buongiorno a tutti, ho comperato da poco una x5 e 53 restyling e sinceramente mi puzza un po di non avere l'entrata usb o un lettore mp3...volevo chiedere a voi esperti se c'è qualche radio compatibile che mi mantenga comandi al volante e gps e che sia decente perche di prodotti cinesi e andanti non ne voglio proprio sapere.... grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
Ciao, è quasi tutta roba cinese ormai... Mi sono stufato anche io del sistema originale BMW e adesso che hanno iniziato a spegnersi alcuni pixel del display a colori mi sono deciso a comprare un apparato aftermarket (si dice così?). Ho acquistato un Erisin ES2053B in un negozio italiano con garanzia due anni italiana. Il prossimo fine settimana procederò con la sostituzione e ti saprò dire come va. Il sistema monta Android KitKat e ha un display da 7" touch capacitivo; arriva già con la micro SD con le mappe del navigatore, ha il WiFi integrato mentre il modulo 3G è opzionale. Ce ne sono tanti altri, probabilmente migliori come l'Avin o il Dynavin ma costano di più, se vuoi risparmiare devi comprarli all'estero con le relative rogne in caso di problemi. Fai attenzione perché molti di questi apparati, in particolare i più economici, usano sistemi operativi proprietari e le funzioni risultano piuttosto limitate. Altra cosa su cui fare molta attenzione, il tipo di impianto preesistente: se c'è la vecchia radio con display a LED rossi paradossalmente sarà più semplice montare il nuovo sistema. Mentre se c'è su un "nuovo" MKIII (quello con il display navigatore a colori) è necessario acquistare il cavo di estensione da 5 metri per collegare la presa posteriore (si trova sotto la ruota di scorta) all'apparato Android perché i cavi originali non vanno bene. Anche nell'acquisto del cavo occorre fare molta attenzione perché su alcuni E53 c'è il vecchio connettore 17 poli mentre sugli ultimi c'è il nuovo a 40 poli. In giro si trovano poche informazioni in merito e tutto quel poco che so l'ho imparato cercando a lungo. Condividerò la mia esperienza di montaggio del sistema Android molto volentieri. Se vi interessa...
Aspetto con ansia la tua valutazione del prodotto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> io ho la radio quella con lo schermo navigatore ecc... spero solo che l'aftermarket mi mantenga il computer di bordo.... è na palla galattica sta cosa, mi aspettavo che almeno bmw producesse un qualcosa per sistemare questa cosa, invece mi ha deluso parecchio.... anche perchè un auto del 2006 che mi gira ancora a cassette e ho un caricatore cd che non mi legge manco gli mp3 è un po deludente a dirla tutta
La mancata riproduzione degli MP3 potrebbe anche starci, ci sono interfacce tipo il Dension che aggirano l'ostacolo; il lettore di cassette è davvero anacronistico, per fortuna se ne sta nascosto dietro al display... L'altra cosa abominevole sono gli aggiornamenti delle mappe a 170 euro ogni volta mentre ormai le mappe "open" sono allo stesso livello. Ma se vogliamo anche l'assenza dello schermo touch, il bluetooth che se ne infischia del tuo cellulare e che si prende cura solo del suo "bananone"... Sabato ho montato il sistema Android. Purtroppo nessuno mi aveva detto che avrei dovuto portare davanti anche la prolunga fakra d'antenna così adesso sono senza radio. Durante il prossimo fine settimana riaprirò tutto nel baule per ispezionare bene da dove arriva e dove va poi acquisterò il cavo e quando avrò voglia riaprirò di nuovo tutto per stenderlo. Intanto mi balocco con gli MP3, Spotify e tutte le altre cosine Android. Qui trovi la discussione che ho aperto in merito: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?360055-Erisin-ES2053B-su-X5-E53