Avaria motore macchina spenta e non riparte! | BMWpassion forum e blog

Avaria motore macchina spenta e non riparte!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da AssoDiBastoni76, 26 Febbraio 2013.

1. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    CIao a tutti datemi un parere e un pò di supporto morale.
    Stamattina parto con la macchina, faccio un paio di km solita strada, sembra tutto ok. a un certo punto spia gialla motore e macchina che si spegne. :bad-words::bad-words::bad-words: andavo piano circa 30-40 km orari, riesco ad accostare. la macchina non riparte. non ha fatto fumo o rumoracci vari dal motore, ma dentro l'abitacolo sento puzza di qualcosa di bruciato anche se non so da dove arriva.

ho la macchina in garanzia presa da autosalone e quindi la porto col carroattrezzi ad un'officina convenzionata-
    ancora non mi hanno chiamato per il responso ma cosa potrebbe essere?

turbina anche se non ha fatto fumo e non ha dato segnali di fumo ?
    la catena credo e spero di no, non ho sentito alcun rumoraccio e poi la mia eè 163cv.

Si è semplicemente accesa la spia motore e si è spenta la macchina in marcia. per fortuna nn avevo ancora preso il raccordo anulare, sai che bello se si spegneva in terza corsia con il traffico che c'è sul raccordo che tutti ti camminano appiccicati rischiavo davvero la strage-:bad-words:

sto parecchio demoralizzato e preoccupato spero non sia nulla di grave o al max il turbo, sperando che me lo passino in garanzia senza troppe storie.

aiuto :rolleyes:

2. AssoDiBastoni76

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    Vi aggiorno con il responso dell'officina.

E' saltato il fusibile della pompa carburante. Pompa carburante da sostituire. e 4 candelette bruciate da sostituire.

pensavo peggio. turbo e dpf non c'entrano niente.

Credo che la pompa verrà passata in garanzia, le candelette no ma spero di cavarmela con meno di 100 euro.

3. piedepesante

piedepesante Kartista

104
    1
    24 Gennaio 2013
    Reputazione:
    126
    JAGUAR XE 25D AWD R-SPORT
    è andata bene..via...

4. AssoDiBastoni76

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    si io devo pagare candelette più manodopera. ma le candelette costano un botto tipo sui 100 euro e la manodopera non è poca. caxx

5. geom

geom Kartista

155
    2
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    167
    Bmw serie 318d E90 Restyling
    Salve ragazzi .. sabato sera è successo un problema alla mia bmw serie 3 e90 ... ero in coda a Padova alle 19.00 di sera (quindi traffico mostruoso) dopo il primo incrocio dall'uscita dal Prato della Valle (dal centro) , la mia bmw si spegne di colpo in mezzo all'incrocio .... Incazzato come una belva provo a riaccenderla ma nulla ... Non ho avuto nessun avvertimento ma solo quando provavo ad accenderla mi usciva il simbolo di avaria del motore e che non riusciva a dare potenza per l'accensione ... Ero con la mia ragazza , e per sfiga totale ci siamo dovuti arrangiare ... nessuno si è fermato , ed io sotto la pioggia battente a spostarla il meglio possibile dall'incrocio .. poi per sfiga ancora cell scarico .. per fortuna la mia ragazza per una volta aveva il cell con se ... Il carro attrezzi è arrivato alle 21.45 .. guardate una giornata da dimenticare ...

Il problema è che non so che abbia nel senso .. fatto tagliando e revisione sempre regolare e sempre alla BMW ...

Ora la mia auto è dal carro attrezzi .. spero che non sia nulla di grave , qualcuno per caso sa che cosa sia ??

Grazie

6. AssoDiBastoni76

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    Si probabilmente ti è successo la stessa cosa che è successa a me

io non ero nel traffico ma andavo piano e si è spenta

hai sentito odore di bruciato? tipo fili elettrici bruciati ecc ecc nell'abitacolo?

io si un pò. si era bruciato il fusibile della pompa carburante e anche la pompa carburante era andata

se cambi il fusibile e si è bruciata forse riesci a farla partire e portarla dal meccanico. Io l'ho caricata direttamente sul carroattrezzi.

Alla fine ho cambiato la pompa carburante in garanzia , e poi ho speso 250 euro per cambiare le candelette che erano tutte bruciate! Un furto a mano armata! le candelette costano circa 100 euro e il resto tutta manodopera, pare che ci voglia parecchio.

la pompa carburante costa intorno ai 500 euro compresa manodopera, dipende da chi vai. se è un amico o lo conosci anche qualcosa meno

7. geom

geom Kartista

155
    2
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    167
    Si ho sentito odore da bruciato ... poco ma l'ho sentito

Caspita .. tutti sti soldi ?

Io non ho nulla in garanzia , quindi nei peggiori dei casi dovrei cambiare fusibile , pompa del carburante , candelette , manodpoera e + carroattrezzi ??!?!

Ora la mia auto è sul carroattrezzi ... Comunque tu hai avuto altri problemi dopo ?

Da cosa può essere causato questo problema ? ho letto nel forum che dovrebbe essere tipo un "difetto" di fabbrica .. oppure può essere causato dalla qualità del diesel che si mette ?

8. AssoDiBastoni76

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    Allora aspetta

le candelette le ho cambiate perchè erano da sostituire non c'entrano niente con il guasto

il guasto che ho avuto io riguardava la pompa carburante e il fusibile. se hai sentito odore di bruciato probabilmente hai la stessa cosa.

io il costo non lo so bene ma dovrebbe essere sotto i 500 euro per la pompa comprensivi di manodopera

9. geom

geom Kartista

155
    2
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    167
    Informandomi in internet la pompa dovrebbe costare sui 200€ + manodopera ... Comunque la cosa che mi importa di + .. hai avuto altri problemi dopo ???

10. AssoDiBastoni76

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    oddio sicuramente se ti muovi per conto tuo la paghi meno.

io ho chiamato l'assistenza perchè la macchina è in garanzia e l'hanno portata in una officina che ha preso il pezzo di ricambio originale alla bmw.

io l'ho ripresa da una settimana, il problema era successo un paio di settimane fa. per ora la macchina va bene nessun problema, forse consuma anche qualcosina meno ma è tutto da verificare

11. geom

geom Kartista

155
    2
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    167
    Ok .. grazie 1000 .. se la causa del mio problema sarà diverso ti avverto ...

12. geom

geom Kartista

155
    2
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    167
    Allora sono appena ritornato dal meccanico ... ho detto che il problema potrebbe essere quello che hai avuto tu ..

Lui invece ha detto (informandosi dalla BMW) che il problema può essere causato per il 99% dalla catena di distribuzione che molto probabilmente si è rotta.

Il problema è che :

-la bmw non da un kilometraggio per la sostituzione della catena

-la catena di distribuzione per cambiarla bisogna smontare completamente il motore , in quanto non è davanti ma dietro il motore e per sostituirlo ahimè bisogna smontare il tutto

-Il prezzo della catena è circa sui 50€ (sperando che sia solo quello)

Vi terrò aggiornati per eventuali notizie bomba

la notizia bomba cmq in primis sarà le ore di lavoro + che per il pezzo :cry2

EDIT: ho visto cmq che la durata di una catena di distribuzione varia tra i 200.000 km ai 300.000 km .... Io ne ho percorsi 70.000 km e l'ho comprata usata a 54.000 km per un totale di 124.000 km circa

Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2013
  13. AssoDiBastoni76

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    oddio se è la catena di distribuzione non credo proprio che te la cavi con 50 euro.

Ma non credo, soprattutto se non hai sentito rumori strani. la catena se si rompe rovina il motore, magari fosse solo la catena da sostituire.

Ti auguro che il problema sia lo stesso mio . E' abbastanza frequente , calcola che anche sulla 120d 177cv ho avuto la rottura della pompa carburante.

Comunque digli di controllare il fusibile della pompa carburante, se è bruciato il problema è quasi sicuramente solo la pompa

14. geom

geom Kartista

155
    2
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    167
    L'ho detto .. ma lui è convinto al 100% in quanto anche mio fratello una anno fa gli è capitata la stessa cosa + o - ... cmq vi terrò aggiornati ...

EDIT: Cmq prima che si spegnesse in corsa , si sentiva circa 1 ora prima un tic-tic continuo quando era accesa .. come se fosse qualcosa di riscaldato (come le vecchie auto che quando le usi troppo la carena si surriscalda e si sente tic-tic continuo)

a te è capitato di sentire un rumorino simile ?

Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2013
  15. AssoDiBastoni76

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    No a me no perchè mi è successo di mattina praticamente quasi a freddo avevo percorso si e no al massimo 2 kilometri.

io mi auguro per te che non sia la catena perchè è una bella rottura.

quando avrai il responso?

16. geom

geom Kartista

155
    2
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    167
    Ieri alle 12.00 stava già smontando il motore , penso che se ripasso oggi alle 12.00 dovrebbe essere già a buon punto

17. AssoDiBastoni76

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    ma la diagnosi l'ha attaccata si?

18. geom

geom Kartista

155
    2
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    167
    Oggi ho sentito la BMW ed ho descritto il mio problema .... loro hanno detto che visto che l'auto non è + in garanzia , io ho ribadito in quanto questo è un difetto di fabbrica ma loro pur sapendo di questo difetto hanno detto che non me lo mettono in garanzia ... quindi tanto vale glielo faccio fare al mio meccanico che va 30€ all'ora rispetto ai 50/60€ di quelli della BMW ... e minimo sono per la BMW € 2.000,00 tra cui l'85% è della manodopera ....

Speriamo che le valvole non siano danneggiate altrimenti sono cazzi amari ... :cry2

19. geom

geom Kartista

155
    2
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    167
    Ragazzi ho bruttissime notizie ...

Ora vi metto alcune foto per farvi capire:cry2

Oltre la cinghia si è rotto anche questo blocco

Si parla già danni di €3.000,00

Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2013
  20. AssoDiBastoni76

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    caxxo questo è un bel danno!

Spero arrivi qualcuno che può darti una mano oppure apri una discussione specifica per il tuo problema.

se il problema è stato causato dalla catena di ditribuzione poi c'è anche un 3d apposito!

Condividi questa Pagina