Auto storiche: l'età minima passerà da 20 a 25 anni

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da n2o, 8 Settembre 2009.

  1. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputation:
    30.916
    In cerca
    Il limite minimo di età per poter considerare un’automobile come vettura storica potrebbe presto passare dagli attuali 20 ai 25 anni. Questa manovra rientra nel disegno di legge proposto dal senatore Filippo Berselli per regolamentare il settore delle auto storiche. Nelle prossime settimane, il testo verrà esaminato in Parlamento per poi essere trasformato in legge entro fine anno.

    Vista la delicatezza dell’argomento, l’avvocato Roberto Loi - Presidente dell’ASI, Automotoclub storico italiano - ha chiarito, soprattutto ai possessori di auto storiche, quali sono i punti salienti della nuova normativa. Loi ha dichiarato che “oggi sono considerate storiche le auto con almeno 20 anni, mentre in molti Paesi dell’Europa tale limite è fissato a 30 anni. Il nuovo limite d’età in Italia sarà aumentato a 25 anni. Tuttavia per le auto già certificate come storiche i diritti acquisiti saranno fatti salvi.

    Inoltre, aggiunge il Presidente dell’ASI, “sarà conservata la possibilità di reimmatricolare una vettura storica priva di targhe e/o di documenti. Nel caso la vettura abbia le targhe ma sia priva di documenti, si potrà reimmatricolare conservando le targhe originali, senza doverle sostituire con le quelle bianche d’ultima generazione, mentre sarà possibile immatricolare in Italia una vettura storica acquistata nell’Unione Europea conservando le targhe estere originali che, al momento, si devono sostituire con quelle italiane entro 12 mesi dall’importazione”. Infine, l’avvocato Loi conclude dicendo che “al momento alcune prove tecniche messe a punto per effettuare la verifica delle auto moderne e che nel corso delle revisioni periodiche difficilmente sarebbero superabili da alcune tipologie di vetture, si è deciso d’effettuare tali verifiche tecniche sulla base delle prescrizioni tecniche valide all’epoca della produzione delle vetture”.

    In passato, si era parlato anche dell’introduzione di un obbligo per le auto storiche nel dover effettuare la revisione esclusivamente presso uno dei centri prova del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il DDL che verrà presentato in Parlamento non dovrebbe contenere questa nuova norma, quindi sarà quasi certamente possibile continuare a revisionare le vetture presso i centri privati convenzionati con club di auto storiche.

    Via | Quattroruote
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputation:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Sono d'accordo, una tipo non può essere storica!
     
  3. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputation:
    55.036
    =18 :D

    Lo diventerà .
    Il problema non sta nel dare un'età ad una storica, perchè un0'auto è storica già quando esce di produzione. Un'auto "da salvare" deve essere speciale, particolare. (Che poi anche una Tipo tenuta benissimo potrebbe esserlo).
     
  4. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputation:
    14.442.553
    concordo :biggrin:

    cmq in sunto al di la dei 25 anni, non ci sono grandi "stravolgimenti". chi tiene una auto 20 anni x bene, verosimilmente la terrà 5 anni in più. il problema diventano bolli e assicurazioni:confused:
     
  5. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputation:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Tutte le utilitarie lo divengono, ma con più calma di altre auto, il problema nodale in Italia è che le tasse d'uso di una vettura sono così elevate che vanno protette le auto di grossa cilindrata e scarso valore economico, che altrimenti spariscono dalle strade, invece che preoccuparsi di auto piccole che sono a rschio bollaroli e cmq costano pcoo da mantenere:wink:
     
  6. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputation:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Quoto!
     
  7. GSX-R 78

    GSX-R 78 Direttore Corse

    2.062
    88
    9 Marzo 2009
    Reputation:
    16.974
    Bmw 320d e91
    Quelli che gonfiavano il prezzo sulle auto sportive (tipo Delta integrale.... Bmw M3 E30...) adesso si meteranno a piangere...
    Niente più: "Iscrivibile ASI.Bollo e assicurazione ridotti."
    Ne conosco uno che vende un Delta Evo a 20.000 euri.... è del 90'.(fosse impeccabile....)
    Vediamo se dopo questa notizia son sempre 20.000......:rolleyes:
     
  8. noospy

    noospy Secondo Pilota

    977
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputation:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    Quoto!

    Sono d'accordo, temo che vedremo sparire (per rimanere in casa BMW) quelle che oggi sono quasi al traguardo dei 20 (E32-34-36 almeno i primi esemplari) ma soprattutto le E38-39-46..
     
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputation:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Beh, parlando di Tipo, provate a trovarmi una "sedicivalvole" 1.8 o 2.0 in perfettissme condizioni, vorrei vedere se un discreto valore non ce l'ha, rispetto a che ne so un 1.1DGT o un 1.7D o 1.9 td SX...con magari 800.000km :lol:
     
  10. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputation:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
  11. bossolo

    bossolo Secondo Pilota

    538
    788
    29 Dicembre 2008
    Reputation:
    242.214.895
    530d F10
    azzo...allora se passa questa legge dovrò aspettare altri 7 anni invece dei 2 che mi restano per passare il mio ferro vecchio d'epoca.#-o

    n2o rep+ per la segnalazione.=D>
     
  12. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputation:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Se servirà per far mantenere la parola a Silvio e quindi eliminare la tassa di possesso ben venga...IMHO
     
  13. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputation:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    La mia E34 è un '92..attualmente grazie all'ultimo aumento di bollo regalatomi da prodi...essendo euro1 ed avendo 110kw,pago ogni anno 333euro,mentre prima erano 283!:confused:se devo aspettare altri 7 anni anzichè 2...significa che dovrò sborsare altri 2331euro di bollo!:evil:se non mi passa la voglia di continuare a tenerla..#-o..sicuramente la voglia di mantenerla originale per altri 7 anni non ce l'ho..anzi...quella mi è già passata da un pezzo!!..ma che vadano a quel paese,loro,e le loro regole!ora..io ho un 520..ma chi ha un 740 E38...quanto dovrà sborsare ancora di bollo prima di vederla diventare storica?più di quanto vale l'auto sul mercato!:eek:#-o#-o
     
  14. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputation:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Caso strano..ce ne ricordiamo solo noi di questa sua promessa!il Silvio..da quando ha vinto le elezioni..sembra proprio essersene dimenticato!non ha mai più tirato fuori l'argomento!:evil:#-o
     
  15. bossolo

    bossolo Secondo Pilota

    538
    788
    29 Dicembre 2008
    Reputation:
    242.214.895
    530d F10
    Siamo nella stessa situazione.
    Anche la mia del '92 ma 104 kw. Pagavo 270 ora 310euro. :evil: #-o
     
  16. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputation:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Siamo compagni di sventura allora...:sad:
     
  17. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputation:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Temo, e me ne dispiaccio, che al momento sia l'ultimo dei suoi pensieri.
     
  18. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputation:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Silvio disse, ho ricercato le interviste, verso fine legislatura, non all'inizio, anche se temo che sarà dura perchè le regioni ci mangiano tanto.:evil:

    Esattto, pensa a chi ha una 750, o una serie 8.. sai come viene bastonato?
     
  19. drifting-doctor

    drifting-doctor Presidente Onorario BMW

    5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputation:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    o una emme](*,)](*,)](*,)](*,)
     
  20. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputation:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :rolleyes:Beh magari una M o una 8 si riesce ad iscriverla al Riva...e qualcosa magari si risparmia...ma per un 520..un 730..e simili..la vedo proprio grigia...:-k:-kQuello che mi scoccia davvero è che tutti quei soldi di bollo ed assicurazione..io li spenderei più che volentieri per la cura e per la manutenzione dell'auto!va beh..pazienza..:sad:
     

Condividi questa Pagina