autobloccante su 330d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Racing_34, 18 Ottobre 2010.

  1. SonnyCrockett83

    SonnyCrockett83 Kartista

    181
    9
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    568
    BMW Z3
    Perdonami ma sbagli.

    L'autoblock permette di scaricare meglio i cavalli in uscita di curva senza perdere velocità, ma anche di rendere i sovrasterzi e soprattutto le manovre di riallineamento molto brusche e repentine , al contrario di un differenziale libero che dissipando potenza fa avvenire tutto più gradualmente. Quindi è vero che ci si fa dei gran traversi con l'autobloccante (e la mia zetina lo sa bene) ma è anche vero che devi saperci fare altrimenti rischi di andare a muro.

    La bmw ha sostituito gli autobloccanti M al 25% optional su tutta la gamma dal 2003 con la funzione DTC che permette un minimo angolo d'imbardata e affida la gestione all' ESP. Poi sul 135i ha esordito una sorta di autoblock elettronico, totalmente legato ai freni. Cosa a mio avviso disdicevole...

    Obiettivamente non ho mai capito perchè l'abbiam tolto dalla lista degli optionals. (e si che comunque ai tempi costava, sullo z3 lo vendevano solo in abbinamento all' assetto M technik da un palio di milioncini del vecchio conio..)
     
  2. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    se si compra l'autobloccante per fare drift (o due traversi) e vai a muro perchè sorpreso credo che tu abbia sbagliato tutto dalla partenza.

    gli autobloccanti m (e mi riferisco alle Motorsport) sono variabili fino al 100% a seconda della necessità e del fondo stradale, quello che dici tu è un'altra cosa: è un sistema di sicurezza. Il dtc non consente un angolo di sbandata minimo, anzi disattivandolo si garantisce tale effetto.

    quello del 135i e del 123d è l'EDL una simulazione di differenziale meccanico gestito completamente dalla centralina che agisce ripartendo la frenata sulle ruote.
     
  3. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Da quel che ho letto per guidare con un autobloccante bisogna essere bravini: cito esempio (non mio) ma significativo.

    Strada di montagna, tornanti, camper che va piano.

    Senza autobloccante, sorpassi all'interno ( curva verso sx), ruota interna che gira, auto che sta ferma.

    Con autobloccante, sorpassi all'interno, ruota interna che spinge ad andar fuori, ti giri e sbatti.
     
  4. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    non proprio,ruota interna che non patina,esterna che ha aderenza e invece che rimanere impalato come un pir.. con il conducente del camper che ti guarda e dice"che cavolo sta facendo questo?",lo sorpassi e te ne vai per la tua strada...

    non credo che tutti i possessori di M3 siano piloti e di M3 che sbattono nei tornanti non se ne vedono tutti i giorni :wink:

    cmq sarà uno dei miei prossimi upgrade l'autobloccante :mrgreen::mrgreen:
     
  5. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Il mio era un esempio dimostrativo: ammetterai che gestire in un tornante 40/50kgm di coppia da 2mila giri sia differente che gestirli a 5500 giri..

    Quando farai l'upgrade, cosa che io non ho fatto per il prezzo elevato, sull' e 36 con 500€ lo si monta, mi porterai le tue conclusioni.
     
  6. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    certamente :wink:,per gestire la coppia c'è sempre il piede destro che è la cosa migliore:mrgreen: oppure i controlli si possono lasciare parzialmente inseriti,in ogni caso dal mio punto di vista l'autobloccante è indispensabile(se uno si vuole divertire),ovvio che dipende sempre dalle esigenze del singolo individuo :biggrin:

    p.s. non ho capito che centra l'E36?:-k
     
  7. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Mi sono espresso male: nelle e36 l'autobloccante in origine optional costa circa 500€ e si reperisce sul mercato dell'usato senza grossi problemi; puoi montarlo anche sul 325tds da 143 cv volendo, operazione plug and play.

    Dalle e 46 invece solo su M e i prezzi non sono più tanto abbordabili, fermo auto di 5 giorni etc. etc.
     
  8. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    quoto...se uno è così smaliziato da voler un aggeggino del genere non avrà certo di questi problemi (che imho non si dovrebbero manifestare neanche con nonna alla guida, se non affonda senza motivo)
     
  9. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    =D>
     
  10. cescoevo

    cescoevo Secondo Pilota

    767
    10
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    Grazie mille per le spiegazioni!
     
  11. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    riesumo il post per chiedere: va così male il differenziale post saldato? apparte lo sgodimento nell'usarlo tutti i giorni anche per strada e forse ai "sforzi" maggiori che impone al ponte posteriore?
     
  12. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    su una 320i e36 da divertimento va bene..sulla tua non credo proprio.
     
  13. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    non c el'ho piàù perchè l'ho incidentata e l'ho buttata via.
     
  14. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    io non lo salderei.
     

Condividi questa Pagina