Autoradio Dynavin N6 con PDC Metasystem

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da condor.07, 8 Agosto 2014.

  1. condor.07

    condor.07 Aspirante Pilota

    12
    0
    8 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 335D E92
    Ho acquistato una settimana fa una BMW 335D E92 usata del 2008 volontariamente senza monitor integrato e navigatore perchè preferisco di gran lunga quelli aftermarket!

    Adesso ho acquistato una autoradio Dynavin N6 che mi dovrebbe arrivare la prossima settimana.

    Ho letto che può gestire qualsiasi cosa, solo che adesso mi sorge un dubbio.

    Controllando l'auto ho scoperto che i PDC Anteriori e Posteriori sono stati installati dopo, quelli della Metasystem.

    Ora secondo voi quando collegherò l'autoradio... funzionerà il systema di PDC grafico? Da quanto ho capito sembra che funzioni solo quello originale perchè è collegato alla centralina... invece quello della Metasystem solo alla marcia Retro dell'auto.

    Se qualcuno può confermare i miei sospetti...

    Altrimenti dovrò far sostituire quelli della Metasystem con quelli originale... secondo voi devo comprare dei nuovi paraurti? Posso acquistare io i pezzi online e poi andare in BMW perchè altrimenti sono sicuro che da loro i componenti li pago 5 volte di più!

    Grazie per le risposte.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Agosto 2014
  2. Joe F32

    Joe F32 Kartista

    216
    13
    1 Luglio 2014
    Reputazione:
    41.536
    BMW F32
    Partendo dal presupposto che non sia un espertissimo del settore.. Io ho i sensori di parcheggio originali e quando si attivano il suono fuoriesce grazie alla radio. Mi spiego meglio.. Tutti i suoni che le nostre BMW emettono (tipo quando lasci le luci accese, o c'è un'avaria, o non colleghi le cinture) vengono gestiti dalla radio che si occupa poi di emettere il suono. Lo stesso discorso vale anche per i sensori di parcheggio. Addirittura avevo letto che (non so se tutti i modelli hanno questa feature) il suono dovrebbe essere emesso in stereo, quindi sentirai il suono provenire da sinistra quando il sensore di parcheggio attivo è quello sinistro (ostacolo sul lato posteriore sinistro del veicolo), viceversa il destro, o entrambi nel caso di ostacolo uniformemente ingombrante rispetto al veicolo.

    Quindi ad intuito direi che se il tuo suono proviene dalla radio a quel punto i sensori sono sì collegati alla retromarcia (per l'attivazione), ma anche all'unità radio che li gestisce, quindi collegando il Dynavin dovresti mantenere questa caratteristica. Discorso ovviamente opposto se i sensori hanno i loro cicalini posizionati da qualche altra parte. C'è da capire come siano stati installati e che tipo di sensori siano a mio avviso.

    Ripeto, non sono un esperto di PDC ma ad intuito direi che è così!

    PS ottimo acquisto il Dynavin N6 ne ho sentito un gran bene, dovrebbe migliorare anche la qualità audio! Attendo feedback post installazione :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. condor.07

    condor.07 Aspirante Pilota

    12
    0
    8 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 335D E92
    Purtroppo non è così...

    I Metasystem hanno una centralina e 2 altoparlanti completamente indipendenti dalla centralina della BMW... non passa nulla come suoni nell'autoradio.

    E' per questo che molto probabilmente quando installerò l'autoradio non vedrà assolutamente i PDC non originali... di fatti anche nel manuale leggo che riesce a interagire con i PDC ORIGINAL.

    Mi sa che oltre all'autoradio, se voglio la grafica dei PDC devo cambiarli... il problema è che ho letto dei prezzi qui e mi sembra da pazzi... 1000 Euro solo per il posteriore... vorrei capire se posso acquistarli io andando a sentire quali codici servono in BMW e farmeli montare (se lo fanno).
     
  4. Joe F32

    Joe F32 Kartista

    216
    13
    1 Luglio 2014
    Reputazione:
    41.536
    BMW F32
    Mmm allora no, se hanno centralina ed altoparlanti standalone non credo funzioni, a questo punto devi proprio installare degli altri PDC. L'unica alternativa che mi viene in mente è cercare qualcosa di non originale che comunque si interfacci con centralina ed audio di serie. Purtroppo però qui alzo le mani, non saprei né se esistono e né, in caso, cosa farti cercare. Speriamo che qualcuno più esperto legga questa discussione e ti sappia indicare la soluzione più appropriata!
     
  5. condor.07

    condor.07 Aspirante Pilota

    12
    0
    8 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 335D E92
    Mi è arrivata l'autoradio... installazione facile, funziona tutto perfettamente tranne... (come prevedevo) i PDC!

    Purtroppo quando effettuo retromarcia esce il disegno dell'auto ma i colori della distanza non vengono visualizzati!

    Senza i sensori BMW non funziona!

    Dopo le vacanze andrò a sentire quanto cosa l'installazione...
     
  6. OMMI

    OMMI Kartista

    119
    4
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    18.346
    E90 316 D REST
    R: Autoradio Dynavin N6 con PDC Metasystem

    Mi ero informato anche io per montare i PDC originali ma solo di pezzi in bmw mi hanno sparato ben 800 euro (ovviamente per i soli posteriori):eek:

    Il dinavin posso chiederti dove l'hai acquistato?lo hai trovato ad un prezzo interessante?
     
  7. condor.07

    condor.07 Aspirante Pilota

    12
    0
    8 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 335D E92
    Ecco il link:

    http://www.toms-car-hifi.de/autoradios/oem-radios/dynavin/2088/dvn-e90-n6?c=2463

    Risparmi 100 Euro rispetto che in Italia...

    Ho provato la D99 e sinceramente la N6 è nettamente superiore in tutto... Grafica, Sistema Operativo, Navigazione, Audio, Gestione OBD... non c'è paragone!

    Nemmeno parlo di quello originale perchè non lo considero proprio... ho acquistato apposta una BMW senza iDrive!

    E' vero che non ha il lettore DVD anche se puoi inserirlo a parte ma sinceramente ormai io uso solo SD e Ipod.

    Per quanto riguarda i PDC mi rode non avere la grafica funzionante quando faccio marcia indietro... anche perchè ho acquistato pure la Cam Posteriore...

    Tra una settimana riaprono in BMW e sento cosa vogliono... spero che non ci sia da sostituire i paraurti... se devo metto quello della M che già volevo cambiare...

    Più che altro vorrei sapere se posso acquistare io i componenti... con prezzi nettamente inferiori... e poi loro montano tutto.

    Speriamo di trovare un compromesso... magari c'è qualche officina che li monta... per la codifica non è un problema... ho il cavo e programma.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Agosto 2014
  8. carlo76

    carlo76 Primo Pilota

    1.367
    71
    2 Giugno 2012
    Reputazione:
    55.679
    -
    Autoradio Dynavin N6 con PDC Metasystem

    Io ho fatto postmontare i pdc anteriori originali da [MENTION=434]smercki[/MENTION]
     

Condividi questa Pagina