Avantreno questo ballerino! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Avantreno questo ballerino!

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Gian, 7 Gennaio 2005.

1. Gian

Gian Direttore Corse

2.465
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Cmq dopo aver cambiato i cerchi il gommista mi ha fatto solo l'equilibratura, puo' essere che ci sia qualcosa da controllare sui valori dell'assetto.

E' strano coupemania che abbassando l'auto tu abbia risolto il tuo problema. Teoricamente più ci si allontana dai parametri di progettazione della casa peggio le cose dovrebbero andare, almeno mi aspetterei questo. Però in questi casi è facile che possa sempre succedere di tutto, quindi non mi meraviglio neanche più di tanto!

2. coupèMania

coupèMania Direttore Corse

2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    E' vero ma considerato che con i parametri originali un sacco di
    gente (noi compresi) si lamenta non è da escludere che abbassando
    vada molto meglio

3. Gian

Gian Direttore Corse

2.465
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Cmq non mi è ancora chiara questa cosa: i problemi all'avantreno delle E46 erano un difetto di gioventù poi risolto, o si verificano anche negli ultimi modelli? Perchè molti non lo hanno mai notato, pur montando cerchi da 17 o 18?
    :question: Misteri :question:

4. UmBiMW

UmBiMW Kartista

70
    1
    13 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14
    BMW 535D Touring Eccelsa - 200
    AVANTRENO BALLERINO

IO HO AVUTO LO STESSO PROBLEMA CON:
    -PEUGEOT 205 GTI 1900 (CON ASSETTO) - CERCHI DA 15'';
    -CLIO 16V (DI SERIE) - CERCHI DA 15'';
    -MEGANE COACH 2000 16 (DI SERIE CON DISTANZIALI) - CERCHI DA 16''.
    ADESSO CE L'HO ANCHE CON LA MIA ATTUALE, UNA 320D BERLINA DEL 2004 CON CERCHI M135 DA 18'' ED ASSETTO DI SERIE (NON SPORTIVO); LA MACCHINA, ANCHE A BASSE ANDATURE, IN PRESENZA DI ASFALTO NON REGOLARE (DISLIVELLI, GIUNTURE, ETC.), HA LA TENDENZA A SPOSTARSI REPENTINAMENTE.
    RIESCO A GUIDARE UGUALMENTE RILASSATO, PERCHE' CONOSCO LE REAZIONI DELL'AVANTRENO, MA E' COMUNQUE FASTIDIOSO.
    PER ME DOVREBBE ESSERE UN COMPORTAMENTO DOVUTO AL BATTISTRADA LARGO, ALLA SPALLA BASSA ED ALLA CARCASSA RIGIDA DEL PNEUMATICO, CHE RENDONO L'AVANTRENO REATTIVO A QUALSIASI SCONNESSIONE.
    PROBABILMENTE MACCHINE CHE HANNO GIA' DI SERIE CERCHI E PNEUMATICI OVER-SIZE NON HANNO QUESTI PROBLEMI, PERCHE' TUTTO L'ASSETTO E' STATO STUDIATO E CALIBRATO SU TALE DOTAZIONE.
    IN CASO CONTRARIO SI VA A FORTUNA, PERCHE' OGNI VARIAZIONE (ALZARE O ABBASSARE LA VETTURA, INDURIRE OD AMMORBIDIRE LE MOLLE, MONTARE O MENO I DISTANZIALI) MODIFICA I PARAMETRI DELL'ASSETTO DI SERIE.
    UMBERTO

5. Gian

Gian Direttore Corse

2.465
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Per te purtroppo è una lunga storia allora...

Cmq tieni presente che se i 18 sono stati omologati dalla bmw, significa che il tuo assetto è predisposto per ospitarli, e non dovrebbe manifestare strani comportamenti. A te han detto che sono fenomeni normali dovuti alle gomme larghe? Non credo sia solo questo il motivo. Un mio amico ha su i 18 su una mercedes, macchina perfetta fino a 220 km/h.

A parte le M, i 18 di serie non li monta nessuna E46. I 3000 han i 17 di serie, ma non credo che la bmw abbia studiato degli assetti particolati per questi modelli, secondo me dovrebbero essere gli stessi. Qualcuno ha notizie? E comunque, dalle informazioni che ho potuto raccogliere su questo forum, anche su queste si sono manifestati questi problemi, quindi secondo me è un discorso diverso. Mah... :confused:

6. Gian

Gian Direttore Corse

2.465
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Qualcuno su questo forum ha riportato che i problemi agli avantreni sono dovuti al montaggio di cerchi con offset diverso da quello previsto dalla casa. Che possa essere davvero questa la causa?

In effetti i miei 17" sono dei replica, e ricordo che dichiaravano un offset leggermento diverso (circa 0,5 cm di differenza). Iniziano a venirmi dei pesanti dubbi...

Tutti quelli come me che han manifestato questo problema hanno effettivamente cerchi non originali con ET diverso :question:

7. geps

geps Aspirante Pilota

19
    0
    14 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    bmw e46 touring 2002 ,golf gti
    ciao a tutti da un quasi felice possessore di una 320d touring 2002.
    dico quasi felice perche' anch'io ho lo stesso problema di molti di voi con l'avantreno.
    ho cerchi da 17 con 225-45-17.e alle basse velocita' ad ogni dislivello devo correggere il volante .ho dato la colpa agli ammortizzatori magari diventati un po' duri pero' avendola presa usata non so' se lo faceva anche da nuova.
    stasera ho provato ad indurire la scatola guida ,un notevole miglioramento ma il problema che per farla ritornare all'uscita di curva bisogna accompagnarla con lo sterzo .quindi l'ho rimessa com'era.
    qualcuno ha dei consigli??? :sad:

8. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Prova ad abbassare un pò la pressione delle gomme ant. e post. rispetto a quanto dichiarato dalla casa... :-k
    Ah, BENVENUTO!
    :BIG:

9. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Benvenuto geps! :biggrin:

10. Gianni-320d

Gianni-320d Direttore Corse

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    alle basse velocità è normale che la gomma segua i dislivelli fra vari strati di asfalto sovrapposti, è fisiologico delle gomme larghe e squadrate, poi sulle nostre bm con i volanti meno servoassistiti è ancora più evidente perchè la scatola fa meno resistenza alla forza sterzante che viene da terra...

è normale, e a me sinceramente non da neppure fastidio... anzi, mi fa sentire molto RACING :mrgreen:

11. coupèMania

2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Gente finiamola di cercare giustificazioni solo perchè è BMW.

Sto avantreno di mer.a fa cag.re è inutile continuare a nascondersi.

E finiamola anche di dare la colpa ai cerchi.
    Prima di montare le Eibach o provato 3 treni di cerchi e gomme tra i
    quali un 16 e un 17 originalissimi BMW e i risultati erano sempre
    negativi, anzi tra tutti i cerchi che ho provato i miei che ho adesso
    e cioè NON originali erano quelli che si comportavano meglio.

Non c'è rimedio al problema se non alleviandolo con
    modifiche atte a migliorare la stabilità ma il problema persiste e non
    dipende dai KM, auto con 1 mese hanno già problemi.

Io il problema ce l'ho ancora anche se + che dimezzato rispetto a un anno fa
    ma qualcosa in velocità ancora sento.

Provate una BMW E46 a 150 Km/h sullo sconnesso in rettilineo....
    Cosa fate mettete 2 mani sul volante o una? Io ne metto 2.
    Con la Focus di mio padre a 200 Km/h in autostradavado tranquillo
    con una mano e la sigaretta dall'altra.

12. Gianni-320d

Gianni-320d Direttore Corse

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    io cupè non lo vedo proprio sto avantreno di merda, anzi vedo un mc pherson fatto perfettamente con tanto di testina sul trapezio al posto del gommino...

ed infatti sulla mia non ho mai notato questa anomalia che notate voi, io quando viaggio ai 180-190 o 200 ho sempre solo tre dita della mano sinistra appoggiate sul volante, e la macchina non si muove neppure se prendo dello sconnesso.

non so cosa dirti io sono stra.contento

13. geps

geps Aspirante Pilota

19
    0
    14 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    bmw e46 touring 2002 ,golf gti
    grazie del benvenuto ..ringrazio anche PETER per avermi indirizzato qui..il mio amore comunque rimangono le mie due golf mk2 GTI 16V :biggrin:
    certamente la biemme e' per la domenica ,tranne se c'e' qualche raduno,pero' niente da dire della e46 gran bella macchina (a parte l'avantreno eheheh)..

14. coupèMania

2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Vuol dire che sei uno dei fortunati.
    Guarda che mica a tutti lo fa.
    Prova a chiedere a chi lo fa cosa ne pensa.
    Non vedi in quanti si lamentano?
    Prova a digitare control arms e46 su google e leggi un pò i risultati

15. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    =D>

16. PirataNero

PirataNero Secondo Pilota

933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    Ciao!
    Ho acquistato un 320 del 99 è ho verificato ieri dal meccanico che i silent block sono andati.....le testine dei braccetti sono a posto fortunatamente. La macchina ha 82.000 Km, e non sono mai stati sostituiti prima. Me ne sono accorto per quella fastidiosa vibrazione che viene trasmessa allo sterzo all'inizio della frenata.
    Il meccanico (volkswagen audi) mi ha detto che è un problema esistente anche su alcune golf e mercedes..........per guadagnare in confort si riempiono le sospensioni di sti gommini e si perde in precisione di guida (quando prendi una buca perdi la convergenza per qualche frazione di secondo e la macchina tira da una parte).
    Mi ha sconsigliato pero i powerflex perchè secondo lui la macchina diventa troppo scomoda e le vibrazioni trasmesse all'avantreno richiano di compromettere il resto dei componenti...

Vorrei sapere se le versioni M montano (sin dall'origine) gli stessi silentblock o magari montano una versione per così dire "più dura".
    Eventualmente è possibile montarli sul 320d?

17. coupèMania

2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Con powerflex montati e auto sul ponte ti accorgi che anche loro hanno del gioco
    seppur ridotto. Con auto a terra sembra saldata la ruota.
    Di fatto potresti compromettere le testine dei bracci che però se
    sono nuovi ti danno un certo margine prossimo al "tutto originale".

Del resto anche montando molle e ammortizzatori sportivi
    ne risente il resto della telaistica.
    Ci sono i pro e i contro.
    Bisogna vedere se vuoi fare 50000 Km da leone o 80000 da
    guida soft.

De gustibus

18. Gian

Gian Direttore Corse

2.465
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    La mia Compact ha superato i 40 mila km. Al prossimo oil service (si dice così) faccio controllare i braccetti e sostituire i gommini maledetti.

Qualcuno sa dirmi se per gli ultimi modelli la Bmw ha introdotto delle migliorie a sti fottuti gommini? Ho sentito parlare di nuovi elementi leggermente più rigidi, ma non ne sono sicuro.

19. coupèMania

2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Io ero rimasto che erano passati dai classici silent block da 60mm
    a quelli da 66mm. Non mi risultano altre migliorie ma è un pò
    che non mi interesso e potrei sbagliarmi

20. giovannino

giovannino Kartista

211
    0
    5 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    sostituzione silent bloc

fatta qualche giorno fa.
    effettivamente la macchina va meglio, lo sterzo è preciso e solido; mi sembra che in quelli nuovi montati la parte in gomma sia diversa come forma e di minore diametro; probabilmente sono più rigidi. ciao

Condividi questa Pagina