BMW Serie 3 E46 - Autoradio 2 din (sito interessante) | Pagina 32 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 Autoradio 2 din (sito interessante)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Evo16, 17 Maggio 2011.

1. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Bravissimo, analogo discorso per l'RDS, questa tecnologia esiste in maniera diversa nei paesi di produzione di queste autoradio-navigatori! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. ais001

ais001 Secondo Pilota

686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    BMW X5 e53 (2005) + Kia Stinger (2018)
    ... non lo metto in dubbio e, anzi, sono sicuro che è meglio... il problema è, nel mio caso, che l'auto ha 10 anni (presa nuova nel 07/2005 ed attualmente ancora con 151mila km) e non so se e per quanti anni ancora la tengo. Per ora si, ma magari l'anno prox cambio (o serie4 o direttamente passo in MB tipo CLA/CLS)... quindi 900/1000€ per "una radio" mi sembrano tanti (magari 6-7anni fa li avrei spesi con più convinzione... ma al tempo non sapevo che esistevano). Nel senso per quel prezzo tanto vale per me prendermela originale (per il mio utilizzo). Se sto sotto i 450/500€ allora la vedo più una spesa "realistica".

@ ilbmwista

... si ma comunque parliamo di un "difetto" che significa "ricercare ogni tanto (non sempre) la stazione in ascolto" (se è la stessa cosa che si discuteva in chat), non che la radio smette di funzionare ogni volta che usciamo dalla provincia.... quindi per me non è un problema esistenziale (anche perchè ascolto sempre le solite 3-4 stazioni se non ho ascolto mp3... quindi...) :mrgreen:

... "difetti al touch" che significa?

... la luminosità ipotizzo sia un discorso tipo "non illumina a giorno l'abitacolo e ha una selezione limitata da minimo a massimo", giusto?

Rispetto alla luminosità del display BMW sarà circa la stessa no?

(P.S. mi è saltato il 3° display sull' x5 in 10 anni, cristalli liquidi andati, rigozzo al centro color grigio... da spenta è perfetta, da accesa solo righe grigie... due palle.........)

... altri eventuali difetti "tipici" di un prodotto di fascia "media"?

(tanto per capire)

P.S. non per fare pubblicità o cosa.... ma porc....... ma tra questi modelli cosa cambia??? Abbiate pietà ma non capisco la differenza (a parte prezzo e sigle):

- GA5150F: http://it.eonon.com/Lettori-DVD-per-automobile/Android-Lettori-DVD/GA5150F.html

- GM5150Z: http://it.eonon.com/Lettori-DVD-per-automobile/DVD-per-automobile-specifiche/GM5150Z.html

- D5150V: http://it.eonon.com/Lettori-DVD-per-automobile/DVD-per-automobile-specifiche/D5150V.html

- D5150Z: http://it.eonon.com/Lettori-DVD-per-automobile/DVD-per-automobile-specifiche/D5150Z.html

... ho già letto tutte e 14 le pagine del topic... quindi so che "Fra84" ha il GA5150... etcetc...

... cioè: a parte Android 4.4.4/Windows CE6.0... si può sapere come fa uno a capire cosa prendere???

... tutti sono "Speciale interfaccia & Pannello comandi per BMW", tutti "per BMW E46 1998-2005", tutti hanno "7 pollici 800x480 WVGA", tutti "4x65w" tranne uno (4x50w), uno solo ha "Lingua dell'OSD del DVD in italiano" (il resto è inglese), tutti hanno "30 stazioni preimpostate", tre hanno "SIRF atlas V——500 MHZ" ed uno ha "RK3188 1.6GHz Cortex A9 Quad-Core" (la cpu dell'ipad2 per intenderci)... ma hanno prezzi ovviamente diversi.... ma perchè??? #-o

P.S. io ho tutto Apple, quindi il GoogleStore non mi servirebbe... :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 13 Luglio 2015
  3. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Tutto come già spiegatoti in chat.

Significa che i modelli "più prestazionali" hanno un touchscreen capacitivo (tipo quello dei cellulari\smartphone di ultima generazione).

Circa la retroilluminazione del display, può risultare spesso fastidioso che di giorno con sole battente (sul display) non si riesca a vedere bene ciò che è visualizzato sul display (ma ripeto ciò quasi esclusivamente per i modelli di fascia bassa di prezzo).

Calcola che la Eonon sforna anche diversi modelli solo con aggiornamenti....quindi magari può trarti in confusione ciò.

La differenza sostanziale la fanno il processore, memoria interna RAM, e sistema Operativo e credo che per quanto appena detto non c'è bisogno di aggiungere altro con te!:mrgreen:

P.S. ora che ​@CabrioPassion finalmente si è deciso ad acquistare la sua, dopo non pochi dubbi\domande\quesiti\paure , sei arrivato te, insomma si ricomincia!#-o:lol:

4. ais001

ais001 Secondo Pilota

686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    1. beh ma col cabrio posso capire, ma col coupè come fai ad avere il sole che gli batte contro?

Cioè, sarà che io il display ce l'ho solo coll' x5, ma sul coupè non mi sembra possa avere il sole contro (tranne vabbè o mattina presto o sera tardi e casualmente andando sempre in direzione contraria del sole). Poi ovvio che parliamo in un display con tecnologia LCD (quasi certamente sarà un "TN" e non un IPS o VA o PVA, quindi con tutti i pro e contro del caso)

2. aspetta... ma costano tutti uguali (parlando sempre della stessa marca di prima), come si fa a capire "fascia bassa" e "fascia top" lì? La diff è si/no 50€ :mrgreen:

3. ecco... questo è più chiaro... fa come Samsung praticamente coi cell :mrgreen:

4. ok e su questo non ci piove. Forse il problema per me è vederne una "dal vivo" per capire la diff. Io sono abituato a quella originale e mi sembra già veloce :mrgreen:

5. beh ma è un bene... altrimenti questo topic poi non lo anima più nessuno se nessuno "chiede" :wink: ... e sai come sono fatto io, finché non capisco non compro... e non ti dico cosa ho comprato ieri sera in un raptus di follia spendacciona :mrgreen:

P.S. trovato "GA5150F" a 349€ spedito da RSM ... dov'è la fregatura? Dovrebbe essere il "new" modello secondo il sito... è solo perchè non ne vendono? :mrgreen:

5. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.243
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    CabrioPassion ha paura di poche cose:

0 - Massa grassa

1 - TA

2 - 4x4 finto

3 - Auto non cabrio

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    In red.

:eek:#-o:lol:

Beh, cos'hai imparato sino ad oggi? Su mettilo in pratica rispondendo ad [MENTION=19766]ais001[/MENTION] :biggrin:

A 1 persona piace questo elemento.
  7. ais001

ais001 Secondo Pilota

686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    1. si ma non trovo un video "comparazione". Cioè io so come funziona quello originale... so come funzionano i vari "Pioneer, Clarion, etc..." ma questi "cloni" mai visti... e comparare un video online con la "manualità fisica" dal vivo... non è la stessa cosa. Tu hai link?

2. Stavolta no... anche se mi darai del pazzo appena ti passo le foto... c'avevo il raptus l'altra sera e ho fatto ripartire l'economia... 4 cagate praticamente 200€ :mrgreen:

3. trovata la soluzione per il problema del riflesso display:

- http://www.ebay.it/itm/Visiera-Parasole-Navigatore-GPS-compatibile-Schermi-5-a-7-Pollici-/120947214352?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item1c29040810

... hahahahahahahahaha :mrgreen:

P.S. finalmente ho trovato una foto che mette assieme radio e compatibile: http://www.eonon.com/upload/carSetup/220130412094159.JPG

... l'arancio sarà un pò più brillante, ma non credo che sia così traumatico.

8. luka20

luka20 Amministratore Delegato BMW

3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Se davvero costa 349 spedito, prendilo. Da possessore di Dynavin, ti consiglio di non spendere più di 450 accessori compresi.

9. ais001

ais001 Secondo Pilota

686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    @ luka20

... premesso che io prima di decidermi ci penso "mesi" (almeno che non abbia i raptus folgoranti :mrgreen: ) perchè mi piace essere sicuro al 100% quando faccio un acquisto oculato... io continuo a non capire certe differenze: originale vs Eonon vs Dynavin vs Avin. Esempio:

1. dicono "cloni"... ma anche no. Cioè esteticamente è "un pò" diversa... simile ma diversa:

# BMW originale: http://i620.photobucket.com/albums/tt290/TMAC_/E46%20M3%20Dynavin%20Install/DSC_0018.jpg

# Eonon: http://www.eonon.com/upload/carSetup/DSC0324020130627003809.JPG

# Dynavin: http://i620.photobucket.com/albums/tt290/TMAC_/E46%20M3%20Dynavin%20Install/DSC_0022.jpg

# Avin: http://www.zhpmafia.com/forums/attachment.php?attachmentid=15620&stc=1&d=1410921887

(bello il logo pacman in alto a sx ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

... se scambiano un clone per l'originale... mi sa che il meccanico ha alzato il gomito col lambrusco :mrgreen:

2. ma i tasti "fanno tanto rumore" tipo tastiere da computer cinesi"? Si incastrano? o sono abbastanza morbidi e reggono nel tempo (scolorano, diventano ballerini perchè la molla sotto cede, etc...)?

3. ho provato a cronometrare dai vari video online e ho notato che "bene o male" (a vedere cambia 2-3secondi) sono tutti simili i tempi di reazione (da spenta ad accesa, da usb a navi, da radio a tv e a dvd). Quindi il discorso "cpu-ram-memoria più fighi", dove lo si nota?

4. quello che non riesco a capire è se tutti hanno le stesse funzioni o no, tipo:

- integrazione coi comandi al volante

- entrata per "apple" (iphone/ipod 30pin perchè il lighting non è supportato da nessuno)

- possibilità di vedere i dati auto col discorso "ODB"?

5. dopo diversi mesi/anni che si usa tale "device", il display com'è? Difetti sullo schermo? Sensibilità sempre uguale o "rallenta col tempo"?

(più che altro per un discorso garanzia... sperando di non averne mai bisogno, ma quello originale sembra fatto col conto alla rovescia da quante volte si rompe)

6. l'unica cosa che ho capito (ritornando al discorso discusso precedentemente dei modelli diversi ma della stessa marca) è questo (preso info da QUI se da ritenere affidabile):

GM5150 = D5150 (NFC URC) + Screen Mirroring + NEW OEM BMW UI

... quindi la serie "GM" è superiore alla serie "D". E se è come in informatica... significa che "GM" è superiore anche alla serie "GA" (per motivi ancora a me ignoti)

10. Principe 320

Principe 320 Direttore Corse

1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Le carcasse di queste radio sono quasi tutte uguali , probabilmente costruite dallo stesso produttore , mentre cambia il software al loro interno . Vi posso dire che i tasti dei primi Dynavin erano rumorosi è molto plasticosi , mentre con l' unità testata del modello Xtrons i tasti hanno una plastica più gommosa , sono morbidi e silenziosi , non ancora ai livelli delle radio blasonate..... Ho visto un display di un serie 5 dei nostri anni 2000/2002 e ti posso dire che è nettamente inferiore a queste radio cinesi come livello di luminosità e di nitidezza dei colori , certo non so se da nuovo si comportava in maniera diversa .

11. ais001

ais001 Secondo Pilota

686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    1. "xtrons" cos'è?

... le "radio blasonate" sarebbero... quali? Quelle ufficiali BMW intendi?

2. non ho capito... sono "nettamente inferiore" le originali?

Beh quelle originali non sono "l'ultimo ritrovato di tecnologia", vanno molto a rilento per integrare le novità... io ad esempio ho il display dell' x5 che continua a rompersi ad intervalli di 2-3 anni :mrgreen:

... questi durano o sono lo stesso? (perchè non credo che puoi smontarli e cambiargli il display facilmente come quello ufficiale).

12. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    La mia eonon dopo più di 2 anni di servizio ancora non ha ancora dato problemi... Incrocio le dita.

13. imaligito

imaligito Primo Pilota

1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    Autoradio 2 din (sito interessante)

Io ne ho avute tre di radio cinesi, l'ultima è la Avin. Le prime due avevano interfacce pessime e mal tradotte, audio scarso e non molta compatibilità con i miei file audio codificati Apple Lossless.

Ora con la Avin mi trovo benissimo perché legge tutto senza problemi e se manca qualcosa c'è il playstore dove trovo le app che mi servono. Per rispondere alle tue domande: si tutte e tre sono compatibili con i comandi al volante ma l'Avin in più abilita i comandi vocali (tastino sulla razza a sx con bocca che parla) tipo Go Google oppure nel mio caso (avendo Apple) va sull'app telefono in BT. A tal proposito, la rubrica si è sincronizzata perfettamente.

Per l'OBD ne ho scritto nelle pagine precedenti, con Torque e Carly for BMW faccio di tutto, perfino codifiche alla macchina e non ho più bisogno del pc.

Questa ha i tasti con forma e feeling migliori rispetto alle precedenti, i pomelli girano morbidi ed i tasti sono resistenti. Colore illuminazione perfetto come l'originale, nessuna variazione. Entrata per Apple ovviamente a 30pin ed inoltre ha compatibilità airplay per cui lanci video e musica dal telefono e fai mirroring sulla radio. Certo, costa il doppio ma viene aggiornata dalla casa madre via firmware update (3 in un anno).

Per i riflessi ti danno una pellicola protettiva per lo schermo che allevia di molto il problema. Anche se sulla cabrio è praticamente impossibile vedere quando il tetto è aperto.

La risoluzione dello schermo è la più alta.

Inviato dal mio iCoso usando Tapatalk

14. Principe 320

Principe 320 Direttore Corse

1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Ciao come radio blasonate intendo Kenwood , Pioneers , ecc.... Xtrons è una marca cinese come Eonon , la possiede un mio amico sempre su Bmw E46 , intendevo che i display BMW datati non quelli del Bmw E90 per intenderci , sono inferiori come tecnologia a questi ultimi display cinesi che sfruttano un ultima tecnologia anche se con una base economica .

15. ais001

ais001 Secondo Pilota

686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    @ imaligito

... non metto in dubbio che sia ben fatta e che abbia un buon supporto (ed il logo di pacman mi piace un sacco :mrgreen: ) ma, tornando al mondo reale, si riesce a trovare a quanto esattamente? (a parte comprarla dal sito ovvio)

Magari un negozio vicino alle mie zone? (così magari vado a vederli dal vivo e mi faccio un'idea "palpabile" )

Inoltre, nel caso optassi per l' Avin, che ci devo prendere oltre? cavi? adattatori?

(oltre alla mascherina per il clima ovvio)

- https://avinusa.com/bmw-e46-avant2-full-android-multimedia-navigation-system.html'>https://avinusa.com/bmw-e46-avant2-full-android-multimedia-navigation-system.html

Perchè ridi ridi, alla fin fine a me farebbe comodo anche:

- https://avinusa.com/bmw-e46-avant2-full-android-multimedia-navigation-system.html

(avendo il pacchetto fumatori, una delle 2 prese accendisigari posteriori la trasformo in USB. Che metti caso poi ha problemi con Apple, almeno sfrutto le prese USB/AUX)

- https://avinusa.com/7-touch-screen-protector-3-pack.html

(ipotizzo che le sue siano meglio delle generiche)

- https://avinusa.com/torque-compatible-bluetooth-obd2-black.html

(questo sarebbe utile/interessante se non crea problemi)

... totale: [TABLE=width: 342]

[TR]

[TD=class: a-right, align: right]Totale complessivo[/TD]

[TD=class: a-right, align: right]US$ 854,96[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

... questo serve? (dice guida a dx però)

- https://avinusa.com/right-angle-fakra-antenna-adapter.html

P.S. non ho la più pallida idea se la mia ha 17 o 40pin, me l'hanno detto più volte ma ogni volta me lo dimentico

Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2015
  16. imaligito

imaligito Primo Pilota

1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    Autoradio 2 din (sito interessante)

In Italia non si trova e nemmeno usata. Io l'ho comprata "al buio" dal loro sito in Germania per non aver grane con dogana e garanzia anche se il modo per evitare "lungaggini" si trova...

Detto questo, il prezzo è alto non ci sono dubbi. Se hai la radio a singolo DIN devi prendere in considerazione l'adattatore per spostare il clima in basso e originale sono 80€ in BMW.

Adattatore Fakra per l'antenna non serve, le pellicole sono già incluse, il modulo BT per torque l'ho preso (carino) usato una volta sola e son passato a Carly con cavo USB che è molto più serio e potente ma tra l'app ed il loro cavo sono altri 75€.

Ne vale la pena? Boh, si, forse. Per me è la radio che ci sta meglio ed è un piacere usarla, sperimentare, implementare, aggiornare ecc.

Inviato dal mio iCoso usando Tapatalk

17. ais001

ais001 Secondo Pilota

686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    ... scusate una cosa... ma non si potrebbe fare/avere un primo post con elenco e dettagli dei modelli più "utilizzati" e relative recensioni? (tanto non serve tenerlo aggiornato visto che i modelli che escono si contano su una mano)

Così almeno chi legge, ha in prima pagina l'elenco con i riferimenti e le recensioni... così si evitano un sacco di domande magari banali (come le mie)

Se mi date una mano lo faccio io, poi però qualcuno deve modificare il post in prima pagina.

Se mi date le seguenti info, faccio un bel riassunto:

- nome utente di chi ha installato il 2din

- che modello ha installato

- da quanto tempo lo usa

- il link dell'eventuale recensione/installazione/guida

- eventuali pro e contro finora rilevati

Ultima modifica di un moderatore: 15 Luglio 2015
  18. ais001

ais001 Secondo Pilota

686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    ### POST IN COSTANTE AGGIORNAMENTO ###

... tipo così:

Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2015
  19. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.243
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Per L'Avin i possessori totali sono stati quattro e ad oggi sono tre (uno è stato rivenduto qui sul forum):

1 - ElBolo --> 320is

2 - imaligito

3 - CabrioPassion

PS:

Bella iniziativa :wink: Però IMHO la lista dei modelli falla con l'indicazione del prezzo, siccome chi si avvicina alla questione spesso si trova spiazzato con tante varianti disponibili :wink:

20. ais001

ais001 Secondo Pilota

686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    ... si ma intanto devo "capire" chi ha cosa... perchè di cloni cinesi senza marca ne ho trovati a centinaia (se noti l'orario del post).

Se riesco a capire chi ha cosa, poi eventualmente chiedo/cerco il prezzo e (arrotondando per eccesso) facciamo una specie di "meno di 900 / 600 / 300 "

Tranquillo, sono il primo io a non capire un caxx di queste cose... basta che vedi quante domande faccio e (non me lo ricordavo neppure io) ho iniziato a scrivere in questo topic nel 2011 :mrgreen:

Condividi questa Pagina