il problema di quelle macchine è che perdono olio da tutti i posti, le guarnizioni testa saltano quando vogliono ed inizia ad andare in ebollizione l'acqua. spinterogeno, centralinetta, si rompe un pochino di tutto, se prima non sel'è magiata la ruggine se ci sanno mettere la mani sopra si risolve tutto con pochi €, ma se si va dal meccanico sono rotture di scatole.
parlavo della uno, anche se la Y non si discosta molto, la tua è stata fortunata. le restyling avevano gli interni che cadevano a pezzi e diventavano appiccicosi col sole. per il loro prezzo erano ottime auto.
L'olio lo perdono solo dalla guarnizione coperchio valvole, che dovrebbe essere sostituita ogni due tagliandi, tassativamente. Le guarnizioni della testa saltano, ma personalmente ho notato una cosa, avendo lo stesso motore della Punto, sulla Y10 partono di meno, e cmq dopo il primo cambio è praticamente eterna. Spinterogeno e la sua relativa centralina, e quelli sono guasti risaputi che anche un meccanico ebete saprebbe riparare, il problema non è lo spinterogeno ma solo la sua centralina che si può sostiuire a parte, e cosa da non sottovalutare, sono sempre interventi da pochi euro. La ruggine mi è nuova, qui dalle mie parti, parlo cmq di modelli dopo il 92, non hanno problemi, magari in zone marittime il problema si può presentare..
ecco perchè perdono, non la cambia nessuno non lo sapevo nemmeno io, lo proporrò ai clienti che mi rideranno in faccia confermo che Y e uno hanno meno problemi di guarnizione testa è verissimo che i guasti sono risolvibili rapidamente de un meccanico ebete e con poca spesa. ma c'è sempre la rottura di scatole di spostarsi col dubbio di doversi fermare dal meccanico s enon si fà fare da soli, e in questo caso nelle donne ad esempio spesso subentra il panico per la ruggine qui siamo sul mare, e soffrono tanto in effetti. poi globalmente sono grandi macchina, che hanno mosso l'italia, ma oggi in tanti non riuscirebbero a convivere con questi difettucci. io mi divertirei personalmente a cambiare queste cosettine piano piano, tenendo anche qualcosa di riserva direttamente nel coffano