BMW X1 F48 - Avaria Gruppo Motore, proseguire a velocità moderata non è disponibile l'intera potenza | BMWpassion forum e blog

BMW X1 F48 Avaria Gruppo Motore, proseguire a velocità moderata non è disponibile l'intera potenza

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da scisc, 18 Gennaio 2019.

1. scisc

scisc Aspirante Pilota

4
    1
    28 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW X1
    Buonasera a tutti gli utenti. Volevo chiedere un consiglio circa un problema che ho sulla mia X1 F48 (11/2015) s1.8d.
    Come successo già per altre vetture BMW qualche tempo fa la macchina ha iniziato a darmi l'avviso "Avaria Gruppo Motore.......", e a farmi proseguire togliendomi potenza al motore. Spegnendo e riaccendendo l'auto, tutto tornava normale. Io per un po' ho lasciato perdere, fino a che settimana scorsa dopo il primo solito avviso e la conseguente diminuzione di potenza, il motore entrando diciamo in "super protezione" mi si ferma in mezzo alla strada. Accostando con l'inerzia della marcia, spengo, riaccendo e si riparte.
    Sono andato da un primo meccanico, diagnostica "pressione insufficiente del gasolio", mi smonta la pompa, dice essere perfetta senza limatura di ferro dentro, mi cambia il filtro del gasolio che era pieno e mi manda via. Dopo un giorno torna il problema.
    Oggi la porto in BMW, mi dicono di cambiare la pompa di alta pressione, fuori garanzia 1900 €.
    Avete qualche consiglio da darmi? Secondo voi questa costosissima operazione risolverà il problema?

Grazie in anticipo.

Marco

2. SigBoris

SigBoris Secondo Pilota

729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Senza codice errore è difficile capire cosa possa essere.
    Cmq,in ogni caso la pompa la rigeneri e spendi molto meno.

3. Marcello69

Marcello69 Aspirante Pilota

28
    21
    3 Luglio 2018
    Genova
    Reputazione:
    106.703
    BMW X1 16d XLine
    Ciao,
    Prima di cambiare o rigenerare la pompa, un controllino al sensore che misura la pressione del carburante lo farei... sempre che non sia già stato fatto.
    A volte si guasta anche quello e sarebbe un delitto rendersene conto dopo avere fatto lo spesone della pompa alta pressione!
    Ciao a tutti

A Fabietto27 e Charly12 piace questo messaggio.
  4. ragome

ragome Kartista

81
    88
    4 Ottobre 2017
    NAPOLI
    Reputazione:
    12.225.167
    X1 18d XDrive XLine autom
    Buon giorno a tutti, e' capitato anche a me! Ieri in autostrada, spostamento per causa di forza maggiore visto il giustificato blocco, messaggio di "avaria gruppo motore" calo di potenza e impossibilita' di superare i 2000 giri. Stranamente pero' il computer di bordo, interrogato poco dopo, non segnalava alcuna anomalia. Giunto a destinazione ho spento l'auto per poi riprenderla dopo una mezz'ora, e tutto e' tornato normale. Cosa potrebbe essere successo, secondo voi e' il caso di segnalarlo in officina?

5. Fabietto27

Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

3.217
    4.451
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    268.360.389
    X3G01MSportM40D Lci
    Dovrebbe essere il solito sensore sulla EGR...mio zio ne ha già cambiati due.Il secondo è di tipo modificato e non dovrebbe più dare problemi.Ma anche il capo officina non si è sbilanciato visto che era uno dei primi che montava.

A ragome e Charly12 piace questo messaggio.
  6. ragome

ragome Kartista

81
    88
    4 Ottobre 2017
    NAPOLI
    Reputazione:
    12.225.167
    X1 18d XDrive XLine autom
    Ma tuo zio quando e' andato in officina aveva l'auto che segnalava l'anomalia?
    La cosa strana che a me pur avendo tagliato la potenza al motore, non segnalava nulla. Poi alla riaccensione il problema e' sparito.
    Spero non accada più, e se dovesse, dovrei andare in officina senza spegnere l'auto, cosi' il problema e' rilevabile anche senza la segnalazione di avaria sul computer di bordo.
    P.S. sai quanto costa l'eventuale sostituzione del sensore EGR? Grazie

7. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.395
    108
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Oltre al caso EGR, che non conosco, il problema può essere legato all'acqua nel gasolio. Mi è successo nel passato con una 320d. Porta a dover sostituire la pompa ad alta pressione e sono un bel po' di €€€ e se grave può danneggiare anche gli iniettori. Il meccanico può controllare il filtro del gasolio se ci trova acqua, potrebbe essere quello il problema.Da allora faccio sempre il pieno e pago con carta di credito perché i benzinai sono assicurati per questi casi.

A Charly12, Gigi63 e ragome piace questo elemento.
  8. Luke 66

Luke 66 Aspirante Pilota

4
    8
    8 Gennaio 2025
    La Spezia
    Reputazione:
    0
    X1
    Ciao a tutti, di recente la mia X1 XDrive 18d 63000 km di fine 2019 alla mattina, temperature esterne di 2-4 gradi, dopo averla messa in moto e fatto i primi 200-300 metri, mi mostra sul display infotainment il messaggio come in allegato. Dopo qualche km mi fermo,spengo la macchina, aspetto un minuto o due, riaccendo e il messaggio sparisce, tutto ritorna normale. Allora il giorno dopo, sempre alla prima accensione giornaliera la mattina con temperatura abbastanza gelida, faccio scaldare il motore per qualche minuto prima di mettermi in marcia....il messaggio di allarme non appare....qualcuno per caso ha avuto in passato lo stesso problema? E se si come ha risolto?

Files Allegati:

A Charly12 e Franco62 piace questo messaggio.
  9. Max22b

Max22b Aspirante Pilota

32
    34
    27 Maggio 2019
    Conegliano
    Reputazione:
    4.676.846
    X1 18d Xdrive
    Ciao @Luke 66 , io ho lo stesso problema e ho aperto una discussione in merito https://www.bmwpassion.com/forum/th...ssione-bassa-e-anomalia-blocco-motore.392675/ dopo aver cercato ecc. ecc.
    Non mi dilungo dato che ne ho passate parecchie e provate parecchie. Hai una diagnosi? Ci sono dei codici di errore ben precisi e se ti va di... fortuna, riesci a cavartela con poco.
    Potrebbe essere un o più iniettori che scaricano il rail oppure la pompa ad alta pressione che non carica a sufficienza o altro...varie ed eventuali tipo anche gasolio nei connettori elettrici ecc ecc.

Non ho avuto riscontro nemmeno dalla casa madre nonostante i reclami aperti...dicono che non hanno casistiche analoghe...eppure siamo parecchi che hanno questo comportamento anomalo...e quel motore non è montato solo su X1...mah...e chi ha finanziamento probabilmente la rientra e gliela sostituiscono.

Ad Oggi il problema mi si è ripresentato solo oggi dopo un paio di mesi di corretto funzionamento...e spero di aver trovato la quadra.

In ogni caso ti auguro di risolvere!

A Charly12 piace questo elemento.
  10. Luke 66

Luke 66 Aspirante Pilota

4
    8
    8 Gennaio 2025
    La Spezia
    Reputazione:
    0
    X1
    Ciao Max22b, appena rientro in Italia farò una diagnostica, da una settimana a questa parte mia moglie dice che il problema non si e' ripresentato nonostante le temperature vicine allo 0...

A Max22b e Charly12 piace questo messaggio.
  11. Max22b

Max22b Aspirante Pilota

32
    34
    27 Maggio 2019
    Conegliano
    Reputazione:
    4.676.846
    X1 18d Xdrive
    ok, fammi sapere e controlla qualora si ripresentasse:
    • livello serbatoio
    • temperatura motore
    • livello acqua radiatore
    • temperatura esterna
    • iniettori carico/scarico (se sotto diagnosi)
    poi se serve ci sentiamo in privato.
    Qualora si ripresentasse, per ripartire subito basta:
    1. accostare,
    2. spegnere la macchina,
    3. apri portiera guidatore e passeggero se presente
    4. riparti.
    Questo sembra sia un soft reset delle centraline che sicuramente ha messo paura ai meccanici dove l'ho portata a vedere.

Se hai diagnostica fai da te, vedrai un comportamento simile a quello che ho riportato nell'altro topic.
    Comunque sono vicino alla soluzione...spero...qualcosa di fatto in casa per voi...e incrocio tutto... dita comprese.
    ciao

A Franco62 e Charly12 piace questo messaggio.
  12. Luke 66

Luke 66 Aspirante Pilota

4
    8
    8 Gennaio 2025
    La Spezia
    Reputazione:
    0
    X1
    Ciao Max22b,
    Da 4/5 settimane ad ora mia moglie dice che il problema non si e' più presentato nemmeno con motore freddo cioè primo avviamento al mattino con temperature rigide vicino allo 0 termico...ora che sono a casa io vediamo se si dovesse ripresentare....

A Franco62, Max22b e Charly12 piace questo elemento.
  13. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.585
    21.791
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    ci fai partecipi del perchè si dovrebbero essere spaventati?

14. Max22b

Max22b Aspirante Pilota

32
    34
    27 Maggio 2019
    Conegliano
    Reputazione:
    4.676.846
    X1 18d Xdrive
    Ah THOMAS73, semplicemente perché appena dici che il problema si risolve spegnendo e aprendo le portiere...e appena riparti a pari condizioni non si presenta più...fanno na faccia che non ti dico e non ne vogliono sapere.

Causa non nota, soluzione da Windows e non ripetibilità a pari condizioni lì mandano in palla.

Alcuni suggeriscono elettromeccanico altri probabilmente non vogliono prendersi in carico il lavoro per evitare di deludere e fare spendere per nulla ecc ecc

Comunque ad oggi non lo fa più e appena chiude la stagione fredda vi aggiorno e do la possibile soluzione
    ](*,)\\:D/

15. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.585
    21.791
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    La soluzione di molti problemi elettronici, anche di impianti da qualche centinaia di migliaia di euro è sempre una: smorza e impiza. Tradotto: spegni e riaccendi :biggrin:

Ultima modifica: 13 Febbraio 2025
    A Franco62, Charly12 e Max22b piace questo elemento.

Condividi questa Pagina