Mentre mi trovavo in autostrada ad una andatura di 150 km/h costanti, la mia bmw si autoaccellerava da sola sino ad arrivare a regimi di rotazione del motore elevatissimi, preso dal panico misi la macchina in folle (errore) alchè il contagiri si posò sul limite massimo di rotazione guardai lo specchietto retrovisore è vidi una nuvola di fumo bianco, girai la chiave per spegnere il motore, ma il motore non si spense, se non dopo circa 8 secondi di rotazione massima al limitatore. Dopo circa 10 minuti di sosta, rimisi il motore in moto, partì normalmente sembra che non sia successo nulla. Arrivato a casa controllai il livello dell' olio motore, considerato la fumosità eccessiva che aveva avuto in autostrada al momento dell' autoaccellerata, il livello dell' olio motore è buono, cosa è successo???????????????????????????????????????????'
Molto strano davvero, soprattutto se dici di essere poi ripartito che una volta giunto a casa il livello dell'olio era buono............aspettiamo qualche commento tecnico.
Stranissimo... sarà un problema di centralina... ma non so nulla di certo attendiamo i più esperti per altre considerazioni...
autoaccensione per consumo di olio proveniente dal intercooler per la turbina che probabilmente trafila olio
quoto....si è ripulito l'intercooler che aveva accumulato al suo interno un certo quantitativo di olio trafilato dalla turbina o dall'air box del filtro dell'aria se hai il filtrino di recupero dei vapori dell'olio intasato, infatti la maggiore pressione dell'aria nella coppa ad elevati regimi di rotazione del motore potrebbe spurgare di botto il filtrino e rilasciare olio nell'aria aspirata....controlla anche che il filtrino vapori non sia intasato:wink:
E' successa la stessa cosa ad un mio amico con un Ibiza 1.4 tdi, turbina bloccata e fumate nere/bianche. La sua auto era in garanzia perciò costo 0 anche se gli hanno cambiato solo una membrana Mi pare poco per un problema del genere
D'istinto, avrei fatto la stessa cosa anch'io; ecco, sarebbe interessante sapere cosa fare in questi casi, anche se, probabilmente, se ne è parlato in altre occasioni.
buttarla in marcia, tentare di farla spegnere, tappare lo scarico, tirare fuori il rosario e sperare.
è andata in autocombustione...la turbina trafila olio e anche se la spegni sale al massimo dei giri...la soluzione è rallentare mettere la marcia + alta e farla spegnere...poi ovviamente prega...xè sono cazzi da cagare!!!! ciaooooo!!!
A primo impatto direi che è passato un pò di olio nel circuito di aspirazione.probabilmente dall'intercooler.Controlla togliendo il tubo da 80mm circa che va alla valvola egr.