Avaria DTC....spie accese improvvisamente.

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Andrea_130i, 4 Agosto 2009.

1. Andrea_130i

Andrea_130i Secondo Pilota

573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)
    Salve. Nonostante il recente intervento alla caviglia, dopo quasi un mese che non mettevo il sedere sulla mia 130i, ho deciso di farmi un giro per la città semi deserta.

All'improvviso "BOING" e si sono acese le spie che segnalano l'avaria del DTC. Da libretto d' uso, "vettura marciante, moderare la velocità". Contestualmente veniva a mancare il funzionamento di spegnimento delle frecce dopo la sterzata (devio-sgancio.....ma qui è elettronico, perciò non sapevo come chiamarlo). Ovvero le frecce entravano in funzione, ma non si spegnevano dopo avere riportato il volante in posizione centrale.

Parcheggio e vado a nanna. Stamattina chiamo la BMW e prendo appuntamento. Scendo da casa e per scrupolo vado a controllare i fusibili (in posizione COMODISSIMA....:mrgreen:). NULLA! tutto ok. Rimonto lo sportellino, metto in moto e MAGIA!!!! Tutto tornato alla normalità.

Qualcuno sa spiegarmi il mistero????](*,)

P.S. Ho fatto una ricerca in forum, ma ho trovato solo argomenti DTC senza la "combinazione" frecce e per la serie 5.

2. Framarr86

Framarr86 Presidente Onorario BMW

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    gli avrà dato alla testa un colpo di sole :mrgreen:

3. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    ti si e' accesa pure la spia del freno a mano e quella dell'abs?

4. Andrea_130i

573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302

Dunque: dopo il BOING sullo schermetto appaiono in sequenza DTC (triangolino con freccetta e punto esclamativo); pressione pneumatici; freni (ovvero il cerchio fra parentesi (O) ).

Poi rimangono accese le spie ABS (overo quella del freno a mano ma di colore giallo?) e DTC. Se richiamo il check da BC mi da in sequenza le tre che ho scritto sopra.

Ci ho fatto caso, perchè me lo ha rifatto dopo 7 chilometri. ](*,)

5. tuxedo

tuxedo Secondo Pilota

571
    9
    7 Ottobre 2008
    Reputazione:
    918
    bmw 120d
    In teoria quando buchi un pneumatico si accende la spia rossa della pressione pneumatici e automaticamente si disinserisce il dtc, in quanto rileva una variazione di giri della ruota rispetto all'altra e per sicurezza lo disattiva..
    Prova a controllare la pessione degli pneumatici, specialmente quelli posteriori..

6. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    centralina szl (centralina dietro al piantone ) responsabile del sensore angolo sterzo (dsc)

7. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    appoggio questa volta il parere di tuxedo, fece appunto anche a me la stessa cosa... verificare la pressione dei pneumatici

8. Andrea_130i

573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302

Dunque, ho effettuato il controllo pressione pneumatici a freddo. Erano tutt e quattro sott di 1 o 2 punti pressione. Riportati ai valori indicati (2.2 ant. e 2.7 post.) ho effettuato il reset del sensore pressione via BC. In un minuto tutto si è spento e, ad ora dopo 46 chilometri, non si è più acceso nulla. Sperando che sia solo questo, voglio ringraziare tutti Voi per il suggerimento ed il "conforto"...=D>=D>=D>

P.S. resta il mistero delle frecce :-k.....visto che sparito il problema ritornano a funzionare..... boh!

9. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    mumble il discorso delle frecce mi sa strano...
    tornando al discorso base, a me si presento dopo aver fatto un mezzo tornantino in discesa e spento la macchina dopo un paio di metri ( mi ero fermato per fare una foto ) alla ripartenza mi presento' appunto il tuo stesso allarme ) collegandola tramite OBD segnalo' in memoria appunto una foratura ( che poi non c'e' mai stata ), ad ogni modo un sensore aveva fornito un dato sballato

10. Andrea_130i

573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302

Infatti.......:-k Le frecce sono l'unica stranezza...... L'11 p.v. vado in officina e vediamo.

11. atd1963

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754

All'improvviso "BOING" e si sono acese le spie che segnalano l'avaria del DTC. Da libretto d' uso, "vettura marciante, moderare la velocità". Contestualmente veniva a mancare il funzionamento di spegnimento delle frecce dopo la sterzata (devio-sgancio.....ma qui è elettronico, perciò non sapevo come chiamarlo). Ovvero le frecce entravano in funzione, ma non si spegnevano dopo avere riportato il volante in posizione centrale.

IL DIFETTO E DA IMPUTARSI ALLA CENTRALINA SZL UBICATO DIETRO AL PIANTONE ESSA SI OCCUPA DI PROCESSARE I SEGNALI DI ANGOLAZIONE STERZO, I SEGNALI DEL LEVA COMPUTER DI BORDO , LE FRECCIE , IL DEVIO LUCI !

12. Andrea_130i

573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302

AZZ!!!!](*,) E' grave?

Comunque, se è la centralina SZL.......com'è che dopo il reset pressione pneumatici tutto fila liscio (frecce comprese) ?

13. atd1963

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    non c'entra nulla con il reset dipende cdalla temperatura esterna , dalla pulizia del sensore ottico allinterno del szl , dalla carica batteria !

14. Andrea_130i

573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302

No scusami.....comincio a non capire sul serio.

Prima: Spie accese, "BOING" e frecce "incantate".

Dopo gonfiaggio e reset: Niente spie, niente BOING e frecce normali.

......e non c'entra nulla il reset? ](*,)](*,)](*,)

15. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Inizio a rimpiangere il mio vecchio e30 :))) della serie tutto quello che non c'e' non si guasta

16. Andrea_130i

573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302

Eh già.......pero che seccatura! :sad:

17. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Da un lato l'elettronica mi piace... i miei studi preuniversitari erano infatti in campo elettronico e tlc... poi ho messo la testa a posto :)
    900000 sensori son una esagerazione.

18. Andrea_130i

573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302

Ma se funzionassero bene....e fossere davvero affidabili.....

Io ho avuto TANTI, ma TANTI problemi con una Renault tempo fa....tutti di origine elettronica.

19. SXXR

SXXR Aspirante Pilota

2
    0
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMWSERIE1 120D 2004
    Ciao senti io o cambiato i freni e i due sensori ma dopo un giorno si e verificata una avaria del dtc e quella della ruota con il punto esclamativo abbiamo fatto anche la diagnosi il risultato un sensore di sterzata a me mi sembra un po strano tutto questo x favore mi sapete dare una spiegazione prima che faccio smontare l'auto e pagare i soldi a vuoti distinti saluti

Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2009
  20. andreus83

andreus83 Secondo Pilota

728
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M
    a me è capitata la stessa cosa ieri sera in un parcheggio.

Faccio per un 15 min con i controlli disattivati un pò di drift e poi in uno mi sono girato troppo e mentre andavo all'indietro ho aperto il gas, quindi le ruote anteriori andavano all'indietro e quelle post andavano in avanti, mi si è accesa prima la spia della pressione pneumatici e poi quella dei freni gialla. Ho controllato il bc ma non mi dava nulla, ho controllato che l'ABS funzionasse su di un pezzo ghiacciato ed era ok, ho attivato i controlli di stabilità e funzionavano anche loro, ma la spia gialla dei freni era accesa. Ho spento e riacceso la macchina e tutto è tornato alla normalità, nessuna spia. Dopo nel ritorno a casa 15km non si è acceso nulla, stamattina ho fatto altri 150km e nulla. La presione è stata controllata stamattina ed è ok.

Molto probabilmente i sensori dell'abs si sono un pò incasinati con le rotazioni "strane" delle ruote. Comunque sia vorrei sapere perchè si è accesa solamente la spia dei freni gialla.

Condividi questa Pagina