliando olio e filtri in officina bmw (li ha sempre tutti fatti lì); - febbraio 2025 dopo 15k km avviso di rabbocco.olio. Ho rabboccato mezzo litro di olio, prima dopo 5k km poi sempre più spesso, in tutto 4 litri nei successivi 15k km con una frequenza di km sempre più bassa. - in officina bmw fanno un controllo visivo mi dicono che non notano nulla che spieghi il consumo di olio, turbo compreso. Tra l'altro Mi dicono che cambiarlo ogni 15k km serve a poco perché il motore è progettato per 30k km con il suo olio e se qualcosa non va bisogna capire. Ok. Al tagliando a novembre 2025 chiedo di mettere il 5w30 al posto dello 0w30 e poi vediamo che succede. Dopo 15 giorni e 1700 km rabbocco olio di nuovo. Disperaziine. Rabbocco e penso di avvisare l.officina bmw. Non faccio in tempo a pensarlo avvio.la macchina va 3 cilindri e fumo dietro. Puzza di carne bruciata nell'aria e nell'astina che misura il.livello dell'olio. Premetto che non ha mai fatto fumo dietro prima d'ora o tracce di perdita di olio per terra. Ogni volta che mi appariva l avviso del rabocco la macchina aveva fatto 40 km a 150 km/h. Quindi carroattrezzi e vado in officina ben attrezzata non bmw di un mio amico. Prima diagnosi il cilindro 3 non va. Il.meccanico mi parla di depressione nella coppa dell'olio ma intanto compro la valvola PCV (questa sconosciuta per molti meccanici) che farò montare a prescindere. Prossimo step smontaggio della testata. Vi aggiornerò.
Prima di smontare una testata, mi sembra più sensato fare una verifica con una telecamera per ispezioni meccaniche
Il problema, se così vogliamo, è stato continuare ad usare la macchina con un consumo di olio decisamente anomalo. Speriamo in bene ma verificherei prima il terzo cilindro e poi il resto. Se manca di compressione, c'è poco da sostituire la PCV.
Certo che si sentiva andare a 3, la macchina a minimo vibrava tutta e poi la diagnosi con il manometro sul cilindro lo ha confermato.
Allora c'è poco altro da fare: revisione completa del motore oppure sostituzione con altro di rotazione
O si fa un intervento limitato e mirato o si cambia motore. Revisionarlo in proprio si rischia che scappi qualcosa che sembra buona ed invece...
Beh, era scontato far fare il lavoro ad un professionista, motori di questa generazione revisionarli DIY è assurdo, solo di attrezzatura specifica ci sarebbe da spendere diversi centoni Su un motore da 265mila km, come già detto, non vale la pena aprire solo per fare le fasce e qualche guarnizione, bronzine e cuscinetti sono comunque da controllare tutti