BMW Serie 1 F20/F21 - Avaria spia gruppo motore proseguire velocità moderata | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Avaria spia gruppo motore proseguire velocità moderata

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da fabry74, 3 Aprile 2019.

1. robyapple

robyapple Aspirante Pilota

14
    6
    5 Marzo 2021
    Cadrezzate con Osmate
    Reputazione:
    137.923
    BMW 118D 105KW 5P SPORT
    Alla fine ho deciso di andare su di persona e parlare con il capo officina... voglio guardarlo in faccia... e voglio che sentano tutti quello che ho da dire e voglio segnalare lui come capo officina e l'autotorino alla BMW italia so che forse non servirà a nulla ma ho bisogno di sfogarmi
    cmq oggi vado a riprendere la mia bambina dopo 3 settimane dal meccanico ho fatto la mappa 186 cv senza toccare lo scarico anche perchè la mia è una sport non una M quindi se faccio lo scarico arriverei a circa 205 cv e necessiterei di mettere assetto pinze e dischi nuovi e cerchi da 18 troppo per le mie tasche
    ma cmq vi aggiorno

2. robyapple

robyapple Aspirante Pilota

14
    6
    5 Marzo 2021
    Cadrezzate con Osmate
    Reputazione:
    137.923
    BMW 118D 105KW 5P SPORT
    Nuovi aggiornamenti la macchina funziona benissimo e con la mappa a 186 cv ha un tiro non male sono soddisfatto sopratt per non aver dovuto fare il lavoro preventivato da bmw unico neo oggi mi è venuto fuori che la batteria non viene ricaricata..... alternatore andato presumo o sensore ibs ( spero questultimo xke meno caro ) che faccio?? alternatore nuovo o usato??
    PS Verniciato i reni di nero lucido e cambiato le frecce specchietto con fume audi style

3. Mariano2908

Mariano2908 Aspirante Pilota

5
    1
    5 Agosto 2021
    Napoli
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 - Urban 2015
    Buongiorno a tutti,

mi dispiace cominciare la mia permanenza in questa community con un problema, ma ahimè è così.

Facciamo prima di tutto una panoramica sulla mia autovettura.

Possiedo una BMW Serie 1 immatricolata 07/2015, trazione posteriore, 116d, Acquistata usata.
    L'ho sempre tenuta in modo maniacale, in un anno ho effettuato 2 tagliandi completi, ed un cambio olio.
    Prima di partire, due giorni fa, ho effettuato il tagliando solito ma questa volta ho fatto sostituire anche la cinghia. Nella sostituzione il meccanico nota che il tendi cinghia automatico e fuori asse e mi consiglia di metterlo nuovo. Detto fatto tagliando completo, tendi cinghia e cinghia nuova, costo totale 400€.

Quando sto per andarmene neanche dopo 5 minuti mi si accende la spia "Guasto gruppo motore", allorché torno subito indietro e gli faccio visionare il problema. Non appena arrivo li, l'avaria scompare. Nonostante ciò inseriamo l'OBD per vedere se ha memorizzato qualcosa. Nulla.
    Hanno controllato che tutto stesse attaccato bene, connettori vari e sono uscito di nuovo. Esco fuori la strada e mi si presenta lo stesso errore. Torno indietro e facciamo il check, dove esce fuori che possa essere una problematica del collettore di scarico e relativo motorino, oltre ad una possibile problematica sulla candeletta del cilindro 3.
    Ormai si era fatto tardi e vado verso casa. Quando vado verso casa mi da anche una problematica di "Bassa pressione olio". Assurdo. Arrivo spengo la macchina con l'appuntamento dal meccanico per questa mattina.

Sta mattina accendo la macchina, ci cammino per 10 km, nessuna avaria...

In questo momento la macchina è dal meccanico.

Suggerimenti?

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    guasti casuali potrebbero indicare una batteria fuori forma o qualcosa di correlato (es. alternatore), prima di tutto verificherei questo.

5. Mariano2908

5
    1
    5 Agosto 2021
    Napoli
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 - Urban 2015
    Grazie Mille, per la risposta.

Ci potrebbe essere qualche test per verificare ciò?

6. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    confido nel fatto che il tuo meccanico abbia un tester per verificare il voltaggio della batteria ad auto spenta ed in moto

7. Mariano2908

5
    1
    5 Agosto 2021
    Napoli
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 - Urban 2015
    Comunque, ho chiamato il mio meccanico. Ha detto vista l'età della batteria di 6 anni, mai cambiata. Al di la di ogni ragionevole dubbio la cambia. Per il momento la sta testando e non riscontra problemi.

8. Mariano2908

5
    1
    5 Agosto 2021
    Napoli
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 - Urban 2015
    *Aggiornamento*

Anche senza cambiare la batteria non da problematiche.

Provvederemo comunque a cambiarla.

9. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.503
    3.511
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Non mi porrei troppa urgenza a sostituire la batteria - personalmente acquisterei un C-Tek per ricaricarla, just in case - ma verificherei alternatore e approfondire check per eventuali altri errori.

PS: chiedi al tuo meccanico una misurazione del voltaggio "a freddo".

10. wewwo

wewwo

24.976
    4.194
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.920.060
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione serie 1 F20

11. casarolachristian

casarolachristian Aspirante Pilota

38
    2
    28 Aprile 2019
    Filottrano
    Reputazione:
    0
    BMW F20 116D MSPORT
    Buongiorno a tutti,
    vi spiego la situazione.

BMW F20 116D.

Venerdì 21 mi reco al mio meccanico per fare il tagliando degli 80k km quindi quello che comprende solamente filtro olio e cambio olio.
    Ritirando la macchina e uscendo da lì, tempo 5 minuti e mi esce la spia come da titolo con 'descrizione':
    <<Proseguire a velocità moderata. Non è disponibile l'intera potenza del gruppo motore. Rivolgersi ad un centro assistenza.>>
    Il lunedì successivo mi reco nuovamente dal meccanico dove cerca di resettare la spia e di controllare se il montaggio del filtro è stato effettuato correttamente. Resetta l'errore e mi riconsegna l'auto.
    Stessa cosa mi risuccede la stessa cosa andando al lavoro il giorno stesso dopo poca strada fatta.
    Oggi torno da lui dicendomi che visto che l'errore si è presentato dopo il tagliando si potrebbe provare a cambiare il filtro olio.

L'errore si presenta dopo 10 min di strada circa ma ieri sera tornando da lavoro si è presentata molto dopo, mi fa pensare che quasi quasi possa centrare la temperatura.

Qualcuno con eventi simili?

12. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.007
    3.096
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Qual'era l'errore in diagnosi?

A ilGuru77 e danibt piace questo messaggio.
  13. casarolachristian

38
    2
    28 Aprile 2019
    Filottrano
    Reputazione:
    0
    BMW F20 116D MSPORT
    Ho chiesto questa mattina in merito alla diagnosi che hanno avuto. Mi hanno detto, che da come ricordano perché comunque sia si parla di una diagnosi fatta 4 giorni fa, gli sia stato presentato un problema inerente all'olio. Sentendo poi anche un altro dipendente, lui faceva riferimento ad una qualcosa come l'iniezione, comunque sia sempre inerente all'olio.
    Ovviamente è tutto da prendere con le pinze in quanto non si ricordano cosa dicesse il segnale.

Oggi ho lasciato la macchina, domattina la riprendo e aggiornerò il post.

14. casarolachristian

38
    2
    28 Aprile 2019
    Filottrano
    Reputazione:
    0
    BMW F20 116D MSPORT
    Finalmente sembra che sia stato scoperto il problema. A quanto pare avevano montato un filtro olio non ufficiale risultato difettoso. Lo hanno quindi cambiato con uno originale e ora il problema sembra risolto.

A ilGuru77 e danibt piace questo messaggio.
  15. Nich29

Nich29 Aspirante Pilota

48
    6
    7 Aprile 2024
    Milano
    Reputazione:
    7.962.251
    BMW Serie 1 120d Xdrive
    Buongiorno, giorni fa mentre stavo in accelerazione, intorno i 180km/h si accesa la spia motore con il seguente messaggio "proseguire a velocità moderata non è disponibile l'intera potenza del gruppo motore", ma dopo un po' la spia era sparita e la macchina camminava"normalmente". Comunque mi sono recato in officina per fare una diagnosi e sono usciti i seguenti errori. ( Allego foto del meccanico) IMG-20250214-WA0017.jpg

16. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.967
    22.004
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring

Condividi questa Pagina