avrò fottuto il motore? help...

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da dragone 320d, 20 Luglio 2005.

  1. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ok, cmq. se ci sono cambiamenti, fammi sapere, che magari ci vediamo solo x un aperitivino! :drinking:
     
  2. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    ho parlato con il medico..probabilmente slitterà a lunedi o martedi..
     
  3. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Vaaaaabeneeeee!
    Cmq. se ti va, fatti sentire... :biggrin:
     
  4. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Dai, così ci beviamo sopra :wink:
     
  5. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    dragone il motore non l'hai fottuto, al massimo solo la guarnizione della testa... cmq la causa dovrebbe essere stata la pompa dell'acqua o magari la valvola che apre o tiene chiuso il circolo dell'acqua...

    don't worry :cool:
     
  6. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    lo penso ance io..ieri faceva strani rumori proprio di acqua in circolo ma era come se trovasse un ostacolo e uscisse da qualche parte..quello che mi fa pensare è che l'ultimo rabbocco non è andato perso come il precedente..sembra quasi che l'acqua ci sia ma non circoli nel radiatore..boh? cmq a presto il responso..speriamo.
     
  7. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Potrebbe essere anche solo il bulbo... :rolleyes:
     
  8. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Magari andando in ebollizione e facendo dei rabbocchi "a caldo" si sono create delle sacche d'aria in giro per il circuito...
    Cmq anche il bulbo può essersi fottuto... magari te la cavi cambiando solo quello...
     
  9. Wmb

    Wmb Collaudatore

    476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Mi dispiace veramente dragò.
    Una domanda: non so la tua auto di che anno è, presumo dell'99 o giù di lì..........hai mai sostituito il liquido refrigerante?
     
  10. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    la mia è una delle ultime pre-restyling essendo stata fabbricata nell'aprile 2001...personalmente non avevo mai sostituito il liquido e non so se è stato fatto dal mio meccanico nel corso dell'ultimo tagliando..non credo cmq..
    sto ancora aspettando una telefonata...

    ma secondo voi è un buon segno che la macchina da fredda si accende tranquillamente e fa un bel rumore, cioè quello solito? cioè se fosse davvero la guarnizione di testa non si noterebbe da subito il malfunzionamento? :rolleyes:
     
  11. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    No, si nota quando la macchina si scalda perchè essendo comunicanti(visto la guarnizione rotta) la camera di scoppio e il liquido si scalda eccessivamente e il circuito di raffreddamento viene messo il pressione dai pistoni.
     
  12. LOCCA66

    LOCCA66 Collaudatore

    351
    0
    31 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    318ci
    A parte il rumore, a motore acceso hai controllato se ribolliva l'acqua nella vaschetta o se usciva del fumo biancastro dalla marmitta?
    Questi generalmente sono i primi sintomi della guarnizione bruciata
     
  13. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    L'acqua che ti mancava infatti la perdevi dalla valvola di sfogo del circuito di compensazione. Arrivava a temperatura alta... bolliva... maggiore pressione & volume...e allora scaricava a terra l'eccesso...
     
  14. giulio71

    giulio71 Kartista

    56
    0
    1 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    Confermo... :frown:
    Spiace anche a me che ti sia capitato (e ti capisco!!).... dev'essere il periodo di "sfiga" dei circuiti di raffreddamento.....
    La guarnizione della testa può prendersi una bella scottata (come è capitato a me) anche per pochi secondi di spia rossa, ma è anche vero che la mia non si è fatta mancare nulla: pompa dell'acqua, termostato, giunto viscoso e un manicotto crepato.... anche per l'eccessiva pressione che si era formata nel circuito...
    Ad ogni modo, se la guarnizione è andata è sempre meglio fare una rettifica della testa (e in questo caso, ne ho "approfittato" per farla fare un po'.......... aggressiva :evil: ), sempre che non sia crepata, ma non credo che sia il tuo caso.
    Rifare il motore, beh... mi sembra un po' esagerato: una volta che cambi la guarnizione, devi comunque smontare la testa e puoi far pulire il tutto... basta e avanza, altrimenti il portafoglio piange!!
    Già solo con quello sei sui 6-700 euro almeno....
    Comunque ti consiglio di far dare un'occhiata a tutto (guarnizione, bulbo, pompa e - se ce l'ha - al giunto viscoso... oltre ai manicotti che "cuociono"...). Sono (ahimé) componenti delicati che, in caso di guasto, provocano danni a catena.....

    In bocca al lupo!!!
    ciao
     
  15. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    non l'ho tenuta accesa cosi tanto da far alzare la temperatura cmq dalla marmitta non ho notato fumetti biancastri... :rolleyes:
     
  16. giulio71

    giulio71 Kartista

    56
    0
    1 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    ...a dire il vero neppure dalla mia usciva fumo bianco dallo scarico..... eppure la guarnizione è ko...... cotta... :rolleyes:
     
  17. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    bene..molto incoraggiante...
     
  18. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    :evil:
     
  19. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    tieni botta dragone... se ti può aiutare.. nel mio 318tds, quando si ruppe la pompa dell'acqua, arrivai in officina con la spia rossa dell'acqua accesa e ovviamente la lancetta in fondo a destra... fumo che usciva da sotto i parafanghi davanti... la tipica scena da film quando cuociono le macchine...

    eppure, sostituita la pompa dell'acqua, il resto era a posto, la guarnizione non si era danneggiata...


    quindi non è detto che la tua guarnizione sia partita, abbi fede.. :cool:
     
  20. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    me lo auguro che sia solo la pompa (solo si fa per dire..)..però ho seri dubbi, dovuti soprattutto a quel calo di potenza e alla consistenza semi-oleosa del liquido perso...son qui che prego..anche perche sto periodo una spesona imprevista proprio non mi voleva :evil: :evil:
    il meccanico non si è ancora fatto sentire..e io non lo chiamo perche temo il peggio.. :cry:
    e pensare che la prossima tappa era la rimappa...col cazzo! se mi va in panne da originale (trattata al teflon tra l'altro), non oso immaginare da "potenziata".. :evil:
     

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