Avviamento motore mancato | BMWpassion forum e blog

Avviamento motore mancato

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da IlConduttore, 22 Febbraio 2015.

1. IlConduttore

IlConduttore Aspirante Pilota

39
    4
    24 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Giro la chiave di avviamento ed il quadro funziona perfettamente ma quando cerco di accendere il motore sento solamente un "click" e non succede nulla; non parte nemmeno il motorino di avviamento.

Segnalo che precedentemente avevo tentato di mettere in moto la macchina con i cavi e non escludo che chi gestiva i cavi della vettura di soccorso abbia invertito la polarità dei cavi sulla sua batteria.

Riepilogo la sequenza:
    - la mia macchina ha la batteria a terra
    - cerco di farla partire con i cavi e (probabilmente) viene invertita la polarità dei cavi sulla batteria della macchina di soccorso
    - sostituisco la batteria
    - riscontro il problema illustrato prima

E' solo un fusibile? ma quale ???

2. eyme

eyme Aspirante Pilota

14
    0
    9 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    e46 325ci
    il click è deciso e proviene dal motorino d'avviamento (lato parabrezza in basso)? se si è l'innesto elettromagnetico che si attiva ma il motorino non parte... lo sostituirei completamente con uno nuovo dato il prezzo non eccessivo

3. IlConduttore

39
    4
    24 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    appena ho modo di provare faccio sapere...sperando che l'operazione di sostituzione non sia difficile...

4. IlConduttore

39
    4
    24 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Il click, anzi è un doppio click, è sicuramente deciso e viene dal motore, direi piuttosto al centro ma è difficile stabile con esattezza da dove.

Mi chiedo: ma il motorino di avviamento, che sicuramente non mi parte, non è protetto da un fusibile ? Nello schema che descrive i fusibili alloggiati dentro la cassettino lato passeggero non c'è !

5. eyme

eyme Aspirante Pilota

14
    0
    9 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    e46 325ci
    se non sbaglio, se c'è, il fusibile è tra l'accensione (chiave) e il relè ed è quindi relativo al circuito di bassa potenza. Alcuni riescono a ripiarare il motorino ma nn sò se conviene e quanto può essere affidabile. Si trova in basso lato parabrezza, è da lì che dovresti sentire il click. Controlla, se puoi, con un tester così ti levi qualsiasi dubbio. Non è un componente molto particolare per quello che fa: lo stesso viene utilizzato su più modelli diversi dalla stessa casa. Purtroppo ora non ho a disposizione i manuali d'officina.

Per sostituirlo facilmente deve essere alzata. Un buon meccanico (e onesto) ci mette una mezz'ora...una trentina d'euro... Guarda qua

http://www.ebay.it/itm/ANLASSER-STARTER-BMW-3-ER-E30-318-BJ-88-91-E36-316-328-96-98-E46-316-330-98-00-/371124774901?pt=DE_Autoteile&hash=item5668c2a7f5

potresti chiedere al venditore se questo va bene per il tuo n42 sennò costa un pochino dippiù

6. fabry73

fabry73 Primo Pilota

1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Se senti il click quando giri il fusibile non c'entra nulla è o la batteria andata o l'elettrocalamita del motorino, non ho capito se con i cavi é partita o fa lo stesso?

Condividi questa Pagina