ieri pomeriggio ho provato a rimettere in moto una bmw 5201, ferma da un anno e mezzo, l'ultima volta funzionava alla perfezione, così mi munisco di batteria nuova e pazienza e provo..provo..provo... ma funziona tutto tranne il motorino d'avviamento. la chiave gira ma non avvia!!! con un amico elettrauto proviamo un collegamento diretto del motorino e funziona...ma non parte, come se nno passasse benzina. allarme o altro?? cosa posso provare??
e come faccio a ripulirlo??? devo smontarlo??? sai perchè lo pensavo anche io....magari la chiave non riesce a decodificare
Se il motorino gira il blocchetto non c'entra nulla, se non gira allora può essere il blocchetto chiave ma non c'entra nulla la decodifica (questa non lavora con i contatti ma tramite trasponder). Bisogna smontare il blocchetto dal piantone e vedere se si può aprire per pulirlo. Guarda però che di solito i blocchetti di accensione difficilmente si possono aprire. I fusibili e i microrelè li hai controllati tutti (anche quelli di potenza)?
se il motorino gira solo collegandolo diretto, allora possono essere i relè (come detto da Mrjack69) oppure il blocchetto che ha i contatti sporchi o ossidati, credo che la codifica non centri... forse prova farlo smontare da un'elettrauto e usa uno spray adatto...
ho controllato i fusibili come consigliato ed in effetti il fusibile n. 15 (gestione motore) è quello che salta non appena giro la chiave per avviare... l'elettrauto la dovrà lunedì per un controllo generale, ecco perchè nel frattempo ci tento io...