BMW Serie 1 F40 - Automatico 118d ruvidità regimi | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Automatico 118d ruvidità regimi

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Anto118d, 28 Dicembre 2021.

  1. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.503
    3.511
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputation:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    @Anto118d
    Hai provato anche in manuale?
    In quale set di mappatura emerge il problema?
     
  2. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.918
    2.028
    18 Luglio 2021
    este
    Reputation:
    459.793.388
    118D F40
    Guardate che 1200 è giù di giri anche per un diesel .è evidente che se gli chiedi potenza in maniera repentina vibri un po' e sia romboso Capisco che bisogna risparmiare ma girare sotto i 1500 giri non sia il massimo. Poi va pure detto che il mio insegnante di meccanica diceva che i pistoni devono essere in numero pari e multipli di 6 ma quello è un altro film
     
    A ceryx, Dex216 e &rew piace questo elemento.
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.070
    22.873
    27 Marzo 2007
    Reputation:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Con che v12 veniva a fare lezione? :love:love:love
     
    A rsturial piace questo elemento.
  4. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.918
    2.028
    18 Luglio 2021
    este
    Reputation:
    459.793.388
    118D F40
    0
    Prima anni 80 maserati biturbo 6 cilindri a carburatori :cool::cool::cool:
     
  5. Anto118d

    Anto118d Kartista

    182
    32
    10 Marzo 2019
    Piacenza
    Reputation:
    21.474.877
    BMW 118d
    ciao buona domenica.
    Allora in manuale è la stessa cosa.
    Poco fa ho fatto un giro.
    Se faccio salire la vettura di giri millimetricamente supera la fascia 1400 1700 senza farlo… o meglio lo sento leggerissimo. Se invece chiedo gas ma non troppo allora si sente.

    Con la mappa sport è meno presente ma lo fa lo stesso.

    se Sono più aggressivo si tiene sopra i 1800 e non sento nulla …

    la cosa particolare anche per rispondere al commento di prima …
    Ho un automatico e lui sceglie la marcia giusta e aggiungi anche un’altra cosa interessante: quando cambia marcia e passa alla successiva e si trova a 1000 giri anche se chiedo gas abbastanza (senza farla scalare) è un piacere come sale fino a 1400 (sembra elettrica) senza vibrazioni. Poi a 1400 (coppia?) si manifesta.
     
  6. Anto118d

    Anto118d Kartista

    182
    32
    10 Marzo 2019
    Piacenza
    Reputation:
    21.474.877
    BMW 118d
    ciao buongiorno.
    Ho un automatico e lui sceglie la marcia giusta non sono io che chiedo questo regime.
    Ti aggiungo anche un’altra cosa interessante: quando cambia marcia e passa alla successiva e si trova a 1000 giri anche se chiedo gas “repentino” e abbastanza (senza però farla scalare) è un piacere come sale fino a 1400 (sembra elettrica) senza vibrazioni. Poi a 1400 (coppia?) si manifesta…

    La mia ex TP f20 era più rumorosa come motore è più presente anche in tutti i regimi ma non avvertivo questo aspetto
     
  7. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.918
    2.028
    18 Luglio 2021
    este
    Reputation:
    459.793.388
    118D F40
    Ogni motore ha un suo regime di risonanza che i progettisti tendono a ridurre con alberi controrotanti e con supporti adeguati. Può essere che magari nel tuo caso sia il regime di tuo maggior utilizzo per stile di guida e quindi lo avverti di più sulla mia 118d e87 io sentivo una vibrazione sull'acceleratore per esempio all'inizio ho fatto i solchi a forza di andare in concessionaria poi mi sono abituato . Ora a 330,Milà km la sento ma non da fastidio
     
  8. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.503
    3.511
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputation:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Credo che sia risolvibile solo mappandola (con i pro e contro del caso) perchè l'elettronica è tarata sul cambio marcia in funzione del carico motore e di altri mille fattori. Solo modificando le curve di coppia e potenza si ottiene una erogazione meno costipata e più fluida.
    Mio parere personale.
     
  9. Anto118d

    Anto118d Kartista

    182
    32
    10 Marzo 2019
    Piacenza
    Reputation:
    21.474.877
    BMW 118d
    Condivido. Compimenti per i km della tua vettura!
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.070
    22.873
    27 Marzo 2007
    Reputation:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Fico. Peccato che sarà venuto a lezione solo la prima e l’ultima volta dell’anno.
     
  11. Anto118d

    Anto118d Kartista

    182
    32
    10 Marzo 2019
    Piacenza
    Reputation:
    21.474.877
    BMW 118d
    già… hai assolutamente ragione…
    Stavo pensando di provare una 120d anche..
    Forse è arrivato il momento di passare al benzina visti i km che faccio.
    Una 135 sarebbe fantastica ma viviamo in un paese dove chi spende la stessa cifra per due auto identiche (120d e 135i) viene trattato diversamente. Super bollo maledetto.
     
  12. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.918
    2.028
    18 Luglio 2021
    este
    Reputation:
    459.793.388
    118D F40
    No no sempre presente
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.070
    22.873
    27 Marzo 2007
    Reputation:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Fighissimo!
     

Condividi questa Pagina