autoradio Blaukpunkt Bologna RCR 126 | BMWpassion forum e blog

autoradio Blaukpunkt Bologna RCR 126

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da lovegt40, 18 Dicembre 2010.

1. lovegt40

lovegt40 Amministratore Delegato BMW

2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    ta dààn..eccoci qua.
    Oggi sono andato nel box e ho aperto la scatulina dei ricordi contenente la radio mangiacassette (minkia se è antico sto termine) di prima fornitura della mia bmw,anno 1997.
    trattasi di una spendida Balukpunkt Bologna RCR 126 con autoreverse che per l'epoca era molto fico.
    La cambiai perchè volevo una radio con mp3 e nel 2000 la sostituii con una Kenwood,per fortuna senza stravolgere la plancia del mio rottame con le lucine tuning delle radio aftermarket moderne.
    La qualità della Bologna era ottima,essendo un prodotto Balukpunkt che in quegli anni era una ottima marca.Non ne conosco il destino odierno.
    Mi pareva solo strano che su una macchina come la mia che da nuova costava circa 80 milioni avessero ancora messo una radio col mangiacassettine, ma non me ne meravigliai in quanto mi ritrovai un obbrobio preistorico simile sulla 318 e46 che presi nel 2000, con in più il problema che su quest'ultima era integrata nella plancia, cosa che non aveva invece la e36.
    Della Bologna conservo ancora anche il suo libretto uso e manutenzione originale.

Partiamo dalle tristi condizioni in cui versa nella brutta stagione la mia macchina:

ed ecco la mitica bologna:

fa ancora odore delle cose da concessionario, la conservo assieme a tutti tutti i dettagli del mio rudere, anche perchè non ho mai visto nessuna e36 con dentro sta radio qua ai giorni nostri. :biggrin:

2. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    ma questa (come sospettavo) era una "cosa" che la conce ha montato come after market... vabbè... è una blaupunkt ed è brutta come il peccato!

Però tienila via! (inutile dirtelo!)

Signori e signori: questo è un tipico esempio dell'inizio del triste declino delle radio Blaupunkt!!

Io ne ho da parte una peggiore! una blaupunkt ESTRAIBILE, con la key card e... l'RDS!!! dovrebbe essere del 1988 o giù di li

Mi hai fatto venir voglia di ritirarla fuori! non mi ricordo il modello/città... ma quasi quasi la restauro!!

3. lovegt40

2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    dai..posta anche tu il tuo obbrobbrio... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Domani! ce l'ho in capannone...

Comunque ti anticipo che è incredibilmente brutta!

5. Bandito

Bandito Secondo Pilota

808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring
    eddai... non è mica brutta.

ai suoi tempi era una buona cosetta, e diciamo pure che il design è adattissimo alla plancia di una E36 o una Z3.

Diciamo che sarebbe un buo esercizio di stile, riuscire ad integrarla con una presa AUX-USB .

So che alcune radio possono farlo, ed ho scaricato una guida realizzata da due appassionati dal forum delle Z3.

secondo me il tema è questo: integrare la tecnologia di oggi con in design di ieri.

non è affatto scontato.

Bandito

6. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Luciano: Facciamo così:

io convinco il Paolino a vendermela... però tu sei OBBLIGATO sin d'ora a scambiarla con la tua Becker!!!

7. Bandito

Bandito Secondo Pilota

808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    ti renderei un pessimo servizio Fabiano...la mia povera Becker è cieca, come purtroppo ho già avuto modo di confidarti.

Anche quella che ho sulla touring, perlomeno, da accesa ha il buon gusto di illuminare il display...l'altra nemmeno quello.](*,)

dovrei trovare qualcuno che sia in grado di riparare i display...

altrimenti non mi resta che cominciare gli esperimenti.

Appena avrò un po di tempo, dopo il trasloco, riprenderò con i lavori di upgrading.

Dal lato estetico, sulla plancia diuna E36,

per chi ha un OBC 18 tasti, NULLA è più adatto della Becker Bavaria Business Cassette...

Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2010
  8. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Cavoli!Sapevo che "quello di scorta" era acciaccata, ma pensavo che quella attualmente in uso fosse funzionante al 100%...

bisogna trovare assolutamente una soluzione! c'è pieno il mondo di gente che ripara i display! solitamente è solo una questione di "contatto" se il display non è definitivamente morto si aggiusta!

Direi che la supera solo la professional!! :mrgreen: (anche se hai il 7 tasti!!! come me!)

9. Bandito

Bandito Secondo Pilota

808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    esteticamente preferisco ancora la mia Business alla Professional...

l'unico strumento con cui la sostituirei è questo

10. lovegt40

2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    lol..si sa che nn vendo nulla del mio e36. Dopo di me il ragno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    ecco qui una Blaupunkt estraibile del 1988

modello "Granada" SQR49

prima auto : wv Passat 1988

seconda auto : wv Passat 1997

è ancora perfettamente funzionante;

sei mesi fa sostituzione di lampadina del display;

l'auto è di mia madre...

quando uso questa macchina, collego l'Ipod attarverso l'accrocchio della cassetta...e viaggio nel tempo...

12. lovegt40

2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    LOL.

fab ma l'estraibile era della tua bmw?

13. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    questi sono i topic che mi fanno godere, da vero amante del vecchiume anni'80/90 quale io sono :lol:

anni fa avevo anche io una blaupunkt con display digitale di quelle estraibili integralmente (roba del 90 o giù di lì), tra le caratteristiche particolari c'era quella funzione che permetteva di scorrere avanti il nastro della cassetta fino alla canzone successiva (la radio riconosceva il "silenzio" tra una canzone e l'altra)

purtroppo pian piano ha smesso di funzionare... prima il mangianastri, poi il display che pian piano si squagliava... è stata come una malattia, si indeboliva giorno dopo giorno fin quando non si è accesa più... una fine stranissima :sad:

devo postarvi le foto della fenner che mi ha dato quello che mi ha venduto la mia e36, con tanto di libretto di istruzioni :wink: per adesso non l'ho ancora montato, sto senza radio!

domanda da ignorante: ma dove si trova l'antenna sulla e36? :confused:

14. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Bravo BETTINO!! quella che ho io è in sostanza quella! io ho un modello più "accesoriato"... rds, keycard però è quella!

PAolino: no, era la radio che aveva mio suocero sulla Jetta 1.6td che mia moglie ha distrutto nel 1998 capottandola 4 volte in un campo (e non si è fatta NEIENTE... la macchina è stata invece buttata!)

la mia cabrio è nata senza radio (ho ancora il suo coperchio del foro radio messo da parte) quando l'ho presa aveva una blaupunk di quelle moderne GRIGIA che è durata 16 ore e poi tolta! (se guardi le foto della mia presentazione la vedi!)

Gei ar: dipende! sul cabrio è esterna sul posteriore destro, sulle altre è a vetro

15. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    ma porca bestia ladra infame!!!

sono andato al capannone a prendere la blaupunkt ma me l'hanno fregata!

Mi hanno lasciato solo la seconda keycard! (idioti! almeno prendete anche quella no?)

E poi dicono di non essere razzisti! (non ho operai italiani perchè gli italiani, nelle mie zone, non vogliono fare i turni di notte....)

Domani parte interrogatorio con tutti i miei dipendenti, e se lo becco lo lascio a casa!

Sono incaxxato come una bestia!!!! non tanto per il valore ZERO e dell'inutilità di ciò hanno prelevato illecitamente, ma per il fatto che la devono smettere di fare ciò che vogliono a CASA MIA!!!

Domani sono calci in C..O che volano! e se mi arriva il sindacalista di turno a chiedemi il perchè, li prende pure lui!! e checcaxxo! se non ne ha abbastanza dei calci gli faccio pagare l'ultima bolletta del telefono con delle tefonate in India che "nessuno ha fatto" (io no stato, io no stato, io no stato.... vuoi vedere che adesso son io che telefono in india???)

Mamma mia che nervoso!!!!!!!!!!!!!!!!

16. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    solidarietà Fabiano... che storia balorda...

17. Don Tano

Don Tano Collaudatore

432
    8
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    927
    320Ie36-Coupè20vT-newFiesta
    Fabià l'importante è che tieni tutti lontani dalla bella cabrio. Quella non si tocca[-X

Tornando al discorso...adesso vado a cercare lo scatolo della radio che monta ancora oggi la mia E36. Me l'hanno montata in BMW e, dal lontano 1998, è ancora lì incastonata nella plancia a fare egregiamente il suo dovere. Si sente benissimo, anche a cassette devo dire. Ha i tasti e lo schermo arancio, quindi non sta affatto male.

18. lovegt40

2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    azzzz..fab, mi spiace. Domani frustali tutti, e controlla che non se la siano istallata su qualche loro auto.Non mi meraviglierei della cosa (stava li che nessuno usava, io spazio sulla Bunto tuning..io istallato amico, ma io può dogliere ssubito..scusa scusa amicco,io no chiamato india, io solo squillino bagladesh)..

19. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Carissimo! come va?

Il cabrio volevo lasciarlo nel mio capannone....ma ho pensato bene di rimessarlo da un'altra parte ed in mani fidate! almeno son sicuro di non trovarmi qualche sacco di calze (io faccio le calze...)sopra il tetto!

Le mani fidate sono quelle della nonna di mia moglie! pensa te che 2 volte alla settimana apre il box per farle prendere aria.... il bello è che son tutte iniziative sue! per quello son tranquillo!

20. Don Tano

Don Tano Collaudatore

432
    8
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    927
    320Ie36-Coupè20vT-newFiesta
    Fantastica! Tua moglie si che ha una nonna ok!:mrgreen:

Ma anche la tua dolce metà è così premurosa nei confronti della tua bmw? La mia ragazza, per esempio, è molto premurosa, viste le continue "minacce" subìte in passato dal sottoscritto:lol:

Adesso è abituata nella giusta maniera e, così, viviamo felici e contenti:lol:

Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2010

Condividi questa Pagina