avvio con batteria scarica | BMWpassion forum e blog

avvio con batteria scarica

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ligama, 17 Settembre 2008.

  1. ligama

    ligama Aspirante Pilota

    7
    0
    2 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 525d
    Ciao ragazzi,
    pensavo di acquistare uno starter di emergenza in caso dovessi avviare la mia auto (525d) con batteria scarica.
    Avete suggerimenti?
    Posso valutare anche i prodotti che si collegano alle presa accendisigari per una ricarica della batteria?

    Grazie
     
  2. alfauno

    alfauno Collaudatore

    397
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    Starter di emergenza sono i caricabatteria con effetto boost? Soldi buttati! Compra una batteria nuova, se la tua comincia a dare segni di cedimento!
    Altrimenti metti nel cofano una coppia di cavi per avviamento, possono sempre servire!
     
  3. ligama

    ligama Aspirante Pilota

    7
    0
    2 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 525d
    Ciao, mi riferisco proprio ai vari starter di emergenza.
    A casa sono già dotato di un caricabatterie compatto con funzione di mantenimento carica + ho già i cavi di emergenza ... mi cheidevo se potesse essere necessario anche investire circa 30€ in uno starter di emergenza ma mi pare di capire che non è necessario.

    Un altro dubbio che ho riguarda i caricabatterie che si collegano alla presa accendisigari ... decisamente più comoda dei connettori presenti sotto il cofano ... posso pensare ad una soluzione simile? un tempo ho letto che non tutte le prese accendisigari sono predisposte per ricevere un flusso elettrico in ingresso ...

    Grazie
     
  4. Picos

    Picos Collaudatore

    271
    2
    8 Maggio 2008
    Reputazione:
    19
    BMW 530d SW
    Viaggiando spesso mi tocca lasciare la bimba ferma per diversi giorni e per evitare di ritrovarmi con la batteria scarica avevo pensato alla stessa cosa.
    Dello starter mi sembra che sia necessario comprarne uno che possa dare almeno 90-100 Amp. di spunto per l'apparecchietto collegato all'accendisigari....... beh....... in conce mi hanno detto che la mia è OK e può ricevere il piccolo flusso dall'accendisigari senza problemi.

    I cavi....... :-k ............ una volta ho tentato di farla partire prendendo da una Croma 2000 TDS............. ci mancava poco che il cavo si fondeva........ e comunque niente da fare, non dava lo spunto sufficiente.

    Ciao :wink:
     
  5. brutale68

    brutale68 Amministratore Delegato BMW

    3.231
    94
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    6.876
    TASSATA!!
    Si può attaccare alla presa accendisigari un mantenitore, personalmente lo uso per la moto, in inverno e mi è rimasto dall'auto precedente, che userò sull'emmona quest'inverno, certe volte non l'accendo per 20/25 gioni!!!
     
  6. alfauno

    alfauno Collaudatore

    397
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    Se la macchina è ferma per diversi mesi occore scollegare la batteria e provvedere alla sua ricarica. Se invece il fermo è di qualche settimana la batteria non ha bisogno di essere ricaricata, a meno che essa non sia già alla frutta. In questo caso invece di buttare soldi in orpelli vari, dalla dubbia efficacia, credo sia più saggio e salutare (per il portafogli) sostituire la batteria magari con una cinque stelle Bosch. Per quanto riguarda la messa in moto dell'auto con una batteria ausiliaria, occorre dotarsi di una coppia di cavi fatti come Dio comanda, quelli comprati nei Brico, vanno bene solo per le moto, la sezione dei cavi è talmente ridicola che sono a rischio incendio.
     
  7. Picos

    Picos Collaudatore

    271
    2
    8 Maggio 2008
    Reputazione:
    19
    BMW 530d SW
    Ti do pienamente ragione infatti la batteria ho preferito cambiarla :wink:. Unico problema una fatica boia per estrarla dalla vano bagagli, stretto e scomodo di brutto.
    Cavi........ idem........ la sezione deve essere quella adeguata non discuto ma è anche necessario collegarsi a un'auto che monti una batteria con una amperaggio equivalente.

    Ciao :wink:
     
  8. uploader

    uploader Guest

    Reputazione:
    0
    Allora, il discorso booster e cavi di avviamento è troppo sottovalutato da molti di noi, che pensano che macchina come la serie 5 siano bestie indomite ed indistruttibili.
    Purtroppo, e chi di noi ha figli lo sa bene, basta che un bimbo ti lasci qualcosa acceso che la mattina dopo la macchina non parte più (esperienza in vacanza di quest'anno).
    Quindi niente di male se compriamo uno starter (dai 30 ai 150 euro) o un caricatore/mantenitore da accendisigari. Quest'ultimo tipo ha l'innegabile vantaggio della portabilità e della facilità di uso (mia moglie non sarebbe mai capace di collegare i cavi !!!). Al proposito consiglio il Black & Decker (costo 70 euro).
    I cavi, come giustamente rimarcano altri utenti, vanno comprati di sezione adeguata e costano almeno 50-60 euro, altrimenti la macchina non parte e fai solo danni.
     
  9. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    ATTENZIONE...ANKE SE I VENDITORI DICONO CHE SONO TOTALMENTE INNOQUI...UN MIO COLLEGA DI LAVORO UTILIZZANDO LO STARTER HA FOTTUTO LA CENTRALINA DEL NAVIGATORE DELLA SUA 530xd..IMMAGINATE LA SUA FACCINA QUANDO LA MACCHINA SI E' FINALMENTE ACCESA MA IL NAVI E' RIMASTO SPENTO...:eek: QUINDI ATTENZIONE....IL MIO ELETTRAUTO DI FIDUCIA ME NE HA PARLATO MALISSIMO...MI HA CONSIGLIATO DI COMPRARE PIUTTOSTO QUEI RIVELATORI DI CARICA X BATTERIE (PREZZO...20 EURINI CIRCA...)....E APPENA SI NOTANO DEI CEDIMENTI SOSTITUIRE LA BATTERIA....
    RIPETO...NON UTILIZZATE GLI STARTER XE' FOTTONO LE CENTRALINE!!!
    SPERO DI ESSERVI STATO D'AIUTO...

     
  10. uploader

    uploader Guest

    Reputazione:
    0
    Io ho utilizzato varie volte lo starter e non mi è mai successo niente. Se dai retta ai rivelatori di carica da 20 euro dovresti cambiare la batteria ogni mese ... la batteria del 530 deve durare anni e anni.
    Comunque se ti si scarica la bateria perchè lasci le luci accese, sei costretto ad avviare coi cavi o starter.
     
  11. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    mmm...bho....io so ke doveva tornare dalle ferie e l'ha fatto senza il navi...cmq anke in bmw hanno dato colpa allo starter....

     
  12. hcaribia

    hcaribia Aspirante Pilota

    1
    0
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    mini cooper
    x ricaricare la batteria

    ho visto che i cavi della batteria nella x5 sono riportati nel cofano, io ho attaccato il carica batteria e mi entra in funzione l'antifurto, non riesco a disinserirlo, sapete come posso fare?
     
  13. Roscka20

    Roscka20 Aspirante Pilota

    2
    0
    16 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X5 4.4i
    ciao ragazzi,sono nuovo...
    io ho una x5 4.4i,è un regalo ma è rimasta ferma x un pò,fatto sta che ho acquistato una nuova batteria(l'altra era morta!)bosch 5 stelle da 90Ah ma,funziona tutto ma nn si avvia,girando la chiave nn succede niente.
    prima della sosta la macchina è sempre stata un gioiello,e del '03 con 68000km...
    cosa posso fare?
     
  14. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Prova con la seconda chiave.
    Forse c'è un problema con l'immobilizer...:-k
     
  15. uploader

    uploader Guest

    Reputazione:
    0
    Ma non gira neanche il motorino? Potrebbe essere quello. Il quadro si accende? Quando giri la chiave muore tutto? Prova anche con i cavi e un'altra auto. Lascia perdere i booster che non servono.
    Al llimite prova l'altra chiave oppure chiama un ladro e attacca i fili ..... :biggrin::biggrin::biggrin:
     
  16. kevin84

    kevin84 Kartista

    57
    0
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 116i
    ragazzi help me. Ho la macchina lasciata aperta, al lavoro. Non parte. Una serie 1.

    Provata collegamento cavi da altra auto. Ma proprio non va. Cosa devo fare ? Mi procuro uno starter ?

    Strano che con i cavi la macchina non parte. Il quadro si accende ma proprio poi non da lo spunto e muore di nuovo. Assurdo...

    Qualche soluzione ? Potrebbero essere i cavi non buoni ? Forse servono piu grossi ? Che ne so ehi... so solo che la macchina e li coi finestrini aperti... help
     

Condividi questa Pagina