Ora posso fare un resoconto dettagliato. Era da tanto tempo che davo un'occhiata ai forum ameriGGani, i più importanti tuners d'oltreceano villantavano degli incrementi sostanziosi della potenza del V8 con l'eliminazione dei kat. Voci di corridoio invece continuavano a allertarmi sul fatto che la macchina avrebbe perso tanta coppia ai bassi. Ice e soprattutto Simone Coronaro (il socio di Ice) che di scarichi se ne intende, visto che c'ha fatto una tesi di laurea sulla fluidodinamica degli scarichi, mi hanno assicurato che l'incremento ci sarebbe stato. Certo le incognite c'erano, la fluidodinamica degli scarichi è un argmoento complesso, non basta svuotare uno scarico per migliorare l'erogazione del motore, le onde che si propagano con le pulsazioni degli scoppi dei vari cilindri hanno la capacità di cerare dei veri e propri tappi o al contrario di aspirare i gas caldi dalla camera di scoppio e con opportune modifiche agli incroci dei cammes si possono ottenere dei risultati anche inaspettati. Io tra vedere e non vedere andavo comunque alla ricerca di una soluzione che mi facessero recuperare i 20kg che avevo ripreso rimontando lo scarico originale. L'obiettivo era quello di utilizzare la xpipe originale che aveva già dei silenziatori e di togliere sulla Xpipe i due postcatalizzatori, eliminare anche i prekat e fare un emulatore che ingannasse la centralina sulla quantità di ossigeno all'uscita della sonda dei postkat. Il lavoro mi sembra che sia venuto allo stato dell'arte e con una spesa modica (450 euro). Poi ho fatto realizzare due panciotti per il terminale posteriore, sempre al fine di ridurre al massimo le onde negative, la Y che divide le uscite l'ho fatta fare direttamente nei pancioti, il più lontano possibile dal motore. Il lavoro è venuto alla perfezione e di questo posso solo ringraziare il grande Joav ma quando ho acceso la macchina mi sono reso conto di aver esagerato, il sound è impressionante, cupo ringhioso con una pressione acustica da far vibrare il petto ad ogni sgasata, insomma del tutto incivile ma musica per le mie orecchi e se non fosse per una risonanza spaccatimpani a 2000g/m la lascerei pure così. Ecco alcune foto dei silenziatori posteriori: Adesso proverò a fare un'ulteriore modifica, il problema non è l'eliminazione dei kat, il sound cambia ma poco senza e soprattutto si sente solo a pieno carico. Il problema sono i panciotti posteriori che silenziano troppo poco, adesso con Simone cercheremo una soluzione per poter attutire l'impatto dinamico senza perdere in efficacia, forse con una farfalla motorizzata che chiude due delle quattro uscite ed un ulteriore silenziatore al posto dei kat secondari. Perchè tutto questo? Perchè l'eliminazione completa dei kat ha dato una bella iniezione di potenza al V8, a Vallelunga la mappa aggiornata e lo scarico libero mi permettevano di prendere una 20ina di metri in un allungo da 120 a 210, alla DKG del Tonno anch'essa mappata da Ice. Insomma altri 20cv buoni come promesso dai forum americani. Ora Blacky di motore tiene a bada la GT3RS mkII, si quella da 450cv. PS: i panciotti posteriori mi sono costati 500 euro la coppia e non si è ancora accesa nessuna spia motore, dopo 500km e 4 turni in pista.
Per chi non l'avesse sentito questo è il videosound dello scarico, i crepitii che sentite sono dovuti al microfono cdella videocamera che è andato in tilt per le basse frequenze e sgasare su strade strette facendo scattare gli allarmi delle macchine non ha prezzo http://www.youtube.com/watch?v=YIwQ4gjdKIk
Gli emulatori li ha fatti Joav stesso, per la mappa non c'è stato bisogno di nessun aggiornamento macroscopico, era già mappata bene prima.
ci siamo dimenticati di fare una prova, voglio vedere quale e la reale differenza fra M manuali, io ad essere sincero penso che se ci sta qualche miglioria, sia minima... al td di gennaio proviamo
Ciao Nik come al solito bel lavoro,tra l'altro essendo la tua macchina ante 2009 non dovrebbe accendersi nessuna spia motore
Ha guadagnato tanto Angelo, la macchina del Tonno me la mangiavo e non so se hai visto il video dove guida Luigi, dopo i Cimini ha cambiato in IV° 500 g/m prima di finire la III° e di motore siamo rimasti incollati alla GT3RS.
la macchina del tonno te la mangi la notte mentre dormi ?? facciamo così... rimonta tutto l'ambaradan di sedili posteriori e anteriori, batteria da 100amp, un pieno di super normale e vediamo che te magni mi lasciavi appena qualche metro dai...
Ahahahahah...ci sei rimasto male eh? Quando stavo dietro di te e Luigi, ti posso assicurare che la differenza era notevole, io avevo le stradali e davo gas sempre dopo di voi, alla fine del rettilineo vi raggiungevo facilmente. Dovrei avere un testimone, forse Emanuele era in macchina con me.
no famo così... tu a gennaio monti le trofeo fruttate che avevo io e ti metti 100kg nel baule io monto le sportcup nuove e vediamo come va ?
Guarda che quando abbiamo provato io avevo le stradali che non avevano una mazza di motricità, altro che trofeo alla frutta, nei tornanti iniziavo a pattinare a ruote dritte. Ma dove sono i miei passeggeri/testimoni???
accorcia st'anguilla... cmq questa settimana ho eccezzionalmente la M a roma. se vuoi una di queste sere facciamo delle misurazioni, anche perchè venerdì vado da joav a montare la tua ex x-pipe e potremmo fare un prima/dopo
ancora???? ma magna a casa tua ogni tanto... cmq dobbiamo fare o domani sera o giovedì. stasera sto in coma
menomale che guidava Luigi...ha detto che mi lasciavi 5 metri ogni cambio marcia....non 25!! a gennaio ti sdrumo quel cesso scuro che chiami bleeeah-chi!! tolgo pure la moquette cacchio!!!