[Automobilismo]335i Alpina vs M3

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 16 Aprile 2008.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Automobilsmo prova la 335i Alpina, nel testo è scontato il confronto con la M3 che prestazionalmente ne esce perdente.

    0-100 in 4"91 e 0-1000m in 23"33 vs i 4"99 e 23"65 della M.

    Ovviamente non c'è confronto come handiling nonostante l'Alpina abbia doppato la 335i con le misure di gomme della M.

    Il tutto poi ottenuto con lo steptronic:eek:

    Potenza misurata dalla 335i: 352cv e 52,2kgm e peso praticamente identico(10kg in più per la M).

    L'unica considerazione che posso fare è che la M provata da Automobilismo stava proprio a pezzi ed un'altra cosa che non mi ritorna è che la Alpina parte come la M percorre in meno tempo i 1000m ed esce ad una velocità inferiore di 5km/h:-k

    Io per esperienza posso dire che la mia M con la 335i procede2 manuale e touring, non c'è storia in accelerazione me ne vado proprio di forza.

    Ora può essere che la più leggera coupè possa fare meglio, può essere che la rapportatura più corta dello steptronic la agevoli ma che addirittura le stia davanti...[-X

    Un'ultima indicazione per la velocità, l'Alpina ha raggiunto i 287km/h in piena potenza massima, la M prende almeno 15km/h in più a garanzia della differenza di cavalli effettiva.


    PS: potenza alla ruota della 335i alpina = 279,1cv; potenza alla ruota della mia M misurata sul banco = 334cv.
     
  2. moideck

    moideck Collaudatore

    324
    4
    5 Aprile 2008
    Reputazione:
    84
    330xd e92
    prova interessante per i due gioielli


    ;)
     
  3. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    ma..4,99 della m,ma quanti erano in macchina!dai,l'm3 è molto più scattante,certo devi essere abbastanza bravo!
    Inoltre vidi la 335 alpina e non mi garba,vista anche dal vivo..


    che hai detto?tu te ne vai vi di prepotenza da una 335i touring procede?nei sogni:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  4. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    non ne posso più delle riviste italiane. Non dico altro solo che la M va il doppio dell'alpina.
     
  5. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    Dalla procede non vai via mi dispiace ma la v2 poi è veramente un missile.
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    335i Touring manuale procede2, 50 -250 le dò un centinaio di metri.
     
  7. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    La M3 che han provato era proprio questa. Dentro erano in 4!!!
     
  8. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    #-o [-X
    dai,siamo seri....ancora credi al Vishnu?

    Sinceramente temo invece che l'alpina possa battere il 335 procede, anche perché giustamente monta turbine maggiorate quindi credo abbia una cavalleria effettiva di rilievo
     
  9. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    nicola devi andare tu a fare da driver in queste prove :mrgreen:
    pero' solo sulla M 8-[
     
  10. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Io non lo so chi va via...ma cmq se è questione di +/- 1/10 di secondo vanno uguale, ci sono sempre le solite variabili da considerare...dare giudizi sulla base di una prova del genere è impossibile, visto anche l'esigua differenza finale.
    Posso capire se una dava almeno un secondo all'altra, ma così no.

    Un appunto poi sullo steptronic...io ce l'ho ( #-o :rolleyes: ) su un 325, credo che abbia i rapporti più lunghi del manuale, non so se in generale anche su altre modelli nuovi e vecchi sia così!
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Non sulla 335i ha i primi tre rapporti molto più scalati, ad esempio la manuale in II° supera i 110km/h mentre la step si ferma a poco più di 100.
     
  12. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Ah ok...

    Poi sullo step è odioso il pulsantino del kick down, anche oltre i 4000 giri metti giù e ti scala a volte andando fuori giri, e non ti lascia cambiare finchè non sollevi il piede e ti va in fuori giri (an anche in manuale).
    Se poi tu alzi il piede, cambi e rimetti giù ti riscala ed ancora fuori giri....si può escludere sto cacchio di un coso?
     
  13. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    L'Alpina NON ha turbine maggiorate.
    Le uniche modifiche "hardware" sono pistoni stampati Mahle a bassa comressione (9.4:1) e terminali di scarico specifici.

    Fino ad 1 bar e spingi le turbine della 335i sono buone come il pane.
     
  14. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    Vero le turbine non sono maggiorate, hanno la pressione mggiorata fino a 1.1bar e inoltre centralina siemens modificata.
    Comunque nicola io ho solo supposto, dai video di gtboard la procede V2 sembra + veloce.
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    La V2 su m5board non è una semplice V2, la 335i procede2 va via sia alla M5e39 sia alla M3e46 ma la M3 e92 va abbastanza di più, intendiamoci non è che sparisco all'orizzonte ma c'è differenza.
     
  16. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    un solo appunto: i dati dell'M3 da dove derivano? automobilismo quando l'ha provata??

    p.s:al salone di Francoforte ho parlato con un seller dell'Alpina e mi confermò la maggiorazione delle turbine oltre che l'abbassamento di compressione e l'adozione di pistoni forgiati Mahle (e la riprofilazione dello scarico), e difatti ciò era riportato pure in un sito internet motoristico.
    Su "automobilismo" non è stato menzionato,come non è stato menzionato il CAMBIO di centralina e nn so come mai;li scrivono solo rimappata.....:-k

    p.p.s:una risata a chi sosteneva che il Vishnu faceva raggiungere 400cv e dava all'M3e92](*,)

    p.p.p.s:almeno l'autobloccante però glielo potevan metté!
     
  17. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    @Nick: le cose sono 2, o tu sei un fenomeno o il tuo cellulare è impreciso assai.... la C6 ha segnato 4,89 ed M6 e M5 eran sui 4,6 effettivi...... tu con l'M3 le hai battute....nello 0-100 Km/h intendo....

    nn metto in dubbio che tu sappia accelerare bene, e sai che ti stimo, però essendo montato coi collaudatori di "automobilismo", posso dire che pure loro ci sanno davvero fare (professionisti che hanno testato centinaia di auto) e le apparecchiature che utilizzano sono GPS precisissimi al millimetro che costano tante migliaia di euro...
     
  18. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    Non voglio contraddirti ma quattroruote testata molto affermata per i rilevamenti utilizza il Drift Box che costa800 euro, inoltre per le modifiche sull'alpina so per certo che le turbine sono solo con pressione più alta, e sai perchè non esistono turbine maggiorate per la 335i ammenochè non le abbiano fatte fare su misura dalla garrett. Per concludere credo al fatto che nicola abbia fatto uno 0-100 sotto i 4.5sec. Per dire CAR AND DRIVER ha rilevato 4.1sec. sullo 0-60 mph quindi un ipotetico 4.3-4.4sec.
    Per quanto riguarda lo 0-100 dell'M6 AUTO UND MOTOR SPORT rileva 4.2sec. 0-100.
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Per rispondere a Moro e Hard, ovviamente non sono il depositario delle verità assolute, quello che posso dirvi è che con la M3 non è facile partire forte, la frizione o stacca in maniera progressiva quando dai poco gas o ha uno stacco deciso quando ne dai tanto.

    Io la prova l'ho fatta in condizioni ideali, spesso quando vengono fatte le prove non si mette il migliore valore ma quello medio su una serie di prove, significa effettuare diverse partenze consecutive con conseguente stress per la frizione e le gomme.

    Non è un caso che proprio sulla M3 ci siano risultati assai diversi fra le varie riviste, addirittura autocar nella prova video insieme a GT3 e GT-R , pur se guidata da un pilota professionista, ha fatto pattinare troppo l'auto nel cambio 1°-2° ed ha tirato fuori un tempo superiore ai 5".

    Insomma su auto a TP da oltre 400cv sbagliare di qualche decimo di secondo è una cosa facilissima.

    Pensate veramente che i piloti collaudatori si sbattano per trovare il miglior compromesso in partenza fra stacco-frizione pattinamento e gas???
     
  20. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    D'accordissimo su tutto tranne che sul fatto che CHRIS HARRiS sia un pilota professionista.
     

Condividi questa Pagina