Non giudico perché non conosco i dati. In molti casi, la natura delle liti allunga i tempi in maniera abnorme, ma è innegabile che talune cause civili si trascinino anche per decenni semplicemente per colpa della giustizia.
92-2007? pfiù, nel nostro studio abbiamo una cliente che attende giustizia dai tribunali italiani da.......31 anni
Che se vogliamo cercare casi particolari, non finiamo piú e, come giustamente hai fatto notare, si finisce OT. Atteniamoci alla media: la realtà è che in Italia non si impiegano 31 anni per vincere una causa.
infatti te l'ho portato come caso limite, ma non isolato. per dire che, se non sono 31, sicuramente in Italia la giustizia è lenta e nei giudizi ordinari non si ottiene niente in meno di 3-4-5 anni minimo. mi-ni-mo. quando si può, è sempre meglio evitare di impegolarsi in tanti anni di cause...e parlo contro il mio interesse.
Mah, Ciclope, non so se sottintendi nel Sud, visto che noto che sei della meravigliosa capitale partenopea (fra l'altro avevo promesso a mia moglie di portarla e presto lo farò), ma conosco vari esempi di cause che non sono durate i tempi biblici che specifichi.
dipende dal tipo di causa e dal tribunale dove la incardini. ma la maggioranza di esse dura un bel po'