Oggi pomeriggio sono stato a fare un giro alla Digital tuning di Peschiera del Garda,perchè mi è venuta una gran voglia di provare a rimappare la z4, sono stati molto cortesi dicendomi di percorrere almeno 2000-3000 km. prima di fare l'eventuale intervento,mi hanno promesso un'incremento a 366 cv.,ma sopratutto la coppia passerebbe da 400nm a 1500giri a 530nm a 1300 giri (quasi come la mia adorata 335d),con un'incremento nello 0-100 da 5,2 a 4,8 secondi. Secondo voi è una manovra azzardata o lo fareste anche voi?
se ti garantisco davvero quei risultati falla,io ho sempre modificato le mappe sulle vetture da gente competente mai avuto problemi anche con la garanzia...... almeno aspetta i km suggeriti da loro,poi se mai chiedi quanto ti costerebbe il lavoro e si tratta di mappatura o centralina nuova di sanapianta...... cambia anche questo discorso!!! 366cavalli di sola centralina pressione e limitatore mi sembrano tanti però se ti rullano l auto davanti a te e hai la garanzia che sia cosi meglio per te.... un mio amico 135i ha cambiato quasi tutto ed è arrivato ad avere oltre 400cv,quindi il motore regge se modificato correttamente.........
ci sono tante di quelle centraline aggiuntive che non ne avete idea.... 60 cavalli si tirano fuori con poco tempo e poca spesa...già la bmw sperimentando il motore ne aveva tirati fuori 360-380; almeno la leggenda/indiscrezione diceva così.... però fai un bel rodaggio come consigliano loro... SiSco
Meglio mettere un modulo secondo me.. almeno per la garanzia sei sempre tranquillo e poi lo togli quando vuoi .. se cerchi nella sezione del serie 1 ci sono un sacco di ragazzi che l'hanno messo nella loro 135i avendo un incremento di 60 cv circa.. gli stessi quindi!
per la 2500 avevo chiesto informazioni a carburatoribergamo, sono noti per lavorare molto bene, e questo è quello che mi hanno risposto: La z4 arriva a guadagnare almeno 12-15cv ma soprattutto 20-22nm di coppia ad un regime di giri inferiore all' originale di almeno 400-500giri.I costi sono di e350,00 a vettura , di prassi per ogni veicolo che facciamo le mappe sono personalizzate ai gusti guida del proprietario, facciamo le prova potenza prima e dopo l' intervento , ed il backup del file d' origine , che all' occorrenza ,per qualsiasi tipo di esigenza , può essere ripristinato in pochi minuti . L' intervento dura un'ora a vettura e si può assistere al tutto tranquillamente. Vale la pena secondo voi?
eccomi qui, alibert allora prima di tutto vai da un preparatore serio e dico davvero un bravo preparatore dato che se vai da uno che ti carica una mappa già preconfezionata hai pochi miglioramenti, se vai da un cane buchi un pistone se ti batte in testa, non stare a vedere 350 o 450 su un motore del genere non bisogna risparmiare. Allora posso dirti che qui a roma io mi sono informato da ice71 ovvero Luca Mondello ottimo preparatore è anche presente sul forum, abbiamo parlato parecchio e gli ho parlato anche della versione del nostro motore con 218cv montato fino al fine 2007 sulla e92, mi ha detto che se è solo una limitazione di centralina si recuperano tutti e da li poi si sale, se fosse come detto solo una limitazione di centralina tra il 204 e il 218 a quel punto si riesce ad arrivare a 230 tranquillamente, in caso contrario se cambia qualcosa il discorso cambia, partendo dai 204 si arriverebbe max sui 220 ma con una erogazione totalmente differente, molto + corposo ai bassi, una rimappa del genere viene fatta con criterio, collegandosi alle sonde con il controllo in tempo reale della carburazione e decidere se utilizzare benzina 95 98 o 100 ottani ma dopo dovrai utilizzare sempre quella, rischio detonazione con conseguenti rischi per il motore. Detto questo posso solo dire, una rimappa su un motore come il nostro non ti porta di certo + 30 o +40 cv come su un turbo, ma fidati fa' davvero tanto, ogni motore è diverso e le mappe che caricano sono fatte solo per consumare di meno e rientrare nell'e5, prima di farla cmq prenderò un filtro a pannello, poco cambia ma tanto quando ci sono lo monto e via, per lo scarico stavo ancora valutando... il terminale sicuro, appena escono collettori metto anche quelli
Io non amo le modifiche after-sale (ho preso la 30ì apposta) ma se lavorano bene credo valga la pena. Non tanto per i cavalli ma per la coppia ai bassi, vero punto debole della 23ì.
come preparatore è abbastanza conosciuto, è da 30 anni nel settore e quindi è fidato; io gli ho chiesto una mappa appunto per avere coppia ai bassi, del resto mi interessa relativamente. 20 nm in + valgono la spesa?
io la mia la rimappero', magari riesco a trovare anche aspirazione e collettori, o che ne so alberi a camme