Avete mai visto temperature sopra i 90°?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da daffy, 5 Maggio 2007.

  1. Azuni.M

    Azuni.M Secondo Pilota

    865
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    grazie Giorambo, lo utilizzerò spesso d'estate quando sono in coda d'estate per tenere d'occhio temperatura motore..
    A proposito.. qual è la temperatura d'esercizio entro il quale deve lavorare il motore dell'M3?
     
  2. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    beh di preciso non saprei ma sicuramente lavora con temperature piu basse rispetto ad un diesel ma dovrebbe raggiungere picchi piu alti quando viene spremuta a dovere soprattutto in salita
    la temperatura quando sei in coda noterai ch ese piu hai dato una bella strizzata non appena ti metti in coda la vedrai scendere perché si apre la valvola termostatica e la ventola che gira sempre provvede a raffreddare il liquido che passa piu velocemente dal radiatore,non hai mica una fiat uno:wink:
    vai tranquillo che hai una gran macchina e l'ultimo problema che ti devi creare é quello della temperatura:razz:
     
  3. Azuni.M

    Azuni.M Secondo Pilota

    865
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    eheh.. spero sia proprio così perchè la Cosworth mi era costata due testate!!
    e in termini numerici entro quanto devo stare? 95'?
     
  4. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    non so quanto possa tenere ma con il 330D io fino a 112 gradi ci sono arrivato con la william forse anche piu(benzina) cmq fino a quando la lancetta non si sposta dal centro sei entro i limiti stabiliti dalla casa che sono affidabilissimi! quindi vai tranquillo! c'é chi é arrivato pure sul rosso e non ha bruciato niente..... sono molto resistenti la bm:wink:

    la cosworth ha un gran motore ma come tenuta in genere non sono paragonabili con la bmw:cool:
    tranne se parliamo dei vecchi diesel... ma allarghiamo troppo il discorso....
    usa il menu segreto tanto per avere piu notizie ma prendi come punto di riferimento la lancetta che é religione!:wink:
     
  5. Azuni.M

    Azuni.M Secondo Pilota

    865
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    grazie ancora, farò come dici
     
  6. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    ma scusate un secondo..sulla 316 e36 se io vado in folle, in discesa.. bello sugli 80, 90.. la temperatura cala!! è normale?? di salire non sale mai oltre la metà, però!
     
  7. BOSTON

    BOSTON Collaudatore

    349
    7
    17 Agosto 2006
    Reputazione:
    363
    320CD
    Valvola termostatica guasta
     
  8. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    dici? ah! sulla mia auto è stata fatta una modifica da un mecca bmw: la ventola è stata staccata dal sistema che la fa girare sempre e attacca solo quando il motore supera una certa temperatura.. come su una macchina "normale " diciamo... potrebbe essere questo???? la modifica è stata fatta bene comunque.. mi è stato detto da svariati meccanici.... hum..
     
  9. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    ma a quale scopo é stata fatta tale modifica? mi sembra una involuzione e non un miglioramento....:rolleyes:
     
  10. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    Termometro acqua

    Sulla mia benza (propulsore N42 prodotto 12/2001 my 2002, euro 3) il termometro sta al centro per intervalli di temperatura compresi tra 75°C e 103°C, oltre non l'ho mai vista salire.
    Deduco che l'intervallo suddetto sia l'ottimale per il funzionamento del motore. A me piacerebbe però tanto avere il termometro olio, che è il massimo in fatto di indicazioni se il motore sia pronto o no per una bella tiratina :mrgreen:
     
  11. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    involuzione..perchè?? la ventola sempre messa lì a girare non è una cosa un poco inutile oltre che rumorosa???? BOOOOH..la machina l'ho presa usata.. non saprei, ma funziona alla grande tutto quanto!
     
  12. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    e certo cha funziona! ma funziona come potrebbe funzionare anche in una fiat punto:wink:

    la ventola non gira sempre alla stessa velocita ma varia a secondo della temperatura... e cmq ti evita gli sbalzi troppo veloci della temperatura cosa non di poca importanza.... ma cmq fa niente
     
  13. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    mah.. la macchina va benissimo..io non tocco nulla ^^ grazie!
     
  14. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    ho notato che a 140 orari fissi la temepratura oscilla tra 94 e 97 gradi...è normale...?
     
  15. Yarno

    Yarno Kartista

    227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    Pure io... Pure io... Pure io.........

    Ke ricordo mi hai evocato...:sbav::sbav::sbav::sbav:
     
  16. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    sul benzina non so, sul diesel è altina.

    Sulla e46 320d la ventola parte a 97 ma per arrivarci ci vuole una lunga coda sotto il sole e il clima spento. La sola accensione del clima raffredda anche il vano motore per quanto possa sembrare strano.
     

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