[Autostrada] Superare a dx, si o no?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Nicola Spinazzola, 22 Aprile 2008.

1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Oggi mi devo esser svegliato male, soprattutto dopo aver letto della sospensione della patente di Andras.

Ne abbiamo già parlato ma voglio testimoniarvi un fatto accaduto.

Qualche settimana fa sono andato a Veroli facendo l'A1 fino a Frosinone, ovviamente a 130km/h, per via del tutor continuo.

Ora dato che come al solito, la gente staziona nella corsia centrale anche se non c'è nessuno a dx e soprattutto, nonostante il tutor, arrivano una marea di auto blu in corsia di sorpasso a velocità warp (chissà poi perchè sono tutte blu..di colore:-k ), mi sono posizionato nella corsia di dx e per svariati km ho superato le auto che stavano sulla corsia centrale.

Il mio amico che mi seguiva, arrivati al casello e scesi per aspettare altri amici, mi ha ripreso dicendomi che era un'infrazione superare le auto a dx.

C'era una pattuglia della stradale ferma fuori dal casello e ci siamo avvicinati per chiedere.

Sinceramente dopo tutti i discorsi fatti qui sul forum, anche con le FdO mi era parso di capire che è vietato il sorpasso (manovra che impone un doppio cambio di corsia) e non il superamento.

Uno dei due poliziotti mi ha dato ragione, l'altro più alto di grado ha smentito il collega (figura de *****) dicendo che il sorpasso è consentito solo quando le condizioni del traffico non consentono diversamente, mi ha fatto pure l'esempio: se si è incolonnati e la fila di dx scorre più rapidamente è ovvio che il sorpasso è consentito.

A questo punto tendo a diventare un pò arrogante, quando una norma non è chiara e soprattutto è soggetta all'interpretazione dell'individuo, inizio ad inacidirmi nei toni, così controbbatto: scusi eh... ma chi stabilisce se le condizioni del traffico sono tali da consentire di superare, ad esempio se la corsia di sorpasso è occupata e quella centrale pure ed io stò andando entro il limite di velocità sulla corsia dx posso superare o no i pirla che stanno illecitamente su quella centrale?

La risposta è stata no.

Allora con tono sempre più provocatorio gli ho detto: sa, perchè ammetto di aver fatto tutta la strada sulla corsia di dx ed ho incrociato anche dei vostri colleghi in corsia centrale, anche loro in infrazione che non facevano le multe a tutti quelli che gli stavano davanti, commettendo la stessa infrazione.

A tono acido ho avuto una risposta acida, della serie che uno dei due apre la portiera e con tono minaccioso mi dice: non vorrà farmi fare la passeggiata fino alla sua macchina per controllare patente e libretto (la macchina era parcheggiata ad una 50ina di metri)?

Ed io: no, per carità e con un sorriso tipo questo :lol: continuo: anzi scusate se vi ho interrotto...nella chiacchierata; ed ho girato i tacchi.

Io non ce l'ho con le forze dell'ordine e quartosavona, bigg, lorenzo e compagnia sanno che ho immenso rispetto per il loro lavoro, però è troppo facile prendersela sempre con chi eccede la velocità e poi non si ha neanche la certezza dell'infrazione quando si hanno dei comportamenti alla guida assai più pericolosi.

Per concludere, se in autostrada ci sono dei pirla in corsia centrale e nella corsia di sorpasso arrivano dei razzi terra-terra blu, io posso superare a dx, si o no?

Mi rivolgo alle FdO, si può avere una risposta certa?

2. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Se per superare a Dx cambi corsia è vietato, se vai diciamo a 130 in prima corsia e un idiota stà in mezzo a 110 lo puoi superare. Il problema è per tè dimostrare che non superavi se il tipo rientra in prima intanto che tu lo superi e fate un incidente..

3. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    giusto o sbagliato che sia.....io, se le condizioni del traffico lo permettono, a 130km/h sono in 1° corsia e se becco uno a 100 nella corsia centrale, lo supero a destra......trovo molto più pericoloso attraversare tutta la carreggiata autostradale fino alla 3° corsia e poi, effettuato il sorpasso, ributtarmi nuovamente sulla prima corsia ri-attraversando tutta la sede stradale.....

magari fare qualche multa in più alle persone che a 100km/h sono nella corsia centrale, avendo quella di destra libera, male non farebbe

4. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Eppure il poliziotto mi ha detto che superare a dx quando c'è una corsia di emergenza è vietato perchè se chi stà in corsia centrale avesse necessità di andare in quella di emergenza, colui che sorpassa ne impedirebbe l'accostamento e costituirebbe un grave pericolo per la circolazione.

Ma che razza di stron@ata è?

Pensate che in germania, non solo si può superare a dx ma una volta che hai superato una fila di macchine che stà illecitamente a sx (altrimenti non avresti potuto superarle) e trovi un ostacolo, metti la freccia per sorpassare e chi stà alla tua sx deve rallentare per agevolare il tuo sorpasso.

Così accade che se ti metti in corsia di sorpasso e ti addormenti ti passano tutti a dx e se ti inalberi, come avviene in Italia e cerchi di impedire che si buttino davanti sulla tua corsia, ti prendono pure a sportellate ed hanno ragione.

5. Sani Boy

Sani Boy Amministratore Delegato BMW

2.915
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna
    ...da quel che so io se un veicolo lento occupa la corsia a sx e ha a dx la corsia vuota è in contravvenzione...chi lo superasse a dx non è in contravvenzione...

6. marcfus81

marcfus81 Direttore Corse

1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    quoto sany,pero' non so se qualcuno superasse a destra se e' in multa o no!!cmq quanti ce ne sono di deficenti che se ne stanno in mezzo a 100!!li speronerei tutti!!mi danno un fastidio,infatti se capita che sono in autostrada e ce uno a 100 nella corsia centrale,mi metto a culo con fari spianati!!!alcune volte anche se non passa nessuno a sinistra!!chi lo fa mi sta praticamente sul c....!!!!

7. emmegi

emmegi Secondo Pilota

613
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura
    mi sembra di ricordare che il sorpasso a dx non è vietato solo quando è permesso circolare per corsie parallele precedute da apposita segnaletica. In tutti i restanti i casi è vietato. se poi la gente viaggia piu' lentamente e occupa le corsie non appropriate, sono quindi sanzionabili; ma cio' non dovrebbe permetterci di violare il CdS effettuando un sorpasso a DX.
    Io ricordo così, poi se mi sbaglio..... meglio!
    Qualcuno delle FdO controlla sul proprio CdS ?

8. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    io sto a destra a 130 e vado.

lo faccio sempre, una volta ci ho fatto 15 km con una pattuglia dietro e non mi hanno detto assolutamente niente quindi...

9. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Nicola, si puo' sorpassare a dx se tu ti trovi a 130 nella prima e quello nella centrale sta a 120. Ma non puoi passare dalla centrale alla prima per sorpassare e poi rientare nella centrale. In questo caso infatti è una infrazione ti linko il forum della Polizia di Stato.

http://www.poliziastato.it/pds/gforum/visualizza.php?cid=1&fid=1&tid=2

Io non sorpasso mai a destra anche dove consentito (e cioè quando non si effettua il cambio di corsia per intenderci) perchè, nonostante sia consentito, spesso e volentieri chi sta sulla corsia centrale guarda solo lo specchietto sx e mai quello destro.

10. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Grazie Enriob, ma chi è l'esperta che risponde?

Io questa pagina la stampo e la metto in macchina.

11. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    non so il grado ma fa parte del corpo della Polizia

12. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Io lo faccio sempre...e non potete immaginare che goduria provo mentre sfilo il pirla a 110 in corsia centrale...e a volte becco pure quelli che mi sfanalano perchè pensano che io stia commettendo chissà quale infrazione, non sapendo che sono loro a rischiare 4pt della patente!!!

13. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    :haha

...ci manca solo la rissa con la pola :mrgreen:

...io il "superamento" lo faccio, se serve...c'é troppa gente che non occupa la corsia libera a dx e quindi mi adeguo...non é una manovra sempre simpatica anche perché la gente non guarda negli specchietti (e peraltro gli ignoranti di turno si incazzano pure) ma d'altronde ogni tanto capita...

14. Night

Night Direttore Corse

1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Per quel che mi riguarda, la mia M3 se ne sta sempre nella corsia pià libera a destra e si spsota solo se ha qualcuno davanti da superare.

Se qualche imbecille con un palo nel qlo se ne sta a 90Km/h sulla corsia centrale o a 110Km/h in quella di sorpasso, caxxi suoi, perchè io passo e, se fa tanto di spostarsi anche solo di un millimetro dalla sua traettoria, gli strombazzo anche nelle orecchie.

Per quello che ne so è vietato il sorpasso a destra, ovvero cambio corsia, supero e rientro nella mia, mentre non è vietato il superamento, ovvero resto nella mia corsia alla mia velocità e passo uno in una corsia più a sinistra ma più lento.

Federico

15. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    concordo e quoto nel tutto..trombe del giudizio comprese :cool:

16. lucalaga

lucalaga Kartista

191
    1
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    11
    530d FuturaE60 '08+530d E39 03
    E' questa la risposta esatta, purtroppo però effettivamente gli ignoranti che stanno nella corsia di sinistra avendo la destra libera è molto facile che si incazzino se li superi.... [-X e capita mooolto spesso! :wink:

Invece se uno ha una corsia più libera davanti a se e và ad una velocità consentita superiore a quella che potrebbe tenere nella corsia di sinistra non c'è niente di strano, di certo non deve rallentare e mettersi nell'altra corsia!

L'importante è non superare con lo zig zag dell'andare a destra e poi rientrare a sinistra. Lì allora sarebbe un sorpasso in piena regola ma dalla parte opposta a quella consentita, quindi perseguibile dalla legge.

17. jonjmassaro

jonjmassaro Secondo Pilota

678
    4
    14 Febbraio 2008
    Reputazione:
    53
    320d e92, 320xd e91
    questo tema mi è particolarmente caro perche sopporto molto poco il pirla che sta a 110 in corsia centrale con tutta l'autostrada libera , solitamente tendo a superarlo a sx anche se per far cio devo attraversare tutte le corsie , quando invece sono nervoso di mio tendo ad appiccicarmi e a sfanalare , vi assicuro che dopo 2 colpetti capiscono e vanno a dx loro , consentendomi il sorpasso

18. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    l'esperta è questa, stampati anche questa nicola :wink:
    http://www.poliziastato.it/pds/gforum/visualizza.php?cid=1&fid=1&tid=1

volevo far notare una cosa nel link postato da enricob:
    franco

(Utente) Messaggi: 2

scusi vorrei sapere se la legge dei 150 km/h in autostrada è stata approvata oppure la velocità massima è sempre 130?
    rosanna.ferranti

(L'esperto) Messaggi: 155

La manovra di spostamento dalla corsia centrale alla corsia di destra per aggirare l'ostacolo del veicolo che percorre la corsia centrale integra la manovra di sorpasso a destra sanzionata dall'art.148 Cds.

Riguardo all'elevazione del limite di velocità sulle autostrade con alcune caratteristiche fino a 150 km/h la legge è in vigore ma è l'ente proprietario della strada che deve valutare l'idoneità del tratto ad una velocità maggiore e quindi rende nota al pubblico tale variazione mediante la segnaletica verticale di limite di velocità.

a questo punto dovremo aspettare (per sempre :mrgreen: ) i cartelli 150 o
    a insaputa di tutti questo [​IMG] vale già come 150?

19. MimmuSMagnuS

MimmuSMagnuS Collaudatore

268
    14
    3 Gennaio 2008
    Reputazione:
    374
    WVGolfVITSI160cvDSGABS........
    http://www.asaps.it/scheda_limiti.html

20. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

Questa tabella è vecchia perchè parla ancora di 2 e 10 punti, ora la sanzione minima per quanto riguarda i punti è di 5...

Condividi questa Pagina