prova del 9 autobloccante gira nello stesso senso ma puoi riscontrare lo stesso con un differenziale non usurato che non gira bene x fare la prova del 9 chiama un tuo amico fagli reggere ferma una ruota e tu gira l'altra, se fai forza a girare è autobloccante (importante i differenziali autobloccanti + si scaldano + bloccano x cui a freddo magari bloccherà poco ma di sicuro lo sentirai che blocca)
scusate ma è l'ora correzione [puoi riscontrare lo stesso con un differenziale usurato che non gira bene]
scusa driftboy,come rovinare i semiassi anteriori sterzando con un 4x4 con bloccaggio al 100%? io quelle poche volte che ho usato il mio bloccato completamente e anche sterzando non é mai capitato nulla,almeno lo spero
guarda dipende da che fuoristrada hai e in che contesto hai usato il blocco in sostanza sterzando bloccando il differenziale in un tratto ovviamente off-road difficile magari vai a fare forza su una ruota che non riesce ne a superare l'ostacolo ne a ruotare scivolando per cui o spakki qualcosa o si spegne il motore
e visto e considerato che i motori per i fuoristrada decenti partono da 2.9 e 3.3 turbo diesel e 400 6 cilindri benzina è difficile che si spegne il motore in + aggiungi il fatto che in quelle situazioni lavori con il motore a regimi abbastanza alti dando bei strattoni di frizione fai molta forza sui semiassi specialmente sui giunti che di solito son quelli a rompersi
questo ovviamente è per il blocco anteriore per il posteriore il pericolo è sull'asfalto, semplicemente se tu ti trovi a sterzare su un asfalto pulito e asciutto bloccando il differenziale posteriore e con buon grip delle gomme vai ovviamente a forzare sui semiassi visto che le ruote tendono a girare simmetricamente, poi se sgommi tutto ok
per quanto riguarda l'anteriore sull'asfalto non è sconsigliato ma d+ fai in tempo a fare 3 o 4 metri e spacchi qualcosa ovviamente con una sterzata notevole
IO STO USANDO UN GRAND CHEROKEE v8 da 4.7 litri e automatico. per quel poco di fuoristrada che ho fatto e nemmeno tanto impegnativo non mi é sembrato che si potesse rompere qualcosa...faró un pó piú di attenzione le prossime volte...
io e mi fratello gareggiavamo con un cherokee 4L meccanoco limited 3 porte... nel mondo dell'Off-Road è abbastanza conosciuta quella makkina è di un celeste particolare ora se la stanno rivendendo a 12 mila euro se non sbaglio ed è dell'87 l'unica differenza è che noi sotto non avevamo i ponti jeep ma ponti patrol gr molto + larghi molto + resistenti tu con ponti jeep se hai il blocco anteriore spingendo un po la makkina nel fuoristrada romperai molto facilmente le crocere (esiste anche un tipo di crocera rinforzato ma se devi modificare poi 1 cosa tira l'altra e vai a spendere una marea di sldi x cui o lasci perdere o fa un lavoretto fatto bene cambiando direttamente i ponti che è la cosa migliore in + che hai un fuoristrada molto prestante x l'off-road al contrario di quel che si pensava prima ke arrivassimo io e mio fratello XD ci dissero che gli dispiace che non riusciremo a fare nulla xkè abbiamo una makkina famigliare... pekkato ke han perso tutti la dentiera quando abbiam cominciato a classificarci meglio di tutti in gara :P ora purtroppo siamo passati al mondo del drift con conseguente abbandono dell'off-road ma è un mondo meraviglioso anke questo
puoi usare il carter del tuo e cambiare il differenziale interno oppure prendi una bella saldatrice cmq non credo si possa aggiungere l'autobloccaggio ad un differenziale libero
guarda una saldatrice inverter ad elettrodo è ottimale ma bisogna saperla usare bene lo stesso x quella a filo x cui vedi tu
in teoria gli basterebbe prendere l'elemento di blocco, e lo sostituisce con il suo che è libero è il gioco dovrebbe essere fatto, per quanto riguarda la saldatura, o la macchina poi va inesorabilmente dritta ad ogni curva, o se sterza la gomma interna la prendi e la butti dopo qualche kilometro, sempre che non sia bagnato, allora preparati a girarti ad ogni curva