Avaria sistemi rilevazione foratura pneumatici e DSC/DTC | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

Avaria sistemi rilevazione foratura pneumatici e DSC/DTC

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da frank_e91, 13 Settembre 2009.

1. piojo

piojo Collaudatore

388
    8
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    965
    A rischio esplosione..ancora...
    Alla fine ho eseguito la pulizia..che dire..era pieno di grasso!!

un grazie all'utente frank_e91 per il tutorial!!

2. pippo167

pippo167 Aspirante Pilota

13
    0
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    X3 2.0d '05
    .....insomma, se ne salvasse una !!! :biggrin:

io passo dalle gomme termiche 215/17 alle 235 "estive" che aveva il vecchio proprietario e che mi aveva lasciato quando ho comprato (gennaio) la X3 .....no problemi nel tragitto dal gommista a casa (pochi km) ma dopo un paio di giorni parto per andare nelle marche e appena esco dal garage mi si accende la famosa spia della pressione pneumatici....non vi dico il panico .....anche perchè nelle curve a sinistra mi entrava in azione l'ESP :eek: .....

Comunque riesco ad arrivare a casa e il giorno dopo leggendo il libretto istruzioni mi accorgo di come fare per azzerare la spia dei pneumatici,procedo,si spegne la spia ma rimane l'ESP che mi frena l'auto nelle curve a sinistra#-o

Che dite?

procedo come da pagina 6 (non so neanche come si smonta il volante:confused2) oppure prima di "cimentarmi" in arduo smontaggio mi consigliate qualcosa di piu' semplice tipo azzerare i difetti memorizzati andando in BMW [-o

3. piojo

piojo Collaudatore

388
    8
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    965
    ti consiglio di procedere con la "pulizia"..io avevo resettato gli errori..e sono tornati..per lo smontaggio del volante della x3..non ho idea..comunque il lavoro e facile da eseguire..basta seguire le indicazioni..

A 1 persona piace questo elemento.
  4. pippo167

13
    0
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    X3 2.0d '05
    :suspect .....e smontaggio sia!!!! [-o

5. piojo

piojo Collaudatore

388
    8
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    965
    intanto ti togli il dubbio ;-)

6. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Se ti entra in funzione l'esp di sicuro non è il sensore dell'angolo di sterzo, in quanto se non legge correttamente, la prima funzione che si disattiva è proprio l'esp!

Il problema viene da qualche altra parte secondo me

7. jimmy75

jimmy75 Aspirante Pilota

8
    0
    1 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e90
    salve a voi tutti, anche io avevo lo stesso problema del sistema di rilevazione foratura, che disattivava sia controllo potenza che trazione, tutta colpa del sole, ho lasciato la macchina in aeroporto a trapani nel mese di giugno 2012 per 10 giorni appena ripresa le spie si sono accese dandomi indicazione di forature, il problema come ha descritto qualcuno di noi è che il grasso ke sta all'interno dello sterzo, con temperature elevate si scioglieva ed andava a colare su un disco di lettura ingannando il lettore ottico che sta all'interno dello sterzo, problema risolto smontando il tutto, ed effettuando un'accurata pulizia,il tutto da un esperto elettrauto, la BMW mi aveva chiesto 700 euri per mettere il devio luci nuovo, be ho speso 1/3 facendolo fare in un officina di fiducia,io ho risolto il problema a LASCARI (PA) officina CIMINO.

8. pippo167

13
    0
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    X3 2.0d '05
    8-[ cavolo.....parliamone prima che smonti tutto:mumble .....mi avvalgo della vostra esperienza [-o<

9. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    più che esperienza, una bella diagnosi vale più di mille supposizioni

10. piojo

piojo Collaudatore

388
    8
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    965
    Può essere anche un sensore delle ruote..puoi andare ad un bosch service se non vuoi farti

"pelare" in BMW

11. pippo167

13
    0
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    X3 2.0d '05
    ...ci stavo pensando giusto ieri sera alla diagnosi,prima di fare qualsiasi cosa:mumble

......sinceramente ho pensato anche al gommista ....che mi avesse rotto qualcosa? :-k

12. piojo

piojo Collaudatore

388
    8
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    965
    Rotto non penso..magari qualche sensore che sta partendo..

13. abe979

abe979 Secondo Pilota

907
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva
    Buongiorno a tutti, ho letto tutta la discussione.

Anche a me da l'errore, in particolare:

- DSC inattivo

- DBC inattivo

- Indicatore forature pneumatici

Però la freccia si disattiva da sola coma al solito.

E' sempre il sensore sterzo?

14. Alegoberti

Alegoberti Secondo Pilota

923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Davvero strano: anche per le frecce il sensore non è più meccanico ma lo stesso che misura l'angolo di sterzo...

15. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Potrebbe anche essere un sensore giri ruota... in questo caso le frecce continuano a disattivarsi in automatico perchè lo sterzo viene letto correttamente, ma tutto il resto non funziona perchè non legge bene i giri di tutte le ruote

16. abe979

abe979 Secondo Pilota

907
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva
    Allora, scondo voi che faccio??

Il fatto è che non ho raccontato tutta la storia.

La settimana scorsa ho installato da solo e ricodificato la centralina originale per usare l'iPod con il navi pro.

Ho fatto ricodificare la macchina per fare funzionare la centralina iPod.

Porto a casa la macchina, esco al sera e correndo mi da l'errore descritto sopra.

Oggi ritorno in conce, mi trovano l'errore del sensore sterzo.

Resettano l'errore e ritarano il sensore sterzo.

Per ora va, ma mi hanno avvisato che se si ripresenta bisogna pulire il sensore.

Ora, secondo voi lo smonto?

Dato che è stato ritarato, se lo smonto necessiterà di nuova taratura?

17. piojo

piojo Collaudatore

388
    8
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    965
    smonta..procedi ci sarà la "montagna" di grasso!!!nessun tipo di taratura ricordati di mettere il "disco" nella stessa posizione e di togliere il volante con le ruote dritte..

Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2013
  18. abe979

abe979 Secondo Pilota

907
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva
    Ok, venerdì procedo, se riesco faccio due foto... poi ti faccio sapere come va a finire... Per ora va.. sarei tentato di non svegliare il cane che dorme...

19. Jack

Jack Kartista

58
    1
    7 Aprile 2005
    Reputazione:
    -10
    BMW 318CI Cabrio / 320D E90
    Ciao a tutti. vorrei segnalare chè ho avuto lo stesso tipo di problema e che avevo pensato fosse proprio qualcosa all'interno dell'szl, pensavo ad un disco con contatti. mi ero proposto domattina di smontarlo, poi cercando nel forum ho trovato questa discussione e mi si è accesa la lampadina!! è proprio come pensavo! domani controllo.. bisogna mettere in evidenza questo tutorial!! ringrazio tutti

20. pippo167

13
    0
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    X3 2.0d '05
    .....vado dal meccanico (per farmi controllare l'auto con la diagnosi) a cui avevo descritto il problema per telefono ......attacca la diagnosi fa 100 prove ma NULLA ....e' tutto ok:-k ...... mi dice che non sa cosa fare,tra l'altro e' strano che quel difetto l'abbia fatto proprio dopo la sostituzione delle gomme......scendendo dalla macchina pero' butta un occhio alle gomme,le guarda meglio,le tocca,le riguarda meglio e mi fà :suspect .........." io non sono un gommista ma,le gomme davanti seppur recenti sono piu' consumate di quelle dietro e secondo me dure [-( ....vai dal gommista ma non le mettere nuove fattele prima invertire,passale al posteriore e viceversa sono sicuro che la causa di tutto sono queste....."

Parto subito vado dal gommista, (questa volta, il mio gommista,il precedente era uno che non conoscevo) anche lui e' convinto di risolvere il problema facendo l'inversione......il giorno dopo l'ho provata,ebbene.......l'X3 e' a posto.....nessun dispositivo di sicurezza e nessuna spia si accende più.....problema risolto ....Alexbond84 aveva ragione,prima di pensare al peggio fare i controlli del caso grazie comunque anche a piojo e a tutti =D>

Condividi questa Pagina