Autolivellanti:litigare col conce!!!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da liacel77, 30 Giugno 2009.

1. liacel77

liacel77 Kartista

176
    2
    1 Agosto 2008
    Reputazione:
    31
    530d touring Futura
    Ciao, vi chiedo una vostra opinione e....una dritta su COME litigare col conce e vincere.
    Io e mio marito abbiamo acquistato una BMW 530d touring futura del 2005 con 67000 km (dando in permuta la, ormai a questo punto, già rimpianta E39 525d). L'auto è stata ritirata, pensate un pò, Venerdì pomeriggio 12 Giugno e sembrava tutto ok. sciamo la domenica a fare un giro e .... sorpresa: compare una spia triangolare di colore giallo. Cominciamo bene pensiamo! Il lunedì siamo già in conce dove viene fatta la diagnosi e risultato è che c'è da sostituire il compressore delle sospensioni autolivellanti. Bene, diciamo al capo officina. La macchina l'abbiamo ritirata appena 2 giorni fa. Ok, dice lui, facciamo la richiesta per la garanzia. Premetto che questo stesso iter lo abbiamo fatto ben 2 volte perchè, arrivati al giorno dell'appuntamento il tipo con cui avevamo parlato la prima volta era in ferie e quello che c'era al suo posto non sapeva nulla della nostra macchina e della nostra diagnosi, di cui fortunatamente avevamo una copia, e voleva fare una nuova diagnosi trattenendo però la macchina addirittura un giorno intero (a quanto pare non comunicano molto tra di loro), ma di tutto ciò ci siamo abbondantemente lamentati anche col servizio clienti che, guarda caso,ci ha chiamati proprio in quei giorni per informarsi se eravamo contenti! Insomma in conclusione siamo rimasti che ci avrebbero chiamato per darci un appuntamento sicuro. Oggi arriva la telefonata: il venditore del conce che ci ha venduto la macchina ci avvisa che il lavoro viene passato in garanzia a metà. La sua proposta è stata di coprire lui l'altra metà del costo, ma c'è una franchigia di 160€ che ha detto dobbiamo pagare noi. Domani ci si vede da vicino e si discute.
    Ma ciò che è sicuro è che noi non vogliamo tirar fuori nemmeno un euro perchè due giorni dopo il ritiro eravamo già in officina con la spia accesa, perciò sospetto che il problema fosse già di loro conoscenza e che ci hanno venduto lo stesso la macchina pur sapendo che era difettata. Mi chiedo, infatti, possibile che controllandola e provandola prima della consegna (almeno credo si faccia così, prima di vendere una macchina usata) non si siano accorti del problema, la spia non si sia accesa e si sia accesa giusto appena 24 ore dopo, quando la macchina ce l'avevamo già noi? Non posso credere di essere così sfigati!!! Insomma chi mi da una dritta per mettere in difficoltà il conce?
    Grazie infinite in anticipo!

2. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Innanzitutto è un conce Bmw o un salone? Nel primo caso, potresti anche rivolgerti alla sede con un esposto, nel secondo ovviamente no.
    In entrambi i casi, però, la legge stabilisce che il venditore deve garantire per un anno la vettura da ogni vizio di conformità, e tale garanzia è irrinunicabile e non ammette franchigie. Forse hanno stipulato una polizza per la garanzia, ma a te poco importa: se vi è una franchigia rimane a carico del venditore.
    Oltretutto, il ridotto lasso di tempo tra il ritiro dedll'auto ed il verificarsi del difetto, rende evidente la tesi del "vizio occulto" (non rilevabile ictu oculi), che ti dà pieno diritto ad ottenerne l'eliminazione.

Un consiglio: insisti perchè hai ragione....

3. rena64

rena64 Primo Pilota

1.234
    75
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    126.902
    alfa romeo stelvio
    si si insisti a muso duro. non esiste che dopo 3 giorni che la porti fuori devi spenderci dei soldi.

e comunque te la spiego io la storia...
    il compressore la bmw lo riconosce totalmente in garanzia ( visto che è un difetto stracronico che sà tutta l'italia), e il resto dei soldi è il costo manodopera e accessori che costerebbe a qualsiasi persona che fà fare quel lavoro.
    dunque al venditore digli che non vivi negli alberi di banane ma sai anche più di lui come vanno le cose... e lui non ci rimette proprio nulla...e i 150 o tot euri li tiri fuori lui.

4. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Nel 1998 acquistai una fiat cinquecento 700ed usata ](*,)](*,)](*,)
    Dopo due giorni, si ruppe la testata (difetto cronico di quel modello). Allora la legge era diversa, e avevo una garanzia con franchigia che guarda caso era equivalente al costo della manodopera ............ #-o

5. liacel77

liacel77 Kartista

176
    2
    1 Agosto 2008
    Reputazione:
    31
    530d touring Futura

Infatti, parlandone io e mio marito abbiamo concluso che quei 160€ saranno proprio per la manodopera, anche se il tipo, sì venditore del conce ufficiale, ha parlato di franchigia. Domani ci sarà da ridere. In ogni caso è certo che non tireremo fuori nemmeno un soldo, anche perchè, oltre alle vostre dritte, davvero molto gradite, abbiamo un'innumerevole serie di argomenti con cui ribattere dal momento che mio marito è capomeccanico in un officina molto conosciuta a Modena e beato lui è un perfezionista soprattutto sulla sua auto. Pensate che anche il tagliando se l'è voluto fare lui, chiedendo espressamente il tagliando solo al cambio automatico, di cui gli idioti non ci hanno nemmeno ancora dato la ricevuta. E sono doppiamente idioti perchè proprio per questo loro lo sanno benissimo che è del mestiere, dunque dovrebbero immaginare che per noi è facile reperire certe informazioni!
    In ogni caso grazie mille per l'assistenza legale, la faremo sicuramente fruttare al massimo!Per ricambiare, se passando da Modena doveste avere qualche problemino alla macchina rivolgetevi pure al centro A.T.U. e chiedete del capoturno Giovanni. Un saluto

6. NickSeveso

NickSeveso Secondo Pilota

873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    160 Euro di mano d'opera.....

Quando è stato il mio turno per il compressore delle sosp. autolivellanti sono andato dal benzinaio " di famiglia", ho chiesto di sollevare l'auto sul ponte e la sostituzione l'ho fatta in meno di un'ora ( con attrezzatura casalinga e senza manualistica di sostegno... ), perciò mi sembrerebbe equo chiedere circa la metà, in officina autorizzata....:eek:

7. liacel77

liacel77 Kartista

176
    2
    1 Agosto 2008
    Reputazione:
    31
    530d touring Futura

8. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV

9. exunoturbo

exunoturbo Collaudatore

455
    11
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    381
    E61 530d, Bj. 2004
    Avete ragione e devono farlo a spese loro. Scrocconi fino all´osso! Se non vogliono, chiama BMW Italia lì , davanti a chi si è inceppato col cervello e spiega il tutto e sopratutto FA I NOMI, (chi vi ha venduto la macchina, chi vi ha ricevuti per fare la diagnosi, chi vi cerca sti 160€!) QUESTO non piace proprio!

A mali estremi, penso che puoi "stracciare" il contratto e richiedere i soldi indietro oltre al ridare la macchina indietro chiaramente.
    Vai da un´altra parte, anche se devi aggiungerci qualche altro Euro però li mandi a quel paese!

10. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Confermo che BMW riconosce totalmente in garanzia la sostituzione del compressore (ci sono passato anch'io).
    Quindi sono solo balle quelle che dicono.

Pidocchiosi schifosi: per 160 euro fanno una figura di m**** e perdono un cliente.

11. dolphins61

dolphins61 Collaudatore

312
    0
    17 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    530d touring
    l'art. 132, III comma, del Codice del Consumo così recita :"salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformtià che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistesserro già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformtià".
    Alla luce di ciò e in applicazione degi articoli del Codice del consumo, ritengo che il tuo diritto sia sacrosanto:wink::wink:

12. liacel77

liacel77 Kartista

176
    2
    1 Agosto 2008
    Reputazione:
    31
    530d touring Futura
    Le novità

Allora la novità è che come pensavamo i soldi li vogliono per la manodopera, sostengono infatti che poichè abbiamo tirato un pochino sul prezzo dell'auto ( da 25000€ a 23700, ma abbiamo fatto il tagliando noi, ci accolliamo in quest'anno pure il suo bollo perchè è scoperta, mentre a loro abbiamo dato in permuta il 525d appena "bollata", come spesa loro hanno sostenuto solo il tagliando al cambio e la revisione, perciò con tutte le spese aggiuntive che si sarebbero presentate dopo l'acquisto abbiamo pensato bene di tirare sul prezzo), in bmw hanno deciso che passano in garanzia solo il pezzo, ma la manodopera la dobbiamo pagare perchè abbiamo pagato la macchina di meno. Ovviamente mio marito ha esposto in modo chiaro il nostro punto di vista esponendo pure in termini legali ciò che mi avete gentilmente suggerito e il risultato sono 2 opzioni: 1) da 160€ il tipo, che ora sappiamo essere il responsabile vendita, ha calato il prezzo a 100€ ridendo e scherzando, ovviamente mio marito gli ha risposto che porterà sì la macchina giovedì prox a fare il lavoro e la ritirerà salutando e basta! Al che sulla porta arriva la proposta 2) ci danno il pezzo, mio marito se lo monta da solo e poi va da loro a fare tutte le programmazioni necessarie gratuitamente (dice che costa 60€ la programmazione, chissà...).Tra le due opzioni sinceramente stiamo valutando anche di più la seconda perchè come già sapete Giovanni non si fida di nessuno sulla sua macchina, il suo motto è chi fa da se fa per tre, perciò sta valutando l'ipotesi di farsi lui il lavoro, a suo modo perfettino, tanto più che sappiamo che di quell'officina si lamentano tutti. Ma prima controlliamo che sia un lavoro fattibile senza complicazioni.

13. liacel77

liacel77 Kartista

176
    2
    1 Agosto 2008
    Reputazione:
    31
    530d touring Futura
    I richiami

A proposito, già che ci siamo abbiamo chiesto di controllare tutto, ma proprio tutto ciò che ci sarebbe eventualmente da fare....ciò che avrebbero dovuto fare prima di consegnarla... Insomma abbiamo chiesto di controllare che fossero già stati fatti o da fare i vari richiami ufficiali, tipo il collettore di scarico, o llavori tipo la puleggia dell'albero motore ecc...insomma tutti i difetti che sappiamo avere di solito questo modello e controllando al computer ci hanno detto che la nostra non ha nessun richiamo da fare perchè è un modello già modificato e quindi non presenta i difetti conosciuti (e il compressore dove lo mettiamo?.........:evil:) Secondo voi è possibile?

14. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Anch'io ho preso un E61 del 2005 e confermo che l'unico problema avuto e' stato proprio solo il famoso compressorino,passato in garanzia.
    Fate bene a montarvelo voi,niente di difficile.:wink:

Fate anche bene a far pesare il maltrattamento che state subendo.
    Si lamentano della crisi e poi trattano i clienti a questo modo?
    Prendetevi quanto vi spetta e ditegli chiaramente che sara' per voi molto difficile fare in futuro loro buona pubblicita' e cio' vi dispiace molto per gli effetti negativi che ne conseguiranno.

Molti non si rendono conto che la buona pubblicita' e il passaparola sono l'anima del commercio.:sad:
    Peggio per loro.:wink:

15. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    E' un atteggiamento inaccettabile. Per 100 euro si perde il cliente. Oltretutto non gli costa niente, perchè non è un costo vivo.
    E poi cosa c'entra il tirare sul prezzo? Allora se mi fai lo sconto sul nuovo, mi decade la garanzia? Sono motivazioni assurde ed irrazionali.
    Però da un punto di vista pratico, è sempre meglio evitare strascichi e casini. Se tuo marito è meccanico, si monta il pezzo da solo e fa a meno di quei 4 straccioni ............. :wink:

16. Gico

Gico Collaudatore

251
    5
    8 Novembre 2008
    Reputazione:
    69
    BMW 530 Touring
    Questo e' un blog controllato dalla stessa bmw.

17. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Forse monitorato. Penso che il pieno controllo del forum sia nostro ... :wink:
    In ogni caso, Bmw si schiera quasi sempre a favore dei propri concessionari, o meglio rimane neutra.

18. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    In tutto il mondo il cliente e' il vero padrone ed ha sempre ragione.
    Senza di lui le aziende falliscono.
    Dovremmo sempre ricordarcelo quando ci confrontiamo con i nostri fornitori di beni/servizi.
    E forse anche le case automobilistiche dovrebbero riflettere meglio,gli strumenti che abbiamo come gruppi di clienti si evolvono a nostro favore:

http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...9c-11dc-9573-00000e251029&DocRulesView=Libero

http://www.registroclassaction.it/

19. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Non esiste che vi dobbiate montare voi il pezzo!
    Anche perché i signori della concessionaria si rivalgono su BMW anche per la mano d'opera e quindi qui si tratta di furto vero e proprio.
    Se davvero volete chiudere la cosa in via bonaria, dategli 100 euro e fatevelo montare, con l'aggiornamento delle centraline (completo, mi raccomando).
    Gli ricorderete che internet e questo forum sono uno strumento piuttosto potente per far calare i loro clienti (o almeno non farli aumentare). E poi li saluterete con un "addio, a mai più rivederci".
    Tra qualche giorno manderete loro il link a questo 3d, dove avrete indicato nomi e cognomi.

20. exunoturbo

exunoturbo Collaudatore

455
    11
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    381
    E61 530d, Bj. 2004
    Andrei da un´altra parte, sempre BMW chiaramente, a fare le eventuali verifiche. Ormai non vi conviene riandare per farvela controllare! Fatela da qualcun´altro "neutro", per modo di dire, alla situazione.

Condividi questa Pagina