Ciao ragazzi, vorrei un consiglio e pareri su cosa fare con l'impianto audio della mia e46 rest 2003 che è a dir poco.. uno schifo. suona maluccio. ho la radio originale con il lettore cd penso si chiami "bmw business cd". vorrei: - Leggere mp3 - Evitare un'autoradio aftermarket (per l'estetica e i comandi al volante comodissimi) - Più qualità e potenza del suono.ovvio. Sono disposto ad installare il dension300 per mp3 e altro (da quello che ho capito visualizza titoli e tracce su display molto interessante) ma non risolvo il problema della qualità audio. Cambiando le casse si risolve qualcosa? montando amplificatore/ri ? se si dove e quali. Per favore aiutatemi sono in crisi, avevo prima un'altra macchina con autoradio mp3 pioneer che andava una meraviglia ora mi vergogno di me stesso se sento sto schifo di impianto di serie .. solo a CD! Grazie a tutti. ciao.
beh per quanto riguarda la sorgente non puoi fare altro che o cambiarla,oppure procurarti un kit aftermarket che collegato alla radio di serie precisamente alla presa del caricatore cd legge praticamente qualsiasi sorgente.cosi facendo potresti attacarci un ipod oppure un HD da quanti giga vuoi e caricarci su tutto l sudio che vuoi nel formato che vuoi! Per quanto rigurada l'audio dell'impianto,puoi tanto per cominciare acquistare delle casse decenti tipo Phonecar oppure Coral, possibilmente a vie separate e non coassiali,mettere un ampli, e vedrai che il tutto migliorerà notevolmente! Di piu non credo ti si possa consigliare,in quanto di motifiche all impianto stereo ce ne sono a valanga per tutti i gusti e tasche.Se per caso avrai le idee piu chiare su quante casse e quanti Watt vuoi in auto allora si potrà ragionare di conseguenza e sarò ben lieto di darti consigli.
Questo significa montare un apparato tipo dension ecc.. ? Questa sarebbe la soluzione migliore, ma più lunga da realizzare... sob.. Mah non pretendo tanto, ma sono un amante del suono potente e pulito. 50W x 4 erano sufficienti sulla macchina che avevo prima, magari sulla mia BM ce ne vorranno 60-70? non saprei...
vuoi spendere???? metti l'Harman/Kardon e cd mp3 bmw... altrimenti, puoi sostituire le casse originali con qualcosa di più efficace che resti cmq nascosto. per l'autoradio, la smonti, vai qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=136360 e con 3 euro ti fai l'ingresso aux!
beh facendo il conto che hai 6 casse, due sull anteriore e 2 nel bagagliaio(io ho il touring) direi che come ti consiglia anche damiano dopo di me, è l ideale. estrai l auto radio fai un ingresso aux al qual ci colleghi ciò che vuoi e poi sostituisci le casse!ce ne sono a buon prezzo e di buone qualità ovunque.
Interessa anche a me questa discussione . Non voglio cambiare l' autoradio business cd originale con comandi al volante a me piace troppo il mio bm esteticamente. Le casse originali sono pessime ora con il passare degli anni ancora peggio. Penso che non bisogna sbagliare a istallare casse troppo potenti perchè lautoradio non cè la farebbe a farle suonare. Avevo delle casse elittiche che su un altra macchina le tiravo con un amplificatore ho provato a collegarle posteriomente nel bm il suono era cupo e basso in definitiva il suono con quelle originali era piu corposo... Pensa un po'... Sicuramente ci vogliono altoparlanti con alta sensibilità con watt non troppo superuiori alla potenza di uscita dell'autoradio con ottima qualità al posto degli originali che soono di carta. Non sono un esperto aspetto risposte da persone esperti di fonia. Sapete di quanti watt rms sono le nostre autoradio e altoparlanti?
b'he certo, se lasci l'autoradio originale, non puoi andare su con la potenza delle casse... dovresti andare su casse della stessa potenza ma di qualità superiore!!! quoto il cavetto aux in per collegarci quello che vuoi! comunque per i comandi al volante, puoi montare molti autoradi che come optional hanno la centralina per adattare i comandi originali.... per l'estetica però nessuna soluzione apparte lasciare quello originale
Allora ragazzi. le nostre bm di serie hanno uscite da 45w in rms per canale, ma ti questo dato ce ne frega poco. prendiamo in considerazione il fatto che vogliamo migliorere il suono senza modificare estetica e autoradio?perfetto! allora almeno che non si voglia ottenere risultati da "tuning hifi performance"ci vogliono davvero "pochi" soldi e un minimo di applicazione. Lupetto tu dici che hai provato il tuo vecchio impianto sul retro e di dava un suono cupo?!per forza,...perche sul retro in quel momento hai collegato delle casse qualitativamente superiori con un ampli!mentre sull anteriore era tutto originale! dunque se tu vuoi fare una caso seria,...allora puoi sostituire il tutto con un bel kit a 3 vie separate, e senza spendere un esagerazione,quelle della Target(gruppo coral) sono buone!in sostanza con quel kit ci monti i woofer sul retro e mid e tweet sull anteriore il tutto alimentato da un ampli a tre vie da 350 watt minimo!vedrai che otterrai una differenza sonora notevole suono pulito frequenze separate e abbastanza "potente" rispetto all originale! spero di esser stato chiaro se hai problemi sono qui!
questo funziona? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=330270841191
si ma con questo tu comanderai sempre tutto dal l i pod e non dallo stereo! ora non ho ancora trovato nulla ma io per esempio per autoradio piooner ho acquistato interfaccia per ipod e comando tutto dall autoradio stessa! ce qualcosa mi sembra anche per l auto radio originale appena lo trovo vi informo!
ecco trovato. questo è completo,comandi dalla sorgente originale,attacco usb per Hd e ingresso ipod. http://cgi.ebay.it/USB-MP3-iPod-BMW-E39-5er-E46-3er-E83-X3-E53-X5-E85-6-Z4_W0QQitemZ120286032447QQcmdZViewItemQQptZAdattatori_per_auto?hash=item120286032447&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318
Ciao, io avevo provato a collegare le casse che utilizzavo nella vecchia macchina sul bm. Naturalmente sul bm senza amplificatore non avendo l'uscita ampli.Il suono risultava pessimo ,le casse sono delle Kenwood elittiche da 20 a 4vie da 130wattrms. La mia curiosità era verificare se il suono fosse piu pulito con bassi piu definiti confrontando con le casse dell'impianto originale.Ho attribuito la colpa di questo pessimo risultato alla potenza dell'autoradio decisamente inferiore a quello degli altoparlanti.Volevo fare solamente una prova prima di acquistare altoparlanti di qualità con bassa potenza di picco.Nessuno di voi ha provato a cambiare gli altoparlanti senza l'ausilio di nessun amplificatore?Che dati tecnici bisogna utilizzare per ascoltare al meglio la nostra sorgente originale? Su gli altoparlanti originali che ho smontato non vi è scritto nessun dato tecnico sensibilità, potenza ecc.... Io voglio solamente cambiare la qualità del materiale utilizzando stessi watt ,potenza, sensibilità per cui è costruito il nostro impianto. Qualcuno può aiutarmi per un fai da te?
Ma questo non è il dension che dicevo all'inizio del topic? Sto cercando di valutare la soluzione migliore, grazie cmq delle risposte. Mi sa che un bell'ampli e casse nuove + dension per mp3. chissà quanto spenderò però... Il fatto è che se mi metto a smontare.. il lavoro voglio farlo bene. Continuate così le info che mi state dando sono preziose e non solo per me. grandi. ciao.