Autovelox Mobile di Notte "invisibile"

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da SIMOSBRAZ, 9 Settembre 2014.

1. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    Ringrazio in anticipo col cuore chi potra darmi qualche info/consiglio in merito alla disavventura in cui sono incappato ieri sera tornando a casa dopo una giornata sul lago di Lecco , percorrevo la strada provinciale secondaria credo, che da Olginate porta verso Merate, quando all altezza di Olgiate Molgora, sulla "Via Nazionale" purtroppo all ultimo momento sono incappato in una postazione mobile velox , posizionata a bordo strada nel unico punto in cui non vi era alcun lampione funzionante , ovvero totalmente al buio, ho intravisto nel buio un furgone Blu scuro , e due persone, una vigilessa, (senza alcun giubotto rifrangente visibile) e un tecnico credo dell apparecchiatura, e niente più , nessun auto della Polizia Locale accanto , quantomeno visibile , nulla di nulla, la cosa che più mi ha infastidito e' che erano totalmente al buio e nessuno poteva notare minimamente che ci potessero essere delle persone su quel lato della strada, oltre al fatto che per poco ho rischiato un incidente , grazie alle inchiodate generali di chiunque ci passasse accanto. Ho deciso cosi' di tornare indietro e chiedere spiegazioni alla vigilessa , alche parcheggiato la mia auto a debita distanza mi sono avvicinato e ho domandato se fosse normale e possibile posizionarsi in quella maniera senza alcuna visibilità , al buio , senza auto della polizia visibile. alche la tizia esordisce dicendo che la postazione e' regolare e che poco prima c'era il cartello , cioe' mi ha risposto tutt altro , ho fatto qualche foto dove purtroppo poco si nota , ma si capisce che erano posizionati al buio e senza alcuna visibilta. [​IMG] sono poi ripassato indietro a vedere se ci fosse qualche cartello ma oltre quello dei 50 di limite e la segnalazione generica di controllo della velocita nul altro ho visto . a questo punto ho provato a segnalare la cosa chiamando i Carabinieri , e qui viene il bello. la caserma della zona mi ha domandato se ero certo che non ci fosse nessuna auto con livrea della Pol Locale visibile accanto alla strada e abbastanza stupito anche lui mi disse che non era normale la postazione , dandomi in pratica ragione mi disse che mi avrebbe mandato la loro volante per constatare la cosa. Ho insistito più possibiie xche intervenissero, anche xche purtroppo credo di esser stato fotografato passandoci davanti. Ho atteso parcheggiato in un piccolo spiazzo poco più avanti e qui passati 10 minuti mi vedo arrivare con lampeggianti e luci a manetta un auto... purtroppo pero'....della stessa Polizia Locale forse nascosta da qualche parte. che mi donandava con fare molto minaccioso quale fosse il problema e che i CC avevano passato l intervento a loro . asserendo che io avevo segnalato dei falsi vigili ( cosa non vera , come da registrazione della telefonata) e che loro invece stavano lavorando correttamente, alche e' nato un diverbio molto animato chiedendo spiegazioni sul xche fossero nascosti cosi' nel buio e senza auto pattuglia visibile, che invece di creare "sicurezza" stanno solo creando situazioni pericolose e di incidenti tra altre auto. Mi son sentito tirare dietro ogni offesa possibile ,xche li avevo disturbati e xche secondo loro tutto era in regola . Sono davvero rimasto esterefatto Oltre al fatto che confidavo nella correttezza dei CC e invece.......tutti a coprirsi le spalle... dopo 5 minuti a inveire io contro di loro e loro contro di me. se ne sono andati dicendo che non avevano tempo da perdere e dicendomi di andare a lavorare !? . Io ho mollato il colpo ma son davvero schifato da questa cosa. la mia paura ora e' che , avendomi tra l altro chiesto i documenti e preso nota. possa saltar fuori qualche ripicca o ritorsione . quando che so . verranno verificate le foto ed emessi i verbali, non vorrei possano farmela "pagare" inventando cose inesistenti o sanzioni accessorie aggiuntive , o chissa cos altro . Spero che qualcuno di voi possa darmi qualche consiglio se possibile almeno fare un Ricorso . Credo che se una persona sbaglia e' giusto paghi ma non trarla in inganno facendo tranelli e mettendo in pericolo gli altri anziché tutelarli e poi quando viene fatto notare lo di fa pure passare dalla parte del torto.... ah tra l altro appena risalito in auto mentre mi accingevo a ripartire , come per magia l auto della Polizia locale e'comparsa accanto all Autovelox.... guardate un po che caso , queste comunque sono le foto che ho fatto subito prima che andassero a posizionare poi la loro pattuglia a bordo strada [​IMG]

Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2014
  2. RICKY74

RICKY74 Secondo Pilota

820
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Massima solidarietà...in rete ho trovato questo:

Non basta che l’autovelox sia segnalato, ma deve anche essere ben visibile: il che si traduce nel divieto di installare apparecchi elettronici su auto “civette” nascoste tra i cespugli, dietro le curve o su auto non di proprietà delle forze dell’ordine. Anche nel caso in cui l’autovelox sia collocato all’interno dell’auto della polizia, se il rilevamento avviene di notte, quest’ultima non può avere le luci lampeggianti spente, ciò che la renderebbe, appunto, poco visibile (leggi: “Multa autovelox nulla se l’auto della polizia ha i lampeggianti spenti”). - See more at: http://www.laleggepertutti.it/48608_autovelox-tutte-le-regole-sulla-segnalazione#sthash.a0VI9sUV.dpuf

NON PAGARE!

3. I^^SPHINX^^I

I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    ma pensa te!

Stavo passando a velocità normale quando ho intravisto movimento sul bordo strada, gli ho acceso gli abbaglianti e ho inchiodato...........

4. SIMOSBRAZ

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    Grazie Riky74, avevo letto anche io quell articolo e sapevo oramai gia da anni che oramai quel tipo di postazioni devono essere ben segnalate e visibili , proprio per quello , son andato a rompergli le palle , purtroppo pero' oramai ci ero passato davanti e ho paura mi abbiano fregato . tra l altro ho visto tramite lo Street View che la strada seppur secondaria. ha comunque il limite dei 50kmh , mi resta solo che attendere e vedere cosa arriva..più che altro vorrei capire se da queste foto che ho fatto e in base alle leggi del Cds potrei vincere un eventuale ricorso, proprio per la modalità di appostamento. o se come al solito tocca prender la purga e starmi zitto

Ultima modifica di un moderatore: 11 Settembre 2014
  5. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Siamo in Italia, di queste situazioni non bisogna ormai più stupirsi. E' regolare amministrazione.

Per questo motivo ricorro ad ogni singolo verbale che mi arriva a casa, regolare o no. :smile:

6. e.gioia

e.gioia Secondo Pilota

796
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    Al posto tuo farei comunque una segnalazione ai carabinieri in modo che il tutto venga verbalizzato avendo cura di far scrivere che non appena rilevato la irregolarità della postazione hai chiamato ai carabinieri. Una copia del verbale la inviterei ai vigili, una alla questura. Questo dovrebbe aiutarti in caso di contestazione. In bocca al lupo!

Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2014
  7. SIMOSBRAZ

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    e.gioia , e' cio' che ho tentato di fare proprio quella sera..... chiamato i carabinieri , e richiesto l intervento sul posto della pattuglia, ma purtroppo dopo varie telefonate , invece che mandarmi la loro volante han fatto venire li gli stessi della Polizia Locale, ovviamente per cacciarmi via e continuare a fottere la gente indisturbati. io purtroppo oltre queste due foto e le varie chiamate che ho fatto alle caserme, altro non ho , tra l altro mi trovato in dei cacchio di paesini della zona lago di Lecco, fossi stato qua a milano sarebbe stato diverso. cmq sia. potrei andare comunque in caserma qua a milano a verbalizzare l accaduto? mi sa che mi riderebbero in faccia, [MENTION=5181]Lupin[/MENTION]: tu come hai proceduto per la contestazione.. secondo te sarebbe fattibile in questa situazione?

8. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Secondo me è fattibile, o almeno io ci proverei. Hai anche la chiamata ai carabinieri effettuata e registrata! Dichiari quello che è successo, chiamati i carabinieri dopo pochi minuti sopraggiungeva vettura della locale etc etc... hai le foto, aggiungi qualche testimone e proverei a fare ricorso...

Poi però dipende da che giudice ti becchi, purtroppo... :sad:

9. e.gioia

e.gioia Secondo Pilota

796
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    R: Autovelox Mobile di Notte "invisibile"

Quoto. Già che ci sei prova a fare qualche ricerca su internet per vedere se anche altri utenti hanno rilevato l'irregolarita

10. SIMOSBRAZ

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    ho cercato un po ......ma mai nessuno che parlasse di appostamenti mobili di notte al buio totale....

sempre e solo di postazioni sguarnite di agenti , o nascoste , o di mancanza di cartelli a bordo strada.....

mi sa che me la prendero' in quel posto...... se provassi a far ricorso e nel caso perdessi , ad oggi come funziona? ricordo anni fa che ti facevano pagare il doppio del verbale..... o sbaglio.....

11. nivola

nivola Top Reference

18.837
    11.340
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Dunque, al prima cosa da fare è quella di non fasciarsi la testa prima di essersela rotta. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ossia, aspetta naturalmente, l'eventuale multa (non è detto che ti arrivi).

Se ciò dovesse accadere, il consiglio è quello di ricorrere avverso il verbale in ragione del fatto che hai anche le foto a comprova della motivazione che andrai ad inserire in verbale ossia che la postazione non era affatto regolare.

Dubito che un giudice, con tanto di foto, possa non accogliere il ricorso, ma come ha detto giustamente @LUPINN , tutto è possibile. Presumo tu abbia la possibilità, in caso ti occorra, di stampare le foto con la data e l'ora. uesto eè molto importante.

Ricordo che una volta vinsi un ricorso, allegando allo stesso, appunto delle foto. Ma non avendo ancora nè macchinetta digitale e non essendoci ancora gli smartphone, feci una foto del contesto con anche una copia di un quotidiano per "attestare" la data dello scatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per quanto concerne il pagamento, in caso di soccombenza (perdita del ricorso N.d.N. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) è importante sapere che oggi la normativa, in caso di ricorso al Giudice di Pace è cambiata: se in sede di prima udienza il Giudice non sospende l'esecutività del provvedimento e alla fine rigetta il ricorso non indicando in sentenza l'importo da pagare, ma si limita a scrivere "ricorso rigettato" oppure "conferma il provvedimento impugnato" si paga il doppio della sanzione originaria (oltre le spese di notifica) anche in quel caso, come avviene in caso di ricorso al Prefetto.

QUI trovi tutte le info sul ricorso.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2014
  12. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.194
    5.956
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Se hai voglia, tieni documentazione di tutto, scrivi al giornale locale, sarà molto felice di fare un articolo sul fatto accaduto.

Non solo ma tieni bene la documentazione perché in caso di multa, sarà un gioco da ragazzi farsi cancellare il verbale dal giudice di pace.

[MENTION=10481]nivola[/MENTION]: di fronte a documentazione fotografica in tal senso nessun giudice può rigettare il ricorso.

1. automezzo non di servizio

2. mancanza del cartello di segnalazione (e sono loro a dover dimostrare che fosse presente)

3. scommettiamo che non c'era neanche l'autorizzazione del prefetto?

Comunque, se hai voglia, articolo di giornale, altrimenti aspetta l'eventuale verbale.

13. nivola

nivola Top Reference

18.837
    11.340
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Mio caro, si vede che non frequenti i tribunali, in Italia! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Mi son trovato personalmente di fronte a G.d.P. che in sede di prima udienza, con documentazione accurata alla mano, con chiara esposizione dei fatti convenivano con me che vi erano tutti i presupposti affinchè il ricorso venisse accolto e poi.....alla successiva udienza, il ricorso veniva rigettato!!](*,)

Ripeto, come ho detto nel mio post precedente, una volta vinsi un ricorso proprio accludendo le foto e lo vinsi (non solo per aver postato le foto, ovvio) ma era al Prefetto.

Ad ogni modo, se la multa dovesse arrivare ed io fossi nei panni di [MENTION=8664]SIMOSBRAZ[/MENTION] , ricorrerei ad occhi chiusi.

14. nivola

nivola Top Reference

18.837
    11.340
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    edit

15. SIMOSBRAZ

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    ....Grazie mille a tutti per le Info ragazzi. @nivola, @AR147 io purtroppo ho quella paura. di andarmi a impelagare in rogne che poi non finiscono piu ,

le foto le ho fatte eccome purtroppo pero' solo queste due.....era notte ero in mezzo alla statale , per poco non mi tiranavano sotto!!

Come cavolo potevo fare a fare foto con giornali data ora, oppure del cartello di segnalazione, che non era presente,i GPD cosa pretendono che la gente vada in giro con le telecamere a infrarossi o le reflex col cavalletto??

Apposta io ho chiamato i CArabinieri. per verbalizzare e mettere nero su bianco la cosa ma si sono rifiutati di intervenire e a dispetto invece mi hanno inviato una pattuglia della stessa polizia locale. gia li in zona, nascosta chissa dove poi.. oltre al fatto che son scesi incazzatissimi dall auto , e mi hanno inveito contro xche io avevo segnalato al 112 una postazione di falsi vigili, quando invece non e' cosi'.... anche se credo che la registrazione della chiamata sia dalla mia.. sempre che non tarocchino pure quella..

Io vorrei cmq solo poter contestare l irregolarita del appostamento, imboscarsi cosi' nell oscurita, otre al fatto che NON vi era presente alcuna pattuglia accanto al velox e l agente in loco NON aveva nessun giubbetto rifrangente per poter essere visibile ne da lontano ma ne tantomeno da vicino !

Praticamente se capitava che qualcuno sbandava o faceva un incidente , cosa che tra l altro ho rischiato . ( di tamponare e essere tamponato ) li avrebbe falciati via , e ammazzati tutti , e prorpio con questi motivi , ho inveito verso i due " Gradassi" che oltre a fare orecchie da Mercante, mi han pure detto di andare a lavorare e di non rompere le palle in cose che non mi riguardano, che tutto era regolare e che ero li a prenderli per il culo .....robe da pazzi!

16. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Max solidarieta'

Ormai e' noto che l'obiettivo di queste cose e' fare cassa e non prevenzione.

Lo dicono i numerosi incidenti dove nessuna causa e' correlabile alla velocita'.

17. nivola

nivola Top Reference

18.837
    11.340
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Beh, la foto l'hai fatta con lo smartphone, giusto? In quel caso la data e l'ora non la puoi "recuperare"?

Ad ogni modo, non hai la certezza che ti abbiano multato. Se e quando ti arriverà la multa, vedremo il da farsi. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. nivola

nivola Top Reference

18.837
    11.340
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Qui un estratto della sentenza: http://www.infooggi.it/articolo/nullo-il-verbale-con-l-autovelox-se-la-pattuglia-della-polizia-aveva-i-lampeggianti-spenti/61618/

19. SIMOSBRAZ

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    grazie Nivola......certo la foto l ho fatta con lo Smartphone anche se la data non ce l ho in sovraimpressione ma dalle proprieta del file Jpg c'e scritto tutto , data ora minuti e secondi.. che poi voglio dire, dalla foto si vede pure la faccia della vigilessa, basta risalire alla data del verbale e ovviamente si risale alla sera in cui quella vigilessa era di turno e a presidio della postazione Velox.

ci spero anche io cmq che non arrivi nulla ......ma nn so. quella strada aveva come limite i 50Km/h , gia mi chiedo come cavolo sia possibile. classificare come centro abitato una strada del genere.. ! speravo nei 70km/h di limite e invece...... io purtroppo ho rallentato vedendo qualcosa in lontananza , e inchiodato purtroppo all ultimo, ho paura che mi abbia preso,.anche se nn so di quanto.. sono certo di aver visto la lancetta del tachimentro sugli 80 indicati...... non mi resta che attendere , oltre ad aver timore che , dopo avermi preso giu i dati , (libretto e patente) possano far qualche barbatrucco per fregarmi .

20. nivola

nivola Top Reference

18.837
    11.340
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Non resta che attendere....e sperare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina