Ciao ragazzi, si avvicina il giorno dell'acquisto e ho bisogno nuovamente del vostro aiuto. Per chi non lo sapesse, premetto che acquistero' un 120d del luglio 2008, 21k km ancora senza il primo tagliando perchè non lo necessitava (ancora 6 mesi garanzia + 2 anni parti lubrificate) ho deciso di farla controllare da un'officina autorizzata per cercare di scovare qualsiasi eventuale rogna. Al momento, l'officina mi propone, oltre al controllo tramite chiave per verificare qualsiasi intervento effettuato in bmw, me la alzano sul ponte, verificano differenziale e controllo perdite di olio. Altri difetti da verificare? Leggevo qualcosa riguardo la frizione che strappa, cigolio del motore.. Per piacere ditemi quali altri controlli mi consigliate di far fare, sparate tutto quello che vi viene in mente, devo assicurarmi che la macchina sia perfetta. Grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno dai che tra poco, se sarà tutto ok, sarò uno di voi!!! PS. L'auto che ho intenzione di comprare è di un privato, NON concessionaria
Un consiglio è di far scrivere sul contratto tutte le dichiarazioni che ti fa il venditore come km percorsi incidenti subiti etc
Okkappa, intendi l'atto di vendita o un qualcosa a parte (tipo una dichiarazione) che faremo tra noi? In tal caso ha valenza legale?
Il concessonario deve certificare il chilometraggio della vettura che ti propone. Se in futuro dovessi scoprire qualche anomalia riguardo al chilometraggio, potrai richiedere il risarcimento danni. Ricordo che per queste cose si va sul penale. E' una maggiore tutela nei tuoi confronti. Comunque personalmente ho sempre detto che per chilometraggi così bassi si vede subito se è davvero "nuova" o meno. Controlla lo stato di dischi, pastiglie e gomme. Dovrebbero ancora essere quelli di primo equipaggiamento. I pneumatici di norma hanno una data di produzione molto simile a quella di immatricolazione del veicolo. I dischi non devono presentare alcuno scalino e le pastiglie devono essere ancora in ottimo stato. Per il resto, chiedi di fare un giretto. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ottimo, grazie intanto! Ho specificato che l'auto è di un privato, non concessionaria, forse non l'avevo detto. Si puo' fare lo stesso tipo una certificazione? sisi', il giretto me lo faccio sicuramente, senno' non compro niente!
controlla la leva del cambio, inserimento marce (che non si impunti) e stato dello stacco della frizione,al minimo aguzza l orecchio e senti , aprendo il cofano eventuali ticchettii sfregamenti metallici dovuti alla catena di distribuzione.. anch se , eventuali magagne saltano sempre fuori dopo ,quando e' troppo tardi....
Quindi, ricapitolando: leva del cambio/inserimento marce (si impunta?); stato dello stacco della frizione; sfregamenti motore (cigolio); chilometraggio e interventi effettuati da verificare tramite chiave; stato dei dischi e pastiglie (no scalini); stato delle gomme; stato del differenziale; eventuali perdite di olio; scrivere una dichiarazione dei km totali e del fatto che non sia incidentata; Altro che ci siamo dimenticati, che vi viene in mente? Dai che il giorno si avvicinaaaa!
Con l'ultimo aggiornamento: leva del cambio/inserimento marce (si impunta?); stato dello stacco della frizione; sfregamenti motore (cigolio); chilometraggio e interventi effettuati da verificare tramite chiave; stato dei dischi e pastiglie (no scalini); stato delle gomme; stato del differenziale; eventuali perdite di olio; controllo dei sedili scrivere una dichiarazione dei km totali e del fatto che non sia incidentata; Già pronto anche il circolare.. E il non manca Ma ha valenza far fare una dichiarazione dal privato che mi vende la macchina sui km tot e sul fatto che non è incidentata?
teoricamente ha valenza qualsiasi cosa venga stipulata in fase di contratto il casino è ovviamente che se devi andare per tribunali ci metti 15 anni. E' molto utile nel caso non si perfezioni il contratto comunque si ha valenza