Una pura curiosita': mettiamo di avere due auto identiche per motore ed assetto, l'una con il cambio automatico, l'altra con lo speedtronic, impostato nella modalita' piu' sportiva. Immagino che fra le due, in mano a piloti esperti, la manuale arrivi prima, di quanto e soprattutto... come va guidata l'auto col cambio automatico per ottenere il massimo ? (No... e' che mi arriva la 320d con lo speed e vorrei capire come usarla..."Bene")
Non credo abbia fatto il finto tonto. Forse hai fatto tu un po' di confusione. Non esiste differenza tra cambio automatico e STEP.....e' la stessa cosa. Forse tu volevi fare differenzea tra cambio automatico di primo livello - STEPTRONIC a 6 marce e il cambio sportivo elettronico a 7 rapporti montato sulle versioni piu' potenti e sulla M3
Infatti, a questo punto mi devo scusare. Ho scritto in fretta e male. Intendevo MANUALE e STEPTRONIC e forse adesso la mia domanda sembra avere piu' senso... Scusatemi.
pensavo fosse il nuovo nome per identificare il cambio a doppia frizione... come "agghiacciante" per lo step... e come dice marconycity vabbeh dai .. ci siamo capiti
OK tutto a posto. In pista penso proprio che il manuale non abbia rivali.....poi diupende sempre da chi guida...
non è detto! in certi casi è avvantaggiato il manuale e in certi altri è avvantaggiato l'automatico (anche se non certo lo steptronic per quello che l'ho usato io...) personalmente cmq continuo a preferire il manuale (anche se facendo molti km mi sta distruggendo), ma come disse il buon 996gt3 qualche tempo fa: mi piaccono le cose semplici la figa e le auto benzina col cambio manuale! ad esempio, tornante: con un buon automatico puoi tranquillamente buttargli la prima marcia e riprendere senza troppi problemi all'uscita...mentre con il manuale hai voglia a fare il punta tacco, se metti la prima perdi inevitabilmente qualche decimo quindi tanto vale tenere la 2a e rassegnarsi al vuoto di erogazione.... occhio che però stiamo parlando praticamente a vanvera...per quello che deve fare una 320d lo steptronic va benissimo! se invece parliamo di altri mezzi, ci sono ben altre soluzioni in automatico e ben altre erogazioni della potenza....
Diciamo che lo steptronic usato in DS risulta essere appagante abbinato ad una macchina con gia' una discreta coppia. Per quanto riguarda invece la domanda in questione in pista con lo step o con il manuale... imho le due cose non sono paragonabili. Solo se si parlasse di un DKG ( disponibile sulle M3) allora si ne potremmo parlare. Tengo a precisare che sono un sostenitore dello Steptronic e lo considero un giusto compromesso tra " comodita' " e " sportivita' "
Ma certo, la mia domanda era puramente 'accademica'. Ero curioso piu' che altro di sapere se esistono modi diversi di guidare, in base al tipo di cambio che si ha a disposizione. Non mi sogno di mettere a confronto le prestazioni sul giro, quanto piuttosto di capire se il cambio automatico implica (per esempio, sparo a vanvera) come traiettorie differenti, staccate anticipate o posticipate... etc.... P.S. Grazie delle vostre risposte.
quoto BLACKONE quando parla di coppia in merito all'argomento del tread! Mi spiego meglio, ho una E91 320D step, va bene, la amo, mi ci diverto e quant'altro. Provai qualche settimana fa una E90 330D (231 CV) STEP di un mio amico, tutto un'altro mondo, ovvero, lo STEP sul 20D è stato (IMHO) montato per offrire questo motore in versione "automatica", ma il vero "rendimento" lo si ha con motori che cominciano a "girare" su determinati livelli di potenza e coppia! Concludendo: probabilmente su un 20D prevale il cambio manuale in pista, ma dal 30D a salire forse diventa una situazione di quasi pareggio tra i due cambi, e comunque le differenze si assottigliano di molto! Saluti, Luigi.