Su autobild è stata pubblicata una prova di una 218i dopo 100000 km... da quello che ho tradotto la f45 ne esce piuttosto malconcia..
Beh hanno accertato molti difetti che avevo già notato sulla mia e che questo pregevole forum ne ha già parlato diffusamente: 1 - montanti anteriori che limitano la visibilità laterale; 2 - volante dissastato; 3 - sensore pioggi che funziona male ; 4 - frizione cambio manuale pesante; 5 - rumorosità eccessiva del vento a finestrini aperti; 6 - tracce ruggine su ammortizzatori, portiera posteriore e portellone (ma ciò può essere dovuto all'abbondante sale che utilizzano in Germania). Invece per la 218i: A - a 36.000km cuscinetto albero motore da sostituire; B - spia avaria motore che si è accesa varie volte; C - usura precoce frizione.
Le conclusioni di Autobild non sono delle migliori: "L'Active Tourer non è una vera BMW. E con ci riferiamo alla trazione anteriore e al il tre cilindri. Parliamo della qualità. Il motore 218i ci è costato parecchio (i cuscinetti, frizione e le spie avaria motore), la frizione e il sistema di raffreddamento non vanno bene. Per il resto le aspettative dei clienti sono state salvate (si riferiscono alle capacità di carico e al basso costo del benzina). Da quello che ho capito, le principali critiche sono rivolte al 3 cilindri a benzina. Io come qualità dell' abitacolo non ho notato differenze con la serie 3 di un mio caro amico. Penso che l'AT presa con l'automatico e le sospensioni attive, riduce gran parte dei suoi difetti e resta una buona macchina.
Questo WE sono a Milano e, per tornare dalla stazione centrale a casa, ho preso una DriveNow serie 2 AT benzina (non ho idea del motore) con ben 63 chilometri all'attivo - quindi nuova di trinca. Devo dire che per la prima volta non ho avuto la spiacevole sensazione di avere il volante disassato. Ma hanno sistemato qualcosa nelle ultime o ero solo troppo stanco per farci caso?
Per il punto 3, relativo al sensore tergi, anche io avevo notato la scarsa sensibilità e a volte delle pause che costringevano ad azionare a mano la leva. Neanche un mese fa ho fatto il secondo tagliando dei 60.000 km, e da quel momento ho notato un miglioramento netto nel suo funzionamento (non soggettivo) .... direi da automatico vero, in pratica dovrebbero aver eseguito un aggiornamento del software di gestione del sensore rendendolo più sensibile.
Quest'auto mi ha sorpreso, una linea sobria e filante, interni eleganti, spaziosa e comoda, silenziosa...e se spingi sul pedale...viaggia...se volevo un missile prendevo l'r8... Ho il 218i cambio manuale e non mi lamento, in città si comporta bene ma ovvio sopra i 12/litro è difficile, ma infondo credo sia normale, extraurbano e autostrada non consuma nulla... Perbora, 6000 km, ho solo un problema allo scarico con una vibrazione metallica: cambiato una volta (secondo me riparato), si è riproposto oggi... vediamo se questa volta mi sostituiranno tutto lo scarico...per il resto bene... Autobild? Beh una vera bmw o una finta....mah non è certo la prima sperimentazione che bmw fa...e poi la x1 non credo sia meglio...anche la x1 è bmw finta? L'auto perfetta è solo quella che non hai... A presto...
motore trasversale e trazione anteriore quindi..si. scherzi a parte, riporta gli stessi difetti lamentati dai possessori qui nel forum, quindi direi che ci ha azzeccato.
Purtroppo ho letto un ennesima prova di una 218 i su una rivista credo olandese... A 74000 km problemi con la testata del motore... Spero di aver tradotto male...
Vi riporto il test ADAC riguardante la 218d Steptronic. Un furgoncino familiare con trazione anteriore della BMW difficilmente poteva essere immaginato qualche anno fa. Anche entrando, l'Active Tourer impressiona con il suo spazio generoso. Sia anteriormente, sia sul sedile posteriore si può essere comodamente seduti. Il bagagliaio dispone di 360 litri. Su richiesta, la variabilità del furgoncino è aumentata da una regolazione del sedile nella parte posteriore e da uno schienale del sedile passeggero pieghevole. Entrare e uscire avviene senza problemi grazie alla maggiore posizione di seduta. Sui sedili sportivi (Sport Line) è possibile sedersi comodamente e avere una buona panoramica del traffico circostante. Tuttavia, i montanti anteriori molto pronunciati nascondono la visuale quando si gira. La sicurezza dei bambini è buona nel complesso. I seggiolini per bambini possono essere facilmente montati sui sedili posteriori esterni e sul sedile del passeggero anteriore. Il sedile centrale nella parte posteriore, ma non adatto ai seggiolini per bambini, è incomprensibile. Convince l'unità testata. La 218d spinge vigorosamente con i suoi 150 CV e il consumo non è troppo alto a 5,1 l / 100 km. Le caratteristiche di guida sono sicure e nonostante la trazione anteriore di BMW è sportiva, al tempo stesso ha un comfort residuo sufficiente. La trasmissione automatica è in linea con la tradizione BMW. Il livello di sicurezza di Active Tourer è elevato. Sono disponibili molti sistemi di assistenza. Soprattutto il Driving Assistant ei fari a LED sono dei veri e propri consigli di acquisto. PREGI spazio generoso molti sistemi di assistenza disponibili fari a LED luminosi disponibili ottima combinazione motore-cambio DIFETTI montanti anteriori capacità bagagliaio Sedile centrale nella parte posteriore non adatto ai seggiolini per bambini costosa
Un po' quello che si sapeva, tutte le auto hanno i suoi pro e contro, il fatto che non te la regalano (p.s. io l'ho pagata infondo quanto una golf più o meno) fa aumentare le parsone che sono esigenti con questi modelli...