Giro la chiave di avviamento ed il quadro funziona perfettamente ma quando cerco di accendere il motore sento solamente un "click" e non succede nulla; non parte nemmeno il motorino di avviamento. Segnalo che precedentemente avevo tentato di mettere in moto la macchina con i cavi e non escludo che chi gestiva i cavi della vettura di soccorso abbia invertito la polarità dei cavi sulla sua batteria. Riepilogo la sequenza: - la mia macchina ha la batteria a terra - cerco di farla partire con i cavi e (probabilmente) viene invertita la polarità dei cavi sulla batteria della macchina di soccorso - sostituisco la batteria - riscontro il problema illustrato prima E' solo un fusibile? ma quale ???
il click è deciso e proviene dal motorino d'avviamento (lato parabrezza in basso)? se si è l'innesto elettromagnetico che si attiva ma il motorino non parte... lo sostituirei completamente con uno nuovo dato il prezzo non eccessivo
appena ho modo di provare faccio sapere...sperando che l'operazione di sostituzione non sia difficile...
Il click, anzi è un doppio click, è sicuramente deciso e viene dal motore, direi piuttosto al centro ma è difficile stabile con esattezza da dove. Mi chiedo: ma il motorino di avviamento, che sicuramente non mi parte, non è protetto da un fusibile ? Nello schema che descrive i fusibili alloggiati dentro la cassettino lato passeggero non c'è !
se non sbaglio, se c'è, il fusibile è tra l'accensione (chiave) e il relè ed è quindi relativo al circuito di bassa potenza. Alcuni riescono a ripiarare il motorino ma nn sò se conviene e quanto può essere affidabile. Si trova in basso lato parabrezza, è da lì che dovresti sentire il click. Controlla, se puoi, con un tester così ti levi qualsiasi dubbio. Non è un componente molto particolare per quello che fa: lo stesso viene utilizzato su più modelli diversi dalla stessa casa. Purtroppo ora non ho a disposizione i manuali d'officina. Per sostituirlo facilmente deve essere alzata. Un buon meccanico (e onesto) ci mette una mezz'ora...una trentina d'euro... Guarda qua http://www.ebay.it/itm/ANLASSER-STARTER-BMW-3-ER-E30-318-BJ-88-91-E36-316-328-96-98-E46-316-330-98-00-/371124774901?pt=DE_Autoteile&hash=item5668c2a7f5 potresti chiedere al venditore se questo va bene per il tuo n42 sennò costa un pochino dippiù
Se senti il click quando giri il fusibile non c'entra nulla è o la batteria andata o l'elettrocalamita del motorino, non ho capito se con i cavi é partita o fa lo stesso?