Avvisi radar antitamponamento

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da danilopace, 12 Febbraio 2015.

1. Stm1999

Stm1999 Kartista

200
    42
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    16.011.624
    iX1 Xdrive30 Msport
    bene. niente male! Non avevo considerato che ci fosse.

Nel driving assistan non trovo pero' menzione dell'indicatore di sorpasso pericoloso.. che sulla active tourer penso non ci sia.

corretto?

2. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury

Si esatto, l'indicazione di veicolo nell'angolo cieco non è presente purtroppo... peccato!

3. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376

un'altra chicca che leggo sulla presentazione BMW... Chissà se poi è vero visto che nei manuali non ne fa menzione!

Legge anche i cartelli aggiuntivi con gli orari e con le limitazioni solo in caso di pioggia per visualizzarle solo quando sono attive in base all'orologio della macchina o ai tergicristalli

4. obelix69

obelix69 Collaudatore

328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    Sì, hai ragione anche il divieto di sorpasso, però solo quelli ho visto fin'ora.

5. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376

Sembra che in determinate occasioni intercetti anche altro ma io al momento ho visto solo quelli

6. ages77

ages77 Collaudatore

346
    2
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    113
    BMW 120d M-Sport
    Scusate ma lo speedlimit info viene visualizzato solo nel cas in cui si ha il navigatore ? ed io che ho preso il driving assistant senza navi cosa vedo ?

7. crips

crips Kartista

178
    2
    26 Dicembre 2009
    Reputazione:
    55
    BMW 225xe U06

In questo caso credo si dovrebbe affidare solo sulla telecamera, non c'è altro modo per farlo funzionare altrimenti

8. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376

Concordo con [MENTION=23723]crips[/MENTION], in realtà credo che lo speed limit info si basi sempre su telecamera ma i segnali vengano integrati con i limiti di velocità presenti nei dati del navigatore solo in determinate condizioni quando non sono presenti i cartelli verticali (es in città).

Vi posto anche una foto scattata mentre c'era un divieto di sorpasso in atto (ho fatto anche una foto all'head-up display ma con pessimi risultati)

9. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Senza il navigatore , come nel mio caso , il sistema si comporta come ripetitore dei segnali che vede la talecamera, dopo qualche minuto se il sistema non vede altri segnali il sistema li toglie dal display

10. obelix69

obelix69 Collaudatore

328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    [h=4]Approach and Pedestrian Warning[/h]... La segnalazione di persone invece attiva un unico avviso in caso di grave pericolo tra 10 e 60 km/h. Se il sistema avvisa di un pericolo di collisione, contemporaneamente i freni vengono predisposti per una reazione più rapida. In caso di emergenza, il sistema attiva una frenata ottenendo una notevole riduzione della velocità d’impatto. Se il veicolo che vi precede frena improvvisamente, la vettura reagisce immediatamente purché l’indicatore di pericolo di tamponamento sia attivato. Il guidatore viene avvertito dapprima mediante un segnale ottico, quindi da un segnale ottico lampeggiante e mediante un segnale acustico, e infine la vettura reagisce con una leggera frenata (quando si viaggia a velocità inferiori a 60 km/h).

Oggi in un incrocio mi sono trovato un ciclista quasi dentro alla macchina, in pieno giorno, stavo andando alla velocità di 30Km/h. Nessun sistema mi ha assistito... meno male che ha frenato lui, anche senza telecamere.

Diciamo che anche l'ACC e il sistema anticollisione non mi convincono al 100%. Inizio a pensare che questi sistemi di assistenza alla guida siano degli specchietti per le allodole.

11. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    43
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Per quanto i sistemi di sicurezza stiano migliorando velocemente, difficilmente copriranno il 100% della casistica di rischio. Il miglior sistema sono i propri riflessi.

Inviato da Sony Xperia Z3

12. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376

Non credo, come dice [MENTION=57758]Ciuffols[/MENTION], che si potrà mai avere sistemi perfetti che sostituiscano completamente l'uomo in tutte le situazioni, questi sono ausili e quindi come tali aiutano il conducente compatibilmente ai loro limiti, a noi rimane la responsabilità di mantenere una guida prudente e attenta.

13. Stm1999

Stm1999 Kartista

200
    42
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    16.011.624
    iX1 Xdrive30 Msport
    Condivido.

Sono dei sistemi di "assistenza". Assolvono ai compiti noiosi, come regolare di continuo la velocita' per mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede, permettendoci di concentrare l'attenziaone sugli altri aspetti della guida. L'attenzione non deve mai mancare.

14. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    43
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56

Un aiuto lo danno e statisticamente riducono la possibilità di un incidente. Se prima con una distrazione l'incidente era assicurato, con i sistemi elettronici si ha un 70-80% in meno di probabilità che avvenga.

Io li ritengo utili (infatti ho preso il driving assistant) ma non bisogna affidarsi ciecamente a loro per potersi dedicare ad altro mentre si guida.

Inutile dire che si deve sempre essere concentrati sulla guida, perché tanto la condizione psico-fisica ideale non sempre si ha, un po' per la stanchezza dopo lavoro, i bimbi o la moglie in auto che ti fanno dannare :rolleyes: , digestione pesante dopo una mangiata fuori.. Ecc.. Quindi ben venga che tali sistemi siano disponibili.

15. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Secondo me basta che ti possa evitare anche un solo incidente perché' l'optional sia stato ampiamente ripagato.

E poi questi sistemi sono un po' come i sensori di parcheggio: anni fa sembrano optional da "femminucce" ora sono praticamente di serie.

16. danilopace

danilopace Secondo Pilota

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Boh...fatto sta che a me l'active guard si è attivato 3-4 volte quando non avevo niente davanti e non si è mai attivato quando c'era un effettivo pericolo. ..

17. Stm1999

Stm1999 Kartista

200
    42
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    16.011.624
    iX1 Xdrive30 Msport
    Anch'io la pensavo cosi'... anche perche' vedevo le auto con i sensori di parcheggio con i paraurti ammaccati....

4 anni fa, quando ho preso la cmax, se non fossero stati di serie con il pacchetto titanium, non li avrei neanche presi... ma devo dire che ho imparato ad apprezzarli e sono un aiuto molto valido in manovra. Anche per i sistemi di assistenza alla guida penso sara' lo stesso. Puoi farne a meno certo... ma quando li hai impari ad apprezzarli.

18. nandi53

nandi53 Collaudatore

281
    14
    17 Gennaio 2009
    Reputazione:
    4.725
    318i
    Il mio ti posso dire che funziona perfettamente,quando mi avvicino un po di più ed a velocita piu sostenuta di quello davanti me lo segnala immediatamente,prima con la spia rossa fissa poi lampeggiante ed alla fine quando son troppo sotto con il bipp bipp

19. danilopace

danilopace Secondo Pilota

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Oddio, spero che non sia guasto il mio...lo tengo d'occhio e poi semmai lo faccio presente in officina...anche se viste le risposte che mi hanno dato fino ad ora su fruscio altoparlanti e piantone storto....immagino che diranno che "è una caratteristica". Ormai ho perso completamente fiducia nel Service della concessionaria...

20. albertazzi

albertazzi Collaudatore

473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    pure il mio funziona cosi, anche se quando si accende la macchina rossa, rallento subito e non sono andato oltre la macchina lampeggiante...

Condividi questa Pagina