Automatico Vs. Manuale, cosa succederebbe in pista ? | BMWpassion forum e blog

Automatico Vs. Manuale, cosa succederebbe in pista ?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Alligator, 16 Febbraio 2009.

  1. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Una pura curiosita':

    mettiamo di avere due auto identiche per motore ed assetto, l'una con il cambio automatico, l'altra con lo speedtronic, impostato nella modalita' piu' sportiva.

    Immagino che fra le due, in mano a piloti esperti, la manuale arrivi prima, di quanto e soprattutto... come va guidata l'auto col cambio automatico per ottenere il massimo ?

    (No... e' che mi arriva la 320d con lo speed e vorrei capire come usarla..."Bene") :-k
     
  2. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    speedtronic? che cambio è?
     
  3. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    STEPtronic.

    Invece di fare il finto tonto potevi ben correggere... 8-[
     
  4. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    A parte la scoppa dello speedtronic invece che steptronic...ma cosa vuoi dire??? Non capisco!
     
  5. Marconycity

    Marconycity Secondo Pilota

    920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Ex320d E92 blu creambeige STEP
    Non credo abbia fatto il finto tonto. Forse hai fatto tu un po' di confusione. Non esiste differenza tra cambio automatico e STEP.....e' la stessa cosa. Forse tu volevi fare differenzea tra cambio automatico di primo livello - STEPTRONIC a 6 marce e il cambio sportivo elettronico a 7 rapporti montato sulle versioni piu' potenti e sulla M3:-k
     
  6. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Infatti, a questo punto mi devo scusare. Ho scritto in fretta e male.

    Intendevo MANUALE e STEPTRONIC e forse adesso la mia domanda sembra avere piu' senso...

    Scusatemi.
     
  7. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    pensavo fosse il nuovo nome per identificare il cambio a doppia frizione...
    come "agghiacciante" per lo step... e come dice marconycity

    vabbeh dai .. ci siamo capiti :D
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2009
  8. Marconycity

    Marconycity Secondo Pilota

    920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Ex320d E92 blu creambeige STEP
    OK tutto a posto. In pista penso proprio che il manuale non abbia rivali.....poi diupende sempre da chi guida...
     
  9. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    non è detto! in certi casi è avvantaggiato il manuale e in certi altri è avvantaggiato l'automatico (anche se non certo lo steptronic per quello che l'ho usato io...) personalmente cmq continuo a preferire il manuale (anche se facendo molti km mi sta distruggendo), ma come disse il buon 996gt3 qualche tempo fa: mi piaccono le cose semplici la figa e le auto benzina col cambio manuale!

    ad esempio, tornante: con un buon automatico puoi tranquillamente buttargli la prima marcia e riprendere senza troppi problemi all'uscita...mentre con il manuale hai voglia a fare il punta tacco, se metti la prima perdi inevitabilmente qualche decimo quindi tanto vale tenere la 2a e rassegnarsi al vuoto di erogazione....

    occhio che però stiamo parlando praticamente a vanvera...per quello che deve fare una 320d lo steptronic va benissimo! se invece parliamo di altri mezzi, ci sono ben altre soluzioni in automatico e ben altre erogazioni della potenza....
     
  10. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Diciamo che lo steptronic usato in DS risulta essere appagante abbinato ad una macchina con gia' una discreta coppia.
    Per quanto riguarda invece la domanda in questione in pista con lo step o con il manuale... imho le due cose non sono paragonabili.
    Solo se si parlasse di un DKG ( disponibile sulle M3) allora si ne potremmo parlare.

    Tengo a precisare che sono un sostenitore dello Steptronic e lo considero un giusto compromesso tra " comodita' " e " sportivita' "
     
  11. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Ma certo, la mia domanda era puramente 'accademica'. Ero curioso piu' che altro di sapere se esistono modi diversi di guidare, in base al tipo di cambio che si ha a disposizione. Non mi sogno di mettere a confronto le prestazioni sul giro, quanto piuttosto di capire se il cambio automatico implica (per esempio, sparo a vanvera) come traiettorie differenti, staccate anticipate o posticipate... etc....

    P.S. Grazie delle vostre risposte.
     
  12. gigi1970

    gigi1970 Collaudatore

    299
    6
    25 Agosto 2008
    Reputazione:
    67
    bmw e91 320d 163cv-R1200GS ADV
    quoto BLACKONE quando parla di coppia in merito all'argomento del tread!
    Mi spiego meglio, ho una E91 320D step, va bene, la amo, mi ci diverto e quant'altro.
    Provai qualche settimana fa una E90 330D (231 CV) STEP di un mio amico, tutto un'altro mondo, ovvero, lo STEP sul 20D è stato (IMHO) montato per offrire questo motore in versione "automatica", ma il vero "rendimento" lo si ha con motori che cominciano a "girare" su determinati livelli di potenza e coppia!
    Concludendo: probabilmente su un 20D prevale il cambio manuale in pista, ma dal 30D a salire forse diventa una situazione di quasi pareggio tra i due cambi, e comunque le differenze si assottigliano di molto!
    Saluti, Luigi.
     

Condividi questa Pagina