[Autostrada] Superare a dx, si o no?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Nicola Spinazzola, 22 Aprile 2008.

1. MimmuSMagnuS

MimmuSMagnuS Collaudatore

268
    14
    3 Gennaio 2008
    Reputazione:
    374
    WVGolfVITSI160cvDSGABS........
    ah non me n'ero accorto....cmq la parte interessata era il limite di 150km/h...

2. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Le mie reminescenze dicono che il sorpasso a destra è sempre vietato a meno che:
    1.non sia segnalata la possibilità di farlo (non chiedetemi come)
    2. nelle strade urbane ad alta densità di circolazione (nel traffico cittadino).
    Mi sembra che dal lontano 1988 hanno in cui ho preso la mia patente le cose non siano cambiate per cui se sorpassi una macchina a destra in autostrada e questa rientra causando un incidente sarà dura dimostrare cha ha ragione e chi ha torto.
    La tecnica tedesca è fenomenale ed è fatta per evitare che per sorpassare un camion che va a 90 (in che film??') un chilometro prima si formi la classica coda di focomelici che vanno a 93km/h (perche il camion incute terrore) e che escono in sorpasso 2 km prima.
    Per cui si tiene la corsia di destra fino alla fine e poi mettendo la freccia si esce in sorpasso. Ovviamente in germania chi mette la freccia ha precedenza su chi sfanala sopraggiungendo a 270km/h in corsia di sorpasso e si è obbligati a rallentare per consentire l'uscita dell'auto che ci precede.
    Ciao

3. BMW Rulez

BMW Rulez Secondo Pilota

815
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    A me all'autoscuola mi avevano insegnato che il sorpasso a destra è consentito:

a) Traffico intenso con incolonnamento (quindi magari con la corsia di destra che si muove più velocemente di quella di sinistra)

b) Quando la macchina che ti precede deve fare una svolta a sinistra.

Questi gli unici due casi.

Detto ciò, Nicola hai fatto bene a sorpassare a destra. E' inutile creare n. corsie in autostrada quando poi l'italiano continua ad usare sempre quelle di sorpasso.

4. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    IO sto a 140km/h fissi di tachimetro, sempre, con il cruise.
    Ed occupo sempre la corsia + vuota, partendo da dx e spostandomi man mano verso sx.
    Se sto a dx un pirla va a 90 in centrale, azzi suoi.IO VADO.
    Capisco anche Nicola e la domanda che si pone, visto che la "situazione" è all'ODG di tutti.

:rolleyes:

5. lucalaga

lucalaga Kartista

191
    1
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    11
    530d FuturaE60 '08+530d E39 03
    Non per dire, ma l'anno scorso sulla A1 tratto Roma-Napoli (3 corsie) feci un sorpasso da destra... ero nella corsia più a destra, con traffico pari a 0 e una sola macchina in corsia di sorpasso (quella più a sinistra) che andava senz'altro sui 120... io ero sui 140-150 e l'ho visto sfilare abbastanza velocemente, mi fece impressione vederlo sfilare in quel modo e così tanto a sinistra! :D

Comunque io ero nella mia corsia e ci son rimasto ancora per un bel po perche non c'era traffico... come anche questa macchina è rimasta, fin quando ho avuto modo di vedere, in corsia di sorpasso....................... ](*,)

Condividi questa Pagina