Ho voluto fare un esperimento, ho provato ad aprire un po' la convergenza posteriore. In pratica sono quasi a 0, è chiusa 1mm totale tra destra e sinistra. Causa traffico e mancanza di tempo l'ho provata pochissimo oggi pomeriggio e adesso non ce l'ho a casa perchè l'ho lasciata dal meccanico a fare due bischerate. Però mi sembra che scodi. Tanto. E' vero che era bagnato (e mi è toccato sporcarla), ma mi sa di avere esagerato. Ormai aspetto di provarla sull'asciutto, al massimo la rimetto come prima se dovesse essere troppo nervosa sul veloce.
ciao, ti confermo che ho con successo aumentato la campanatura anteriore sulla e92... a breve una guida SERIA e SEMPLICISSIMA su come fare... il guadagno è stato di 3 millimetri massimo sulle asole dei duomi, che con una leva di 46cm circa da mozzo a duomo con la molla caricata in curva, fa venir fuori 0°22' in più di prima, davvero poco. :) xò si è aperta di convergenza, non so se sono ancora positivo o negativo, fattosta che con queste due modifiche l'auto mi sembra molto più incollata all'anteriore in inserimento, e soprattutto non sottosterza quasi niente se forzo col gas... anzi... in inserimento il culo mi è paso parecchio rapido e l'avantreno abbastanza istantaneo... sembra 150 kg + leggera anche se sicuramente ha perso di precisione lo sterzo, e segue molto le imperfezioni della strada... che mi consigli di fare? io pensavo di asolare i duomi per guadagnare un po di camber in più, e poi tenerla un pelo chiusa di convergenza per guadagnare precisione di sterzo. PS: se la apro leggermente dietro (sempre positiva, xò) cosa cambia?
A me hanno sconsigliato di asolare. Testuali parole ridendo: "io non te lo faccio, vai da un altro. Per guadagnare mezzo grado poi?".
dici x paura di rovinare i duomi? cmq hai ragione. con la tolleranza base ho guadagnato 1/3 di grado. davvero poco. ora all'incirca sarà sui 0°55' ad occhio si vede leggermente. dici che sia una questione di convergenza il fatto che la senta molto diversa?
Sono lavori che lui non fa mi ha detto, cialtronate insomma. Non so invece da cosa dipenda il fatto che la senti diversa, probabilmente sia il camber che la convergenza avranno voce in capitolo. Dietro l'hai lasciata come era?
si dietro è stock. non ho mai controllato gli angoli. ho paura che se vado da un gommista mi ritorna esattamente come prima, sottosterzante. il consum gomme è ok e ora mi sembra ottima in curva, anche se lo sterzo non è + come prima asolarla non so... x me se lo si fa di precisione, magari tirando via altri 2-3mm e NON di più non mi pare una cattiva idea, così almeno la apri a 1 grado e mezzo scarso e puoi permetterti una convergenza un po più chiusa... cmq se vieni su msn ne parliamo...
Ah, ok! cmq fammi sapere come ti trovi con la convergenza...io devo metterla un po a posto davanti, mi va via troppo facilmente, ma credo che sia solo questione di gomme
ah, l'ho provata un po ieri a farmi 10 km in salita abbastanza "rapidi" e grippa molto all'anteriore... xò ho notato che rispetto a prima le gomme fischiano molto di più, non riesco a capire se sono quelle davanti o quelle dietro e se è una cosa positiva o negativa... di sicuro con le gomme 0.1 + sgonfie è un pelo più progressiva, e la cosa mi tranquillizza non poco, soprattutto nelle curve a destra, dove mi sento molto più sicuro per via del maggiore spazio che ho a lato della carreggiata :)
purtroppo no.... quel gommista mi deve ancora chiamare.... dice che aspettava le misure di serie x poi modificare appena riesco vado e gli dico di mettere a zero dietro :wink:
Si può fare anche senza i valori originali, si tratterà di perderci un po' di tempo, ma se si ha in mente cosa fare non vedo dove sia il problema. Sono stato a riprendere la macchina dal meccanico e l'ho provata un po', sull'asciutto questa volta. Va molto bene e non è nervosa come sul bagnato, però l'ho provata in curve da non oltre 120.. bisogna vedere sui curvoni da 250 se è sincera o un incubo.
Il fatto e che quando si va a cambiare il camber o quando si varia l'et/distanziale, si va a modificare il punto di due rette, chiamato BTT (Braccio a Terra Trasversale)!!! In poche parole, spostando la ruota al esterno cambio l'angolo di sterzo, la sua sensibiltà e il ritorno di questo!:wink:
Io con la mia e46, appena presa usata, aveva delle gomme schifose cinesi e non stava mai in strada!! A ogni curva presa un pò stretta, che poi al 90% lo facevo apposta, fischiavano le gomme e perdeva un pò aderenza!! Con una convergenza ho risolto molto del problema!! Cioè dopo è diventata guidabile!! E ho potuto aspettare di avere i soldi per cerchi e copertoni!!:wink:
Va bene anche una curva da 120 . La prendi a 130 e vedi cosa succede . Quello che devi verificare è la reazione al colpo di sterzo . Ossia inserendoti in curva con una sterzata violenta, anche più del necessario , provocando un sottosterzo iniziale e un conseguente sovrasterzo . Da fare ovviamente in curve da 80 km/h al massimo . Anche perché nei curvoni veloci l’angolo di sterzo è basso e quindi è difficile che ci sia un eccesso di deriva. Una volta inserito in curva non dovresti avere problemi di tenuta Secondo me non troverai differenze nette comunque Per quanto riguarda le asole ai duomi secondo me si può fare. Non ci sono rischi di sicurezza , ma bisogna vedere come è fatta.
Ragazzi da quando ho montato i 19'' dell' M5 un disastro!!!! Sono tristissimo!! Molto belli ma ho perso tutta la cattiveria della mia macchinina! Adesso vibra tra gli 80 e i 100 ( e li penso che una buona bilanciatura sistema tutto) ma il problema è che la sento leggera superati i 160Km/h, ieri ho dovuto lasciar andare via una A4 in autostrada perchè in curva ho dei giochi di vuoto sul volante...anche in rettilineo se schiaccio ho dei piccoli punti che muovo lo sterzo e l'auto non fa niente(piccoli ma ci sono), prima era perfetta... chi mi può aiutare!!????