Autocertificazione Auto Storiche | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Autocertificazione Auto Storiche

Discussione in 'ASI: le pratiche per le BMW classiche' iniziata da Peter, 8 Febbraio 2008.

  1. maurjzjo

    maurjzjo Aspirante Pilota

    2
    0
    8 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    Fiat Tipo
    Salve a tutti.
    Ho letto la discussione che ho riscontrato altamente interessante e quale socio iscritto all'ASI e al relativo club federato non posso che essere d'accordo con voi.

    Avrei un quesito.
    Ho iscritto all'ASI un autocarro storico di cui ora possiedo il relativo attestato di storicita' ma non capisco perche' il fisco si ostina a dirmi che non posso avvarlermi del bollo perche' faccio uso professionale del mezzo.
    Ho risposto loro che il fatto che il mezzo sia immatricolato autocarro non presuppone l'uso professionale per nessuna legge ed inoltre posso firmare un'autocertificazione (come del resto feci al pra durante il passaggio di proprieta') nella quale dichiaro di non farne uso professionale.



    Nonostante l'iscrizione all'ASI la regione Liguria si rifiuta di recepire l'iscrizione ASI e di marcare il mio mezzo come vettura storica.

    Che cosa posso fare ? Scorgo delle improprieta'.
     
  2. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Il fisco sbaglia, e sarà dura fargliela capire...però puoi andare sul sito ASI, fai la ricerca come autocarro e stampati quali veicolo sono iscrivibili all'ASI.
    Ci sono compresi gli autocarri...sempre che abbiano compiuto i 20 anni di età.
    Possono essere iscritti ASI anche autocarri intestati a ditte.

    Per le agevolazioni l'importante è che si dimostri che tali veicoli non siano produttori di reddito, tutti i veicoli ASI hanno diritto alle agevolazioni fiscali.

    Ora non so bene come puoi dimostrare questa cosa, dovresti sentire un commercialista o un avvocato, credo che un'autocertificazione come dici sia la cosa più giusta, poi eventualmente sta a loro verificare la veridicità della certificazione.

    Io sono iscritto al Jeeper's Generation affiliato ASI, e li ci sono varie Jeep immatricolate autocarro che hanno comunque l'ASI e tutti i vari benifici, provo a chiedere sul forum qualche info a riguardo.
     
  3. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    ciao maurjzjo, prova a leggere questa circolare che mi hanno passato i Jeepers, se può esserti d'aiuto:

    MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE
    DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI
    Unità di gestione autotrasporto di persone e cose
    APC 4


    Prot. n. 256-CT-AG
    Roma, 30 marzo 2001

    OGGETTO: Autoveicoli classificati di interesse storico e collezionistico.


    Sono pervenute richieste di chiarimenti circa l'assoggettabilità alla disciplina dell'autotrasporto di cose, prevista dalla legge n. 298/74, degli autoveicoli di interesse storico e collezionistico.
    La materia è regolata dall'art. 60 del Codice della Strada (1) e dall'articolo 215 del Regolamento (2), che dettano norme per la individuazione e classificazione, stabilendo, quale necessario presupposto, la iscrizione nei Registri di cui al citato art. 215 (2).
    Tali veicoli vengono considerati di particolare interesse, in quanto costituiscono una sorta di "memoria storica" dell'industria automobilistica.
    Questi veicoli non sono destinati alle finalità imprenditoriali tipiche dell'attività di autotrasporto, potendo essere detenuti solo per motivi collezionistici.
    Quindi, sono ammessi alla circolazione avuto riguardo, per gli aspetti amministrativi, alla non utilizzazione dei medesimi per alcun tipo di trasporto.
    Per tali veicoli, pertanto, può non ritenersi applicabile la disciplina della legge n. 298/74 che, al titolo secondo, articolo 30, comma 1 (3), nel delineare il campo di applicazione della normativa precisa che: "il presente titolo regola il trasporto di cose su strada effettuato con autoveicoli, motoveicoli, rimorchi e semirimorchi".
    Invece, nel caso dei veicoli "di interesse storico e collezionistico" regolarmente iscritti negli speciali registri su menzionati, viene a mancare l'oggetto stesso del trasporto e cioè le "cose trasportate" facendo si che tali veicoli, non a cagione delle loro caratteristiche tecniche, ma per la loro stessa natura di oggetti destinati al collezionismo, non sono assoggettabili alle norme della legge n. 298/74.
    Pertanto, in generale, ai fini della ammissione alla circolazione, non dovranno essere richiesti i particolari titoli autorizzativi che, invece, come è noto, sono obbligatori per la circolazione e l'immatricolazione dei veicoli destinati al trasporto.
    Sembra quindi sufficiente, per gli aspetti immatricolativi, la presentazione della certificazione relativa all'iscrizione del veicolo nei Registri di cui all'art. 215 del Regolamento (2), unitamente ad una dichiarazione del proprietario che attesti la utilizzazione del proprio veicolo solo a fini di collezionismo e non già per effettuare alcun tipo di trasporto.
    Resta inteso che, qualora tali veicoli effettuino qualsiasi genere di trasporto, in qualsiasi quantità e a qualsiasi titolo, saranno soggetti alle sanzioni previste dagli artt. 82 (4) e 88 del Codice della Strada (5).
    Ai fini della circolazione di tali mezzi, non sono pertanto richieste particolari formalità, e sarà quindi sufficiente tenere a bordo, oltre alla carta di circolazione, la certificazione di iscrizione nel registro storico.
    Nel caso in cui venga richiesta l'ammissione alla circolazione per tali veicoli, oltre alla documentazione di rito dovrà essere prodotta, come già accennato, una dichiarazione dell'intestatario che dichiari di non effettuare alcun tipo di trasporto.
    La presente circolare non riguarda la disciplina in materia fiscale ed assicurativa.

    IL CAPO DEL DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI
    dr.ssa Anna Maria Fabretti Longo
     
  4. maurjzjo

    maurjzjo Aspirante Pilota

    2
    0
    8 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    Fiat Tipo
    Ti ringrazio molto di questa informazione interessante.
    Quel testo cosa intende dicendo che ai mezzi storici non e' consentito alcun tipo di trasporto ? Che non posso dare un passaggio a mia mamma oppure che non posso trasportare il TV di casa ?

    Per divieto di trasporto si intende non uso professionale o divieto di portare persone e/o cose ?

    All'asi oltre all'autocarro ho iscritto anche il camper che trasporta 6 persone ed in tal caso non potrei manco trasportare gli abitanti del camper ?
     
  5. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Ciao Maurizio...

    leggi bene questo capoverso, si parla di cose trasportate:

    Invece, nel caso dei veicoli "di interesse storico e collezionistico" regolarmente iscritti negli speciali registri su menzionati, viene a mancare l'oggetto stesso del trasporto e cioè le "cose trasportate" facendo si che tali veicoli, non a cagione delle loro caratteristiche tecniche, ma per la loro stessa natura di oggetti destinati al collezionismo, non sono assoggettabili alle norme della legge n. 298/74.

    Per i camper non lo so, ma non credo che con la certificazione di storica venga a mancare la possibilità di trasporto di persone!
     
  6. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    io raga...da perfetto profano...è comunque condivido quel che avete detto quà nella discussione, ho una golf serie 2 del 91 e una bimme e34 del 92, francamente devo dire che l'idea che le mie auto tra ben 1anno e mezzo e due anni e mezzo possano essere certificate asi, mi rincuora, poichè pago 326 euro di bollo sulla e34 e non so sulla golf che è 1600 però, insomma, se calcolate anche l'assicurazione che son al momento 360 euro per la e34 e 260 per il golf che è 1600, cioè, cifre semestrali, inoltre non parliamo del fatto che essendo una maggiorenne e l'altra quasi, un giorno si e un giorno si mi tocca metter le mani di quà e di là perchè sapete che l'auto datata ha i suoi pregi e i suoi difetti, sicchè, non essendo più in garanzia e non avendo seguito il programma dei tagliandi entrambe sia in bmw che in Volkswagen, Vi potete immaginare, poi la biemme finchè va tutto bene siamo sui 1000 euro l'anno, tra un lavoretto e l'altro, la golf è un po devastata di motore per via deprecdenti proprietri che erano due, di conseguenza a me farebbe comodo poterle certificare ASI tra 1,5 anni e 2,5...il club federato ASI c l'ho a 30 km da quà e mi costerebbe penso sui 120 euro annue e avrei una sciocchezza di bolli e assicurazione diciamo più che dimezzata...sicchè. caèpisco voi che avete le trentennali ma capiate anche me che ho le quasi ventennali che tra l'altro sto risistemando giorno per giorno...un bel costo...ciao...max
     
  7. massimomignani69

    massimomignani69 Collaudatore

    389
    3
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    93
    bmw e34 520i del 92 no vanos
    raga ma è vero che ...vi faccio un esempio, io ho la e34 del 92, ok, quando arriverà il 2012, vorei farla certificare ASI...perchè c'è chio mi ha detto e l'ho anche letto, che un'auto certificata ASI acquista un valore un po particolare, è vero o non è vero? e deve essere originale in tutto e per tutto oppure? grazie, attendo risposta
     
  8. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw


    credo che la ratio della legge sia questa: stimoare un circuito di club di auto storiche, cosa che in sé non è male.

    Di certo è contraddittorio che, considerando anche la revisione annual obbligatoria, ci voglia un ente privato (ASI) che debba darti una sorta di ulteriore patente di storicità e originalità.
     
  9. cenerentola

    cenerentola Collaudatore

    293
    18
    21 Febbraio 2009
    Reputazione:
    21.910
    bmw 840
    certificazione autostoriche

    Info:"quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=199916"

    Da quanto scritto credo non ci sia piu' nulla da fare!!!#-o
    Per altri 12 anni dovro' sborsare fior di quattrini di bollo ed assicurazione pur di tenere la mia "cenerentola" ( e31 )!!
    Credo si debba fare qualche cosa in merito: il progetto della e 31 è ventennale dal settembre 2009. Penso che le autorita' preposte debbano tenere in conto della validita' del progetto , il basso numero di vetture importate in Italia ( 1023 su un totale mondiale di 30621 ) etc. etc.
    Voi cosa ne dite a tal proposito?
     
  10. massimomignani69

    massimomignani69 Collaudatore

    389
    3
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    93
    bmw e34 520i del 92 no vanos
    per me hai ragione però non dipende da me...breve ma conciso...io ora venderò la mia e34 e acqusterò un'auto certificata ASI e che paghi già bollo e assicurazione ridotti e che sia già storica (ovvio sempre bmw)...così esco da tutto sto brodo...mi mancherà però la mia e34 (me lo sento)
     
  11. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    E' notizia vecchia, ma non ancora operativa, a fronte di molti vantaggi sembra che si vada ai 30 automatici ed ai 25 su richiesta.
    Poteva andare peggio, o meglio, potrebbe anche andare peggio
     
  12. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Non scannatemi, ma, era ora!!
    I 20 anni erano un pò ridicoli, praticamente qualsiasi macchina poteva diventare d'epoca, facendo cosi diminuire il significato di storicità.
    Se voi volete associare il significato di storicità, il non pagare il bollo e avere l'assicurazione agevolata, per poter circolare quotidianamente "risparmiando".. beh credo che dobbiate riprendere in mano il vocabolario!!:wink:
     
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  13. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    secondo me 15 sarebbe ormai la soglia, chi ci gira con auto così vecchie? piuttosto si dovrebbe essere severisimi sulla qualità, solo auto impeccabili, non mezzi cadaveri.
     
  14. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Guarda, io ho un paio di clienti con dei mercedes 190 che appena iscritti asi le hanno gasate e ci vanno al lavoro tutto l'anno.
    Piu altri clienti con svariate cariole con il medesimo scopo!
     
  15. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    appunto, sono quelli la rovina del collezionismo.
    Andrebbe esentate solo vetture senza impianti a gas e tenute in modo impeccabile, oppure solo gasate che lo siano fina da nuove (entro 24 mesi dalla prima immatricolazione), oppure via il gas.
    E se lo metit, bollo pieno.
    Controllo delle condizioni dell'auto presso l'ente certificatore ogni 2 anni.
    vedrai che ne restano poche.
    Che poi il vero problema è che in Italia il bollo è tassa di possesso, venisse abolito o trasformato in bollo di circolazione, il problema si porrebbe molto meno.
     
  16. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Credo che spostando la soglia a 25/30 il problema verrebbe quasi risolto, oppure basterebbe cambiare qualcosa in sede di revisione annuale, cosi da evitare i richiami dell'ente certificatore.:wink: Io prendo l'esempio delle revisioni dei camion, le officine grosse che hanno il prova freni installato prenotano l'ing dalla motorizzazione e fanno le revisioni direttamente nel loro stabile, perchè io come centro revisioni non posso prenotare un giorno alla settimana una persona dell'ente certificatore per controllare la vettura storica mentre la revisiono? In un colpo solo risolvo due problemi, non credi?
     
  17. massimomignani69

    massimomignani69 Collaudatore

    389
    3
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    93
    bmw e34 520i del 92 no vanos
    già, comunque quando un'auto è certificata dall'asi non ci piove...ha diritto a bollo e assicurazione ridotti
     
  18. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Perchè sarebbe eccessivo, mentre invece l'ente certificatore, responsabilizzato con ev. sanzioni, dovrebbe 1 volata all'anno organizzare uan sessione per provincia, usando club locali, per la verifica..
     
  19. massimomignani69

    massimomignani69 Collaudatore

    389
    3
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    93
    bmw e34 520i del 92 no vanos
    si ma tutto questo non accade, per esempi, io ho un px 125 serie arcobaleno, ora è a ristrutturare ad asti....lo ritirerò a mesi...è dal 1999 he non paga bollo perchè fermo, no è radiato poichè io nel 2002 ho preso residenza su a Milano...mi è stato proprio detto dal PRA...inosomma...opra come ora anche se non lo pago più non glie ne può fegar di meno...la solita cosa (e dimenticanze e burocrazia degli uffici italiani) penso valòga per le auto
     
  20. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    ragazzi,se a gennaio passerà la nuova legge che porta la storicità a 25 anni invece che 20,chi ha auto del 1990-91-92-93, magari anche belle e potenti,e aspettava la riduzione, potrebbe essere ora seriamente spinto a rottamarle con quanto spenderà x mantenerle per altri 5-6 anni a pieni costi.
    A me scusate ma mi pare una cavolata.
    Cmq,chiedo ai più informati; che voi sappiate,quante possibilità ci sono che passi tale legge?
     

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