il 7 tasti si postmonta senza spelkature, solo applicando un cablaggio BMW con spinotti, cosa pulita e semplice, passare ad ob è taglia e cuci, che non farei mai su una auto a cui tengo. Il check, o 11 tasti o 18 tasti + check, è un lavoro della madonna.
bravo bat, hai ovviamente capito in pieno quello che intendo, bravo.!!tu mi sa che hai davvero capito come la penso su ste cose.So anche io che tutto è fattibilissimo (son modellista, è il mio lavoro fare cavi, cablaggi e fili), ma NON su lei, non su questa bmw.Porcai non ne voglio assolutamente fare.
va bene, ci sono alcune cose che tecnicamente sono al di la della mia portata e questo è il solo limite; probabilmente il BC a 18 tasti non offre tutte le funzioni previste... ma: secondo me la E36 touring non è una sacra reliquia da tenere in una teca coi lumini accesi da esporre alla venerazione dei fedeli, ergo... il postmontaggio del 18 tasti, benchè incompleto, mi appaga e mi gratifica. questo basta e avanza. e poi diciamocelo francamente... dal punto di vista tecnico, le funzioni di un OBC di 20 anni fa sono semplicemente ridicole; qualsiasi degli smartphone che abbiamo in tasca è oggettivamente superiore ad anniluce più avanti. Calcolo della distanza, GPS integrati, funzioni di traffico, autovelox e avvisi di percorrenza...ecc tutte funzioni che con il nostro OBC ci possiamo scordare, ovviamente... o al massimo alcune vengono offerte in modo sommario e impreciso. Preservare l'originalità ha senso su macchine destinate a collezionismo, a quel punto si parla per forza di cose di allestimenti "fascia alta" e completi di ogni opzional; la mia nasce con gli interni in velluto, ormai scollati e rovinati in più punti, equipaggiata con MFD a 7 tasti, volante a padellone, insomma... più entry-level di così non si può che male c'è a volerla equipaggiare secondo il mio gusto e la mia personalità? Oggi gli interni sono un trionfo di pelle e radica, con le cromature nei punti giusti, l'equipaggiamento comprende una radio Becker Bavaria C Business e un OBC 18 tasti (che devo completare in parte) tutti i cablaggi fatti da me ... oltre a questo, tantissimi piccoli particolari che fanno la differenza; questa macchina è la MIA touring, la uso tutti i giorni e per questo l'ho allestita secondo il mio gusto e le mie necessità. Secondo il mio personale capriccio le ho regalato una livrea ALPINA che alla fine di tutto, non ne farà comunque una vettura da collezione... Infine, cosa che farà inorridire i puristi, l'ho equipaggiata di impianto a GPL... scelta che mi permette di accedere al centro città senza problemi e non ultimo, percorrere quasi 400 km con 30 euro o poco più. sono scelte personali, ed in quanto tali, insindacabili. buon Natale:wink:
si insomma, meno pippe /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Tanto non ne riduci ne' ne aumenti il valore con una modifica del genere.
qui siamo abbondantemente OT.. per chi ne fosse interessato, posterò il link alla Guida per l'Installazione OBC 18 tasti, su un 3D nuovo. Bandito
beh, il mio cabrio per me è speciale e di valore collezionistico gliene do eccome, anche vista la roba che vedo per strada.Il punto è che per un bussolotto del casso io non voglio mettermi a fare pasticci da elettrauto che ne potrebbero compromettere l'affidabilità che fino a oggi è stata mostruosa sotto tutti i punti di vista. Ovvio, se me ne fregasse di meno la pasticcerei, ma dato che tutti abbiam detto che pure il piu fico delgi obc è una roba che oggi mette tristezza , direi che il tentato massacro proprio non ne vale la pena,e mi pare di capire che il postmontaggio fatto in casa non consente di usare il 18 tasti al 100% come quelli montati direttamente come optional dalla bmw al tempo. Che me ne faccio del compiiuterino da 18 se poi ne uso 7 di tastini?un casino immane per sapere che fuori ci sono -38 gradi?
qui hai ragione da vendere Paolino, ma io ti suggerirei di dare una sbirciatina a un 3D su bmw passion che illustra l'upgrade eseguito da numerosi appassionati. l'OBC 18 tasti per me è un fattore estetico imprescindibile. tipicamente in BMW-style si integra perfettamente nella plancia di tutte le E36... se si aggiunge una adeguata autoradio poi, è il massimo. poi...a me funzionano TUTTE le programmazioni previste dalla casa, eccezion fatta per quelle che non ho ancora attivato, due o tre pin da collegare e poi è davvero completo. Anche i controlli del menu segreto sono attivati e funzionano alla grande! il problema è il check control module, che dovrei farmi resettare in BMW... non l'OBC.:wink: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=75810 Bandito
ma luciano, tu sei riuscito a farlo funzionare al 100%? nella TUA plancia il 18 ci sta da dio in effetti.E' molto lussuosa dentro, ce lo vedo eccome. Il bat parlava anche di comandi sul volante da integrare.
Dipende molto, la tua touring la usi e la porti a sfinimento, quindi non importa se ci pasticci sopra, esattamente come feci io per la mia, ma su una cabrio tenuta come una reliquia, smontare di tutto e tagliare fili è demenziale. Dato che rimettere a posto senza danni per il rimontaggio è probabile, ma non certo, l'impianto elettrico rimane definitvamente rovinato, e mettere a posto vuol dire svuotare l'auto e cambiarlo tutto one shot, ovverosia almeno 5 o 6k euri, ricambi+lavoro. Mai detto dei comandi al volante, ma del comando temporale della ventilazione e della protezione code.
ma non aveva anche qualcosa nel comando delle luci o delle frecce? ho forse letto o capito male io mi sa?
Chiedo ad un moderatore di cambiare il titolo Sul comando delle frecce c'è scritto BC e la freccia in dentro. Premendo come a certe auto che suona il clacson da lì, si cambiano le varie visualizzazioni del computer, senza dover premere i pulsantini direttamente dal BC. Fondamentalmente con un OBC 18 tasti (senza check) hai temperatura esterna, 2 trip per i consumi medi, 2 per la velocità media, uno per un conto alla rovescia dei km (non so a cosa serva, forse per programmare una sosta dopo un tot di km?) e un conto alla rovescia del tempo (se non sbaglio). Altro a mente non ricordo. Poi naturalmente data e ora
Inoltre AUTONOMIA e CODE intanto le funzioni segrete bisogna sbloccarle con la procedura apposita, altrove meglio descritta... a quel punto si ottiene inoltre: consumo istantaneo l/100 km velocità istantanea digitale litri nel serbatoio ecc ecc Bandito
Vero, autonomia dove ti segna l'autonomia fino all'ultima goccia di carburante, quindi compreso del rosso. E code che non ho mai provato. Per le funzioni segrete sono riuscito solo a cambiare la lingua da tedesco a italiano, ma le altre cose no... forse bisgna avere sempre il famoso check.
Preceduto per un secondo da batmobile... è per e46 e la riconosci dalla sporgenza a destra oltre al corpo stereo
Ci devi dare un po' di dremel ai lati per farcela stare /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />