Ciao, un paio di giorni fa ho deciso di cambiare cerchi e gomme e montarmi i 4 cerchi con le gomme invernali che tengo per i mesi freddi.. 1 tentativo: con il kit nel baule... non si muoveva nemmeno un bullone 2 tentativo: con la chiave a croce lunga 40cm.. mancava poco che mi strappassi la schiena, nemmeno salendo in piedi si sono mossi...! 3 tentativo: fatto! con chiave del tentativo 2 e tubo metallico da 1 metro come leva.. ogni bullone un bello "stekkk" metallico.. Hi rimontato i cerchi e chiuso i bulloni on la dinamometrica a 120Nm, ho provato e riesco a svitarli con sforzo ragionevole con la chiave in dotazione.. mi chiedo, forando, quanti riuscirebbero a togliere una gomma con gli attrezzi standard?? per sicurezza mi devo tenere un tubi di ferro di un metro nel baule? qual'e' la percentuale di gommisti che chiude i bulloni con una coppia almeno non doppia di quella corretta??
in effetti con la chiave in dotazione se non sei hulk fai ben poco..cmq il tubo di ferro da un metro può tornare utile in altre circostanze...
Purtroppo hai ragione, la maggior parte dei gommisti usa la pistola per stringere i dadi e per giunta con una pressione troppo alta. Lavorando come si deve, dovrebbero utilizzare la pistola a bassa pressione e sempre stringendo i dadi a croce ed infine usare sempre la dinamometrica per il serraggio finale :wink:
Io dopo il "salto del marcipiede" di settimana scorsa le ho svitate con una normalissima chiave a croce... Basta chiuderle con la forza giusta e magari metterci un pò di grasso sul filetto...
si si... i gommisti mettono pistola a manetta e gas nel fondo.. io che ho tutto tranne che la forza non riscirei mai a svitarla.. infatti ho tolto la ruota di scorta e relativi attrezzi.. :) ha ha.. cosi guadagno un pò di peso visto che pesa soltanto 100 kg in meno di un merceds station wagong vecchio di mio possesso.. :)
chiedete che vengano serrati a mano altrimenti a casa con tranquillità li svitate e li riavvitate con il giusto serraggio, così se vi capita per strada non siete nella cacca!